Gravidanza, parto e allattamento

Oli essenziali per la fertilità

 

fertilità lillaStephanie Fritz è un’ostetrica che lavora con gli oli essenziali e che ha aiutato tante persone grazie alla sua esperienza. Potete leggere tante cose interessanti sul suo blog, da cui si può scaricare gratuitamente il suo protocollo per la fertilità. Per chi preferisce leggere in italiano, spero di fare cosa gradita traducendolo 🙂

E’ interessante come sempre vedere quanto tutti gli aspetti della vita siano coinvolti, e come sia importante l’alimentazione, la gestione dello stress, la pulizia interna. Una volta ho sentito in un webinar su questo che preparare il corpo alla gravidanza è come preparare il terreno per un bellissimo giardino: bisogna nutrirlo, tenerlo pulito, occuparcene ogni giorno per avere i fiori più belli… Quello che segue è la traduzione del protocollo, basato sui prodotti doTerra.

Come doTerra può aiutare

gift-of-the-earth

Una domanda che mi si rivolge spesso è come doTerra può aiutare con l’infertilità. Sfortunatamente credo che ci sia un incremento di problemi di infertilità negli ultimi decenni e penso che in molti casi questo abbia a che fare con la presenza della candida nel nostro intestino. Cambiare la dieta e risolvere il problema della candida può aiutare molte donne che percorrono le montagne russe dei tentativi di rimanere incinta, e per montagne russe non intendo una cosa divertente. E’ una situazione che spesso mette alla prova i rapporti di coppia e che può avere effetti devastanti sul piano emotivo, fino a portare talvolta alla depressione.

Quando parlo di un trattamento per la candida, spesso mi si risponde “Be’, non ce l’ho mai”. Si può aver la candida senza avere una infezione vaginale da lievito, perché la candida è nell’intestino. Altri sintomi possono includere stanchezza, irritabilità, mancanza di vitalità, depressione, problemi di memoria, mal di testa, problemi alla pelle, sindrome premestruale, disturbi digestivi persistenti – mal di stomaco, indigestione, gas intestinali, gonfiore, stitichezza; o anche dolori alle giunture, congestione nasale, mal di gola ricorrente, tosse, sinusite, e la lista potrebbe continuare.

Cos’è il Lievito?

In presenza della candida, il nostro sistema immunitario viene indebolito. E’ quello che sta alla base di molte malattie. Il lievito è un fungo che si nutre all’interno di un organismo che lo ospita, in questo caso il corpo. Compromette il sistema endocrino e sia le ghiandole tiroidee che le ovaie sono sensibili ai lieviti. Il lievito è ingegnoso; imita molte cose, cercando di nascondersi nel corpo. Potete provare un test della saliva. Quando vi alzate al mattino, prima di mangiare o bere qualunque cosa, provate a sputare un po’ di saliva in un bicchiere d’acqua. Dopo circa 15 minuti-30 minuti guardate attraverso il bicchiere. Se ci sono filamenti che scendono dalla saliva, , o se l’acqua è diventata torbida, o se la saliva è scesa sul fondo…potreste avere un problema di lievito o di candida.

candida bicchiere

Candida e Infertilità

Perché parlo così tanto della candida, quando vi aspettavate di sentire qualcosa di nuovo sull’infertilità? Perché credo che se riusciamo a tenere quella sotto controllo, praticamente tutto il resto si metterà a posto. C’è anche un’altra cosa da considerare – i problemi con il progesterone, o una sovrabbondanza di estrogeni.

Il lievito imita gli estrogeni

Credo sia più spesso una sovrabbondanza di estrogeni che causa l’infertilità. sappiamo che il lievito imita gli estrogeni, così quando la candida o il lievito sono presenti, il corpo crede di avere un alto livello di estrogeni, con il risultato di uno squilibrio tra progesterone ed estrogeni. Può anche verificarsi uno squilibrio negli estrogeni a causa di tutte le sostanze chimiche che il corpo assume ogni giorno.

Lo stile di vita

Questa è la ragione per cui raccomando uno stile di vita sano, oltre ad un cambiamento della dieta. Lavate la frutta e la verdura prima di mangiarla? A me piace farlo con l’olio essenziale di limone in una ciotola d’acqua. Avete cambiato i vostri prodotti per la cura dei capelli e della pelle con quelli doTerra? Quale dentifricio usate? Quali creme vi spalmate? La pelle è il nostro organo più grande, per cui ogni cosa che applichiamo sulla pelle va direttamente nel nostro corpo. Quali prodotti utilizzate per pulire il bagno, il lavandino, la vasca? Queste e molte altre domande ci aiutano a capire cosa stiamo immettendo nel nostro corpo.

sfondo margherite + piramide del benessere
Fitoestrogeni

I fitoestrogeni doTerra sono un prodotto ottimo, che aiuta il corpo a liberarsi dagli estrogeni negativi, supportando l’equilibrio ormonale. Il Bone Nutrient Complex è un grande aiuto. Assumendoli insieme, si crea una sinergia che aiuta tutto l’organismo a lavorare meglio. L’origano e il Timo (Oregano e Thyme) possono aiutare ad accrescere naturalmente il progesterone.. Entrambi questi oli sono inclusi nel GX Assist che usiamo nella disintossicazione e Thyme è contenuto nell’integratore Microplex VM.

Stress

Lo stress gioca un ruolo importante nella ricerca della fertilità. Quando il nostro corpo è stressato produce un ormone, chiamato cortisolo (o ormone dello stress), che inibisce la produzione di progesterone. L’olio essenziale di pompelmo (Grapefruit) aiuta a prevenire il blocco della produzione di progesterono da parte del cortisolo. Ho imparato che la tecnica AromaTouch aiuta a liberarsi dallo stress che abbiamo accumulato. Mi piace includerlo come trattamento settimanale, quando si cerca una gravidanza, per fare sì che il corpo raggiunga l’equilibrio e sia pronto per il concepimento. la tecnica AromaTouch è di supporto durante la gravidanza.

Affaticamento surrenale

L’affaticamento surrenale ha effetti negativi su tutti gli ormoni. Lo stress è un fattore chiave nella salute  di queste ghiandole, per cui applicare oli che combattono lo stress sotto ai piedi prima di dormire fornirà loro supporto. Gli oli si possono anche applicare sulla pelle direttamente sopra le ghiandole surrenali, per aiutarle a svolgere le loro funzioni. Si trovanosopra ai reni, alla base della schiena.
 2-3 gocce Basil
2-3 gocce Rosemary
2-3 gocce Geranium
2-3 gocce Ylang Ylang

Applicare direttamentevsulla zona interessata (se non avete tutti gli oli, usate quelli che avete). Di solito ne uso due alla volta, scambiandoli di settimana in settimana.

Mito2Max può aiutare le funzioni surrenali (assumere secondo le istruzioni) e la vitamina B5 (acido pantotenico) è essenziale, ma non è necessario assumerne ulteriormente, se si prende il LifeLong Vitality.

Sindrome da ovaio policistico

La sindrome da ovaio policistico (PCOS) è uno squilibrio ormonale abbastanza diffuso, in cui ci sono diverse cisti piene di liquido nelle ovaie. Non sono pericolose, ma possono essere dolorose e causare irregolarità al ciclo, rendendo difficile il concepimento. I sintomi possono essere infertilità. mestruazioni prolungate o non frequenti, acne, irsutismo e difficoltà a perdere peso.

Uno dei trattamenti più efficaci per la sindrome da ovaio policistico è uno stile di vita sano, oltre ad un trattamento per la candida. Una dieta a basso contenuto di carboidrati raffinati è importante, perché aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Perdere peso è difficile in questo caso, ma fare esercizio ogni giorno e includere Slim & Sassy nel regime quotidiano può aiutare a regolare l’insulina ed evitare l’eccesso di peso. Il controllo del peso è importante per chi soffre di sindrome da ovaio policistico e perdere anche solo il 5% del proprio peso può aiutare ad avere cicli regolari e l’ovulazione.

Le note che seguono sono appunti presi da una presentazione del Dr. Hill sugli ormoni.

Protocollo per Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS) 
• 5 gocce Frankincense
• 5 gocce Myrrh
• 1 capsula al giorno per via orale
• 1 volta alla sera, inserimento vaginale
• Geranium sull’addome ogni giorno

Seguire questo protocollo insieme a quello raccomandato per la fertilità. Fare esercizio ogni giorno e ridurre i cereali, in ultima ipotesi eliminare il glutine. E’ un processo lungo, potreste dover continuare qualche mese prima di vedere i risultati, ma siate pazienti, funziona. Frankincense può aiutare nel caso di cisti fibroma, utilizzarlo per ridurre problemi esistenti o per prevenirne la formazione.

• 2-3 gocce Frankincense sotto alla lingua mattina e sera
• Balance sotto ai piedi mattina e sera
• Geranium applicato sul fegato, le ghiandole surrenali e/o i reni ogni giorno

Bagno disintossicante

Trovo che questo bagno disintossicante aiuti a rilassarsi e a liberarsi dallo stress che può esserci durante questo periodo di attesa. Il bicarbonato aiuta a bilanciare un sistema acido e il magnesio contenuto nei sali di Epsom viene assorbito attraverso la pelle ed è molto calmante. E’ una buona routine serale.

Bagno 
10-15 gocce Lavender
8-10 gocce Geranium
1 tazza bicarbonato
2 tazze sali Epsom

Miscela per la fertilità

Mi piace mantenere le cose semplici, così raccomando semplicemente di usare ClaryCalm ogni giorno; tuttavia, a qualcuno sembra troppo semplice, per cui ho creato un’altra miscela da massaggiare ogni giorno sull’addome per ulteriore supporto:
10 gocce Clary Sage (tonico uterino)
10 gocce Sweet Fennel (può aiutare a riprodurre le fluttuazioni ormonali e regolare il ciclo mestruale)
10 gocce Geranium (tonico per utero e ovaie, bilancia gli ormoni)
5 gocce Lavender (rilassa l’utero)
5 gocce Rose (facoltativo)
Mettere tutto in una bottiglietta roll-on da 10ml e riempire con olio di cocco frazionato.

Protocollo

Ho raccomandato questo protocollo a molti che hanno avuto problemi di infertilità, ed ho ricevuto in cambio molte storie positive. Ho voglia di ballare di felicità, perché si sono impegnati duramente e sono stati premiati con un bel pancione. Ricordate, questa pulizia può impiegare dei mesi per creare quell’equilibrio che state cercando. Non è “giocare facile”, siate pazienti e certi che state facendo del bene al vostro corpo.

Il giorno 1 è quello in cui si inizia, non il primo giorno del ciclo. Potete iniziare qualunque giorno del mese.

Slim and Sassy, Grapefruit, Bergamot and Cassia possono aiutare a liberarsi del lievito e tenere a bada la voglia di dolce.
Per gli uomini: stesso trattamento di disintossicazione contro la candida e Basil, Clary Sage e Sandalwood sotto ai piedi, addome e polsi.
“Il segreto è la costanza a piccole dosi, dando modo al vostro corpo di adattarsi con i suoi tempi e secondo le sue necessità.”
– Dr. Hil

  • GX Assist giorni 1-10, 1-3 softgels al giorno per eliminare la candida
  • PB Assist giorni 11-15, 1 capsula 3 volte al giorno per dare al corpo i batteri buoni e per supportare il sistema immunitario.
  • Zendocrine Complex 2 capsule al giorno per nutrire e disintossicare gli organi -filtro, reni, fegato, milza
  • Zendocrine gel caps 2 al giorno per aiutare ad aprire i condotti del fegato, così che non si otturinoa causa della pulizia che stiamo facendo.
  • Lemon nell’acqua per supportare il fegato.
  • LifeLong Vitality per fornire il giusto apporto di vitamine, minerali, antiossidanti e Omega 3.
  • Fitoestrogeni 1 capsula al giorno.
  • Bone Nutrient Complex 4 capsule al giorno per supporto alle ossa e ormonale.
  • Grapefruit (olio essenziale di pompelmo)  10-15 gocce sotto la lingua o in una capsula ogni giorno, per bilanciare il progesterone. Potete suddividere la dose, metà al mattino e metà alla sera.
  • ClaryCalm applicato sul basso addome, polsi, nuca per supportare l’equilibrio ormonale e aiutare con gli sbalzi d’umore.
  • Evitare zuccheri, cereali, latticini, succhi di frutta e caffeina.

Seguire questo protocollo fino al concepimento, poi interrompere GX Assist e proseguire con il resto.

Oli che aiutano la fertilità

  • Clary Sage
  • Cypress
  • Fennel
  • Frankincense
  • Geranium
  • Melissa
  • Thyme
  • Roman Chamomile
  • ClaryCalm
  • Ylang Ylang

Oli che aiutano ad accrescere il progesterone

  • Balance
  • Frankincense
  • Geranium
  • Ginger
  • Lavender
  • Marjoram
  • Oregano
  • Thyme
  • Ylang Ylang

Questa è una lista di oli raccomandati per la fertilità e il progesterone. Non è necessario usarli tutti, sono stati inclusi per completezza e come indicazione. Ognuno di questo oli può essere applicato sotto ai piedi.

4 thoughts on “Oli essenziali per la fertilità

  1. Ciao,
    posso chiederti se é possibile utilizzare, al posto del protocollo, solo gli oli che hai indicato? Slim&Sassy, Grapefruit, Bergamot e Cassia? se si in che modalitá? Anche per gli uomini?
    Grazie mille
    Cecilia

    1. Ciao Cecilia! Il protocollo, come ho scritto, è quello consigliato da Stephanie Fritz nel suo libro e nel suo sito. Gli integratori forniscono elementi che negli oli essenziali non sono presenti e la sua visione è quella di creare le condizioni migliori per la gravidanza. Ora sono fuori con una cattiva connessione, ma ti mando il link del gruppo facebook che gestisce in cui puoi chiedere direttamente a lei! Le ho anche scritto privatamente e mi ha risposto velocemente, è davvero gentilissima!

Leave a Reply