Le mie esperienze, Per saperne di piu'

Come usare gli oli essenziali con i bambini

Essential Oils and Kids

Questo post e’ stato pubblicato su doterra science blog il 4 gennaio 2016 da Nicole Stevens, MSc

Se avete dei bambini in casa, scommetto che state scoprendo tutti i modi in cui gli oli essenziali e i prodotti doTERRA possono essere di aiuto per uno stile di vita sano. Forse siete un po’ intimoriti ad usare gli oli sui vostri bimbi; forse non siete sicuri che siano completamente sicuri per i più piccini. Bene, come scienziata che ha studiato gli oli essenziali per più di 15 anni e come mamma di quattro bimbi fantastici, lasciate che vi dica che i prodotti doTERRA possono fare meraviglie per i vostri piccoli. A casa nostra ne gioviamo ogni giorno. Se questi prodotti sono utilizzati con attenzione e buon senso, si giova facilmente di tutti i benefici che hanno da offrire.

Se usare gli oli essenziali sui bambini vi preoccupa, ecco alcune cose da tenere a mente:

  1. Gli oli essenziali non sono una novità. Mentre sembra che siano l’ultima moda, in realtà sono stati usati dall’umanità per millenni. Gli oli essenziali contengono costituenti che vengono riconosciuti dai diversi sistemi del nostro organismo e trattati in modo appropriato. State certi che se usate gli oli essenziali sui bambini, non avete inventato la ruota.
  2. I bambini non sono adulti in miniatura. Ricordate che gli oli sono potenti, e ne serve solo una piccola quantità perché siano efficaci, soprattutto nel caso di bimbi piccoli. Poco può fare molto, aggiustate le quantità di conseguenza. (cfr questa tabella sul dosaggio raccomandato per gli oli essenziali).
  3. Diluire. La pelle dei bambini è diversa da quella degli adulti: è più sottile e in genere più sensibile. Anche se la maggior parte degli oli non ha la tendenza ad irritare la pelle (soprattutto sotto la pianta dei piedi, dove è più spessa), è sempre una buona idea diluire l’olio essenziale in un buon olio vettore prima di applicarlo sui bambini. Otterrete gli stessi risultati – state solo aggiungendo extra idratazione e coccolando la pelle delicata dei bimbi. Gli oli essenziali della serie doTERRA Touch, ad esempio, sono già diluiti e in una confezione roll-on, quindi perfetti per questo uso. Sono i nostri preferiti!
  4. Diffondere. L’aromaterapia è un modo eccellente per godere dei benefici degli oli essenziali senza preoccuparsi di irritare la pelle. Si sono studiati a lungo gli effetti dell’inalazione degli oli essenziali nel favorire sentimenti di rilassamento, incoraggiamento, concentrazione, entusiasmo, benessere. Inoltre, diffondere gli oli contribuisce a mantenere un’aria migliore dentro casa, che è sempre un vantaggio quando ci sono tanti bambini.
  5. Oli per i bambini, ma non da maneggiare da soli! Le etichette su ogni confezione doTERRA ci ricordano di tenerli lontani dalla portata dei bambini. I bambini non ne comprendono la potenza , sanno solo che questi liquidi hanno un buon profumo e potrebbero esagerare usandoli. Gli adulti, e non i bambini, dovrebbero sempre avere la responsabilità dell’applicazione appropriata.
  6. Informatevi. doTERRA ha montagne di informazioni sull’utilizzo sicuro degli oli essenziali sui suoi siti. C’è un intero team pronto a rispondere alle vostre domande (mandate semplicemente una mail a productsupport@doterra.com). Non abbiate paura a parlarne con il vostro medico di famiglia o il pediatra, molti di loro amano avere una descrizione olistica della salute dei loro pazienti, e hanno accesso a molte informazioni e pubblicazioni sull’argomento che possono aiutarvi a prendere delle decisioni.

Non sapete da dove iniziare? ecco alcuni dei prodotti che abbiamo in casa e come si possono usare co i bambini.

  • dōTERRA Touch™. Questi prodotti sono meravigliosi perché vendono venduti già diluiti. Abbiamo visto come la diluizione sia appropriata per la pelle delicata dei bambini e questo kit ci evita di dover diluire da soli.
  • dōTERRA OnGuard® products. Amiamo tutti i prodotti che contengono OnGuard, che sono tutti adatti ai bambini. Il dentifricio è meraviglioso. Ai bimbi piace il sapore e noi siamo felici di sapere che non è pieno di sostanze chimiche di cui non riusciamo a pronunciare il nome. Il detergente concentrato fa il bagno fresco e non mi devo preoccupare dei residui tossici. E naturalmente diffondiamo OnGuard tantissimo soprattutto in inverno.
  •  dōTERRA Balance® and dōTERRA Serenity®. Queste miscele hanno fatto miracoli per la nostra famiglia. Abbiamo traslocato di recente e i bambini avevano difficoltà a dormire nelle camerette nuove. Un massaggino con questi oli (diluiti e applicati sotto ai piedi) li ha aiutati a rilassarsi e sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente. Ricorriamo a queste miscele quando la vita ci mette sotto stress.
  • Oli di agrumi. Diffondiamo gli oli ogni giorno e quelli di agrumi sono i preferiti dei miei figli. Danno energia, mettono di buon umore, sono perfetti per le giornate invernali quando nessuno ha voglia di uscire da sotto le coperte… E’ un modo naturale di riprendersi dalla malinconia di quando finiscono le vacanze. I nostri preferiti sono Wild Orange (Arancio selvatico), Lemon e Grapefruit (Pompelmo). Li applichiamo anche sul palmo della mano e li annusiamo con le mani a coppa (state solo attenti a non prendere il sole dopo aver applicato oli di agrumi).
  • Correct-X®. Abbiamo sempre questo prodotto a portata di mano nelle nostre avventure all’aperto; ci piace avere qualcosa di naturale ed efficace, oltre che delicato e non irritante per la pelle dei bambini.

Sì, doTERRA fa parte della nostra vita. E’ divertente vedere che i miei figli cominciano a capire quali oli possono andare bene nelle diverse situazioni e sentirli chiedere di quelli quando ne hanno bisogno. Stanno diventando consapevoli della propria salute e cercano attivamente soluzioni naturali per il loro benessere. Grandi soddisfazioni!

Per informazioni, contattatemi alla mail superpastri@gmail.com, oppure al numero 0047 93479830 (anche su Whatsapp). Mi fa piacere!

 

 

Leave a Reply