Oli singoli

Motivate – una miscela per incoraggiare

 

Bilderesultat for motivate doterra

Quando ero piccola l’inizio della scuola era sempre divertente, ritrovare gli amici, i colori nuovi, i quaderni, i giri in cartoleria per comprare le cose più belle, sentirsi più grandi, c’erano tante aspettative.

Quando la scuola è diventata un lavoro, il pensiero non è sempre stato così entusiasmante. Anche se quest’anno è iniziata molto bene, e davvero mi sto godendo il tempo che passo con questi ragazzi, i primi giorni ho sentito di avere bisogno di un po’ di sostegno. Ho deciso di usare Motivate e mentre guidavo verso la scuola ho sentito un senso profondo di fiducia nel fatto che sarei riuscita a fare tutte le cose che ho in programma, a seguire la casa, la famiglia, l’incarico in chiesa, la scuola, doTerra, il blog, il team…è stato un momento di chiarezza importante, che si rinnova ogni giorno. Ci sono momenti in cui devo scegliere le mie priorità, ma sono motivata ad andare avanti, a credere in quello che faccio e nelle mie possibilità.

Questa miscela di oli ed erbe aromatiche è stata formulata per chi ha bisogno di motivazione e incoraggiamento. Aiuta chi è in una situazione stagnante e ha bisogno di entrare in azione/rimettersi in moto. Motivate aiuta a seguire l’ispirazione e la creatività, oltre  a rafforzare lo spirito quando si devono affrontare le sfide e le avversità.

Motivate è utile soprattutto nei periodi di debolezza e scoraggiamento, quando sono venuti a meno l’energia e il desiderio di portare a termine compiti importanti, come prendersi cura di una persona ammalata o di chi ha bisogno.  E’ facile diventare passivi o scoraggiarsi quando si è in una situazione di cui non si vede la fine, o ci si trova in circostanze emotivamente e fisicamente pesanti. Motivate può favorire la riscoperta del desiderio di servire e aiutare a mantenerlo vivo.

Incoraggia a lavorare sui propri sentimenti di depressione e debolezza, invece che lasciarsi andare all’abbattimento e alla disperazione. Anziché che rimanere paralizzati da queste emozioni, questa miscela sprona ad azioni positive. Rassicura sul fatto che si avrà il coraggio di andare avanti ancora.

Proprietà: Motivare, incoraggiare, dare speranza, energia e fiducia.

Ho cercato le proprietà di alcuni degli oli che la compongono, tra i quali Peppermint, Melissa e Basilico, che si possono utilizzare anche separatamente.

Bilderesultat for peppermint doterraPeppermint

La menta piperita dona gioia e speranza al cuore e all’anima. Rinvigorisce il corpo e lo spirito e ricorda che la vita può essere bella e che non c’è niente di cui avere paura. Concede una paura dalle situazioni emotive difficili. Quando si usa Peppermint, si sente di «scivolare» attraverso la vita. Aiuta a rimanere in superficie di queste situazioni, come quando si scia sull’acqua.

Il potere di Peppermint può essere sentito molto nei casi di depressione e scoraggiamento. Quando si è sfiduciati, si può usare Peppermint per ritrovare la gioia di vivere.

Tuttavia, si può anche correre il rischio di abusare delle proprietà di questo olio essenziale. Se è usato come via di fuga permanente per evitare di affrontare le difficoltà emotive, può ostacolare la crescita e il progresso. Peppermint non dovrebbe essere usato in questo modo. Aiuta quando si ha bisogno di staccare per un momento. A volte questo è necessario, prima di ributtarsi nel lavoro emotivo, ma non dobbiamo stare nel guado troppo a lungo o per sempre. Quando le difficoltà emotive e la sofferenza vengono accettate ed accolte, il dolore può insegnare molto. Peppermint può aiutare a riguadagnare la forza necessaria per affrontare la realtà emotiva in cui ci si trova.

Bilderesultat for melissa doterraMelissa

L’olio essenziale di Melissa aiuta a risvegliare l’anima alla verità e alla luce. Ricorda alla persone chi sono veramente e perché si trovano su questa terra. La Melissa invita a lasciare andare qualunque cosa che ci trattenga dal realizzare il nostro pieno potenziale.

Favorisce l’ascolto della propria voce interiore e della guida spirituale, preparando l’anima a salire a un livello più alto. Quando ci si sente appesantiti, incoraggia ad andare avanti, dando forza e vitalità alla parte più profonda del cuore e dell’anima. Questo olio invita a sognare e vivere in un mondo superiore. Quando si è connessi con le sorgenti spirituali, si sente una leggerezza nel proprio essere e la luce dentro di sè. La Melissa ricorda a ognuno di noi che possediamo una scintilla di divinità e che con l’amore e l’attenzione, questa scintilla crescerà. Questo olio essenziale nutre quell’energia, accendendo la scintilla della luce interiore e lasciando andare tutto ciò che non è in armonia con essa.

L’entusiasmo della Melissa è contagioso.  Attraverso la sua luce e le sua vibrazioni intense, si può sentire di non poter fare altro che lasciare andare la depressione e le altre basse vibrazioni che ci trattengono. Insegna la gioia di vivere.

Bilderesultat for basil doterraBasilico

Il Basilico è indicato per la fatica, la mancanza di energia e l’incapacità di affrontare i fattori di stress della vita. Il suo profumo dà forza al cuore mentre rilassa la mente, rendendolo prezioso  nei casi di nervosismo, ansia e depressione.

Il basilico sostiene in periodi di grande sforzo mentale, di burnout ed esaurimento. Sostiene le ghiandole surrenali e riporta il corpo al suo ritmo naturale di sonno, attività e riposo.

Questo olio aiuta anche nei casi di recupero dalle dipendenze. Dona all’anima affaticata speranza e ottimismo, aiutando a evitare falsi stimolanti o altre sostanze che provocano dipendenza. Accrescendo l’energia naturale, favorisce il raggiungimento di maggiore equilibrio e migliore salute. In breve, è indicato per tutti coloro che si sentono affaticati nella mente e nello spirito e hanno bisogno di forza e rinnovamento.

Con questo post non si intende diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia e lo scritto ha carattere puramente informativo. 

3 thoughts on “Motivate – una miscela per incoraggiare

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.