Oli singoli, Per saperne di piu'

Olio essenziale di Rosmarino

 

wa-rosemary

“Lascio crescere il Rosmarino sui muri del mio giardino, non solo perché le mie api lo amano, ma perché è l’erba del ricordo, e quindi dell’amicizia (…)

~ Sir Thomas More (1478-1535)

Il Rosmarino è un arbusto aromatico sempreverde, che tutti conosciamo come erba aromatica, ma e’ molto di piu’ di questo. Il Rosmarinus Officinalis era una sostanza sacra per quasi tutti i popoli antichi, tra cui gli Egiziani, gli Ebrei, i Greci e i Romani. Nativo del Mediterraneo, il rosmarino era facilemente disponibile, cosa che ne spiega la presenza nella medicina popolare.

Gli antichi usavano il rosmarino per molti scopi, tra cui:

  • Chiarezza mentale
  • Aiuto per la digestione
  • Sollievo per i dolori muscolari

Gli usi recenti del rosmarino lo vedono presente nei prodotti per la pelle e i capelli, a causa delle sue proprieta’ antisettiche. Come altri rimedi antichi, il rosmarino e’ oggetto di moderne ricerche che studiano le conoscenze del passato in ambito medicinale.

Bilderesultat for rosmarino
foto Macrolibrarsi

La composizione chimica:

Il Rosmarino contiene componenti chiamato 1,8 Cineole e alfa pinene, che sono generalmente riconosciuti per le proprietà rigeneranti. La sua composizione chimica con i monoterpeni canfora e pinene lo rende adatto come repellente per insetti e per migliorare l’umore. Ha un profilo chimico variegato che permette di sperimentarne i benefici in modi molto diversi tra loro.

Usi dell’olio essenziale di Rosmarino

Uso Aromatico

  • Inalaredirettamente dalla bocetta, o mettere qualche goccia nel palmo della mano e inalare.
  • 4-5 gocce nel diffusore quando si studia, o bisogna memorizzare qualcosa o finire un progetto, per mantenere la concentrazione. Diffondere da solo o con altri oli, ecco qualche idea!

Rosemary diffuser blends 2

Uso Topico

  • Facciamo uso delle sue proprieta’ antiossidanti e antisettiche sulla pelle, ma diluendo sempre con olio di cocco, mandorle o jojoba.
  • Aggiungere qualche goccia a un bagno caldo aiuta a sentirsi rilassati e rigenerati, sia fisicamente che mentalmente. Mettere un paio di gocce insieme eventualmente a due gocce di Frankincense in un cucchiaio di sali di Epsom nell’acqua della vasca.
  • Per supportare la salute dei capelli, usare il rosmarino per un massaggio stimolante sul cuoio capelluto, eventualmente insieme alla Melaleuca. Può anche essere aggiunto allo shampoo o altri prodotti per la cura e lo stiling dei capelli (io metto di solito 20 gocce di olio essenziale in un flacone di shampoo).

Uso Interno:

  • 1 goccia in un cucchiaino di miele, sciroppo d’acero o olio di cocco.
  • Cucina: Aggiungere 1 goccia invece della spezia, miscelando prima con olio extravergine di oliva.
  • Qualche goccia in una capsula o in un bicchiere d’acqua per supportare gli organi interni e ridurre la fatica e la tensione.

Le emozioni: l’olio della Conoscenza e della Transizione

Rosemary-600x900

Il rosmarino aiuta nello sviluppo dell’intelletto e della vera conoscenza, che vengono da qualcosa di molto più grande della mente umana. Sfida a guardare alle cose più attentamente di quello che si farebbe normalmente e stimola domande più profonde, che portano a risposte più ispirate.

Il rosmarino è amico di chi ha difficoltà di apprendimento e favorisce l’assimilazione delle nuove esperienze e conoscenze, espandendo la mente.

E’ adatto ai momenti di transizione e cambiamento. Quando si cambia scuola, casa, lavoro o relazioni, insegna che non si comprendono tutte le cose perché si ha una prospettiva limitata. Invita allora a riporre la fiducia in un’entità più alta, un’intelligenza superiore, che riesce a dare un senso a tutte le cose. Aiuta a passare da uno stato di confusione alla chiarezza.

Se vuoi provare l’olio essenziale di rosmarino, o scoprire meglio come usare l’aromaterapia per il tuo benessere, puoi scrivermi a laviaaromatica@gmail.com Mi fa piacere conoscerti!

rosemary italiano

Precauzioni

Possibile sensibilità della pelle. tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o altre condizioni di salute particolari, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con occhi, interno delle orecchie e altre zone sensibili.

Bibliografia

doTerra blog, Emotions and essential oils

NB

Questo post ha scopo puramente informativo, non si propone di curare, trattare o guarire alcuna malattia.

 

1 thought on “Olio essenziale di Rosmarino

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.