Disturbi e protocolli suggeriti, Integratori, Per saperne di piu'

Programma Detox

Romsåsen

Le vacanze di Pasqua sono una cosa molto seria quì in Norvegia! L’inverno è lungo e quando le giornate cominciano ad allungarsi e a scaldarsi, tutti cerchiamo di trascorrere più tempo all’aperto possibile. Stando fuori, camminando nei boschi, si percepisce tantissimo che la natura si sta risvegliando. Lentamente, ma costantemente.

Anche il nostro organismo segue i ritmi della natura, ha bisogni diversi nelle diverse stagioni e se lo ascoltiamo e gli diamo quello di cui ha bisogno, ci ripagherà con una sensazione di benessere generale e funzionerà molto meglio.

Traduco la parte relativa a questo argomento dal libro “The Essentil Life”.

“Parliamo di disintossicarci quando intendiamo seguire dei programmi, utilizzare dei prodotti, seguire una dieta o cambiare il nostro stile di vita per sostenere le funzioni di eliminazione del materiale inutile dal corpo, o per allontanarci dalle situazioni che non ci fanno bene. Eliminare le tossine permette al cuore, al corpo e alla mente di dedicare maggiori energie per stare bene, invece che cercare di sopravvivere tamponando i problemi.

Viviamo, mangiamo e respiriamo sostanze e circostanze tossiche ogni giorno. Basta pensare alle vernici, i prodotti per la pulizia, i pesticidi, i conservanti e gli additivi negli alimenti, tutto quello che portiamo in casa e in macchina; anche i cosmetici e i prodotti per il trucco contribuiscono agli alti livelli di tossicità nel nostro corpo.Veniamo a contatto con queste cose ogni giorno, anche quando dormiamo.

Quando il corpo è sovraccarico di tossine, non riesce a svolgere le proprie funzioni in modo efficiente. Il metabolismo, l’eliminazione delle scorie, , l’assorbimento degli elementi nutritivi, la produzione di sostanze utili al cervello, la riproduzione, la circolazione, la respirazione, tutte le funzioni vengono influenzate. Perfino l’idratazione viene compromessa. Un sovraccarico di tossine può manifestarsi come febbre, mal di testa, acne, spossatezza, mancanza di energia, sternuti, tosse, vomito, diarrea, sfoghi sulla pelle, allergie, peso in eccesso, cellulite, annebbiamento mentale o mancanza di chiarezza, abbassamento delle difese, dolori cronici, cattivo umore e molto altro ancora. Talvolta questi sintomi vengono interpretati come malattie, mentre in reltà è solo l’organismo che cerca di eliminare le tossine attraverso i diversi apparati e i sintomi sono semplicemente effetti collaterali. Eliminare le tossine e disintossicare aiuta a vivere bene, felici e liberi da disturbi.

Gli oli essenziali hanno proprietà uniche per la salute a livello cellulare, inclusa quella di aiutare a disintossicare. Quando ci sono troppe tossine, il fegato tenderà a salvaguardare gli organi vitali isolando le tossine nelle cellule adipose; ci sono oli che aiutano a rilasciare le tossine dalle cellule adipose, le spezzano, e le eliminano attraverso una buona idratazione. Altri oli stimolano i recettori cellulari per un’attività più efficiente. Infine, ci sono oli che aiutano a ripulire l’intestino dai batteri nocivi e a ripristinare l’equilibrio per digerire bene e alzare le difese. Pensate a cosa potete fare per ridurre l’apporto di tossine e disintossicarvi costantemente, per mantenere una buona salute.

programma detox

bonus detox

Perché è importante disintossicare?

Il corpo mette le tossine nelle cellule adipose per tenere le sostanze nocive lontane dagli organi fondamentali e preservarne le funzioni il più possibile. Durante un programma di detox, quando vengono assunti i giusti elementi nutritivi e si osserva una dieta equilibrata, il corpo rilascia le tossine e il grasso in eccesso. I risultati più duraturi possono essere raggiunti attraverso il regime alimentare e uno stile di vita sano.

Reazione troppo intensa al programma di detox?

La reazione più comune è la diarrea, che spesso indica la mancanza di probiotici e fibre, o semplicemente che si sta procedendo troppo velocemente. La soluzione può essere aggiungere fibre e probiotici, sia attraverso l’alimentazione che con gli integratori, e se necessario diminuire un po’ i prodotti detox. Ad esempio, per attenuare la diarrea, diminuire Zendocrine o Novo Prime, se il problema è la stitichezza, aumentare gli stessi prodotti insieme a TerraZyme. Se compaiono altri sintomi – congestione nasale, sfoghi cutanei, ecc. – utilizzare gli oli e i prodotti consigliati per i rispettivi disturbi (cfr. libro The Essential Life).”

Nel prossimo post parlerò degli oli essenziali indicati e condividerò delle ricette! A presto!

PS. Questo programma, preso come dicevo dal libro “The Essential Life”, non prevede l’utilizzo del GX Assist, credo perché è utilizzato soprattutto per combattere gli agenti patogeni nell’intestino, la candida, malattie autoimmuni, eccetera. Se c’è necessità di utilizzarlo, ho trovato questo altro programma (era su Pinterest e non riesco a rintracciare la fonte, ma sembra ben organizzato).

7dOc4bBk

Come sempre, tutto questo è a scopo informativo e non si propone di diagnosticare o curare alcuna malattia.

Per informazioni, contattatemi alla mail superpastri@gmail.com, oppure al numero 0047 93479830 (anche su Whatsapp). Mi fa piacere!

 

 

Leave a Reply