Oli singoli

OnGuard, miscela per rinforzare le difese

Bilderesultat for OnGuard doterra

In inglese, OnGuard viene definito “Miscela protettiva”, in quanto ci difende da batteri, virus, funghi, infezioni, muffe, e così via. In questo post ho pensato di approfondirne le proprietà, anche perché è uno degli oli più utili da usare in autunno.

Si tratta di una miscela che supporta in modo naturale il funzionamento del sistema immunitario. Può essere assunto per via orale ogni giorno, essere diffuso per eliminare eventuali agenti patogeni e può anche essere applicato, nella giusta diluizione, sulla pelle. Viene usato nelle opportune modalità anche come disinfettante, sia delle mani, del cavo orale e anche delle superfici.

Un olio che ci difende da virus e batteri ha, come sempre, anche propietà che vanno oltre il benessere fisico, difendendoci anche dai “parassiti dell’energia, personalità dominanti e altre influenze negative.

OnGuard è incredibile per rinforzare se stessi, la propria capacità di vivere secondo i principi in cui si crede e la propria integrità. E’ particolarmente indicato per chi ha difficoltà a mettere dei confini, a causa della violazione continua del suo spazio. Aiuta ad eliminare eccessiva dipendenza, relazioni parassitiche e “virus emotivi” che si possono trovare in alcuni pensieri condivisi da diverse persone dello stesso gruppo.

Vediamo i singoli oli che lo compongono:

Bilderesultat for wild orange doterra oilWild Orange (Arancio dolce) 

Antibatterico, antifungino, antidepressivo, antisettico. E’ un potente disinfettante, molto efficace contro raffreddore e influenza. dal punto di vista emotivo, si può utilizzare per molte diverse difficoltà. Fa pensare all’abbondanza, stimola la creatività, supporta l’umore, riporta energia e aiuta nei periodi di transizione. Wild Orange aiuta anche a riconnettersi con il bambino interiore e richiama alla spontaneità, la giocosità e la gioia.

Insegna il vero significato dell’abbondanza, incoraggiando a superare un’impostazione mentale limitata dalla paura, dal nervosismo, inflessibilità, eccessivo impegno lavorativo, mancanza di ironia, convinzione di non essere mai abbastanza. Ricorda le infinite risorse offerte dalla natura. Gli alberi da frutto, come l’arancio, donano liberamente a chiunque ne ha bisogno; allo stesso modo, questo olio insegna a donare senza aspettarsi nulla in cambio.

Wild Orange stimola anche la creatività, ispira soluzioni illimitate per diversi problemi. Non c’è bisogno di avere paura. Questo olio invita a lasciarsi andare come bambini e vivere essendo completamente se stessi.  Nella nostra autenticità c’è abbondanza. Condividere, giocare, rilassarsi e godere della vita sono l’abbondanza, che viene regalata da questo olio.

Bilderesultat for clove bud doterra oil Clove bud (Chiodi di garofano)

Antibatterico, antifungino, anti-infettivo, antiparassitario, potente antisettico, antivirale e immunistimolante. Può influenzare la guarigione e infondere un senso di protezione e di coraggio.

Clove aiuta a liberarsi dalla mentalità vittimistica. Chi ne soffre si sente sempre influenzato dalle altre persone e dalle circostanze esterne, percependo se stesso come impotente nel cambiare la situazione. Questo olio aiuta a sorreggersi da soli, ad essere attivi, a sentirsi in grado si prendere le proprie decisioni indipendentemente dalle reazioni degli altri. Riconnette con la propria integrità e aiuta mettere dei limiti e difendersi in modo appropriato.

Clove mette i più deboli in grado di dire di no. Riaccende la consapevolezza del proprio valore e viene in aiuto ogni volta in cui il proprio Sè viene ferito, che si tratti di pene subite nell’infanzia, traumi o abusi. E’ particolarmente utile per scardinare patterns di abuso, restaurando nella vittima la consapevolezza del proprio valore e la forza di difendere i propri bisogni. Ribadisce l’importanza di vivere secondo i propri principi e la Divinità.

Bilderesultat for cinnamon bark doterraCinnamon Bark (Cannella, corteccia)

Ha alcune caratteristiche molto specifiche: è un potente agente purificante, un potente ossigenatore e potenziaa l’azione degli altri oli. Potrebbe avere un effetto stimolante e tonificante su tutto l’organismo in particolare sul sistema circolatorio. E’ antibatterico, antifungino, anti-infettivo, anti infiammatorio, antimicrobico, antiparassitario, antisettico, antispasmodico, antivirale, astringente, immunostimolante, stimola la sessualità ed è riscaldante.

La Cannella supporta il sistema riproduttivo ed aiuta a guarire ferite emotive legate alla sfera sessuale. Facilita l’accettazione del proprio corpo e favorisce la consapevolezza della propria capacità di attrazione, allontanando la paura del rifiuto e sostenendo una intimità felice. Riaccende le energie sessuali che sono state represse, o quando c’è stato un trauma o un abuso. Può anche portare chiarezza a chi deve fare chiarezza sulla propria identità sessuale.

La cannella fornisce sostegno anche a chi vive delle relazioni in cui sono presenti eccessiva gelosia e controllo. Incoraggia a lasciare andare e permettere all’altra persona di essere libera. Può nutrire relazioni forti e basate sul rispetto reciproco.

In caso di insicurezza coperta da immagine di facciata, apparenza e orgoglio, la cannella invita ad essere onesti con se stessi e vulnerabili, permettendo la vera intimità.

Bilderesultat for eucalyptus doterraEucalyptus radiata

Può avere profondi effetti antivirali sul sistema respiratorio. Ha forti proprietà antibatteriche, anticatarrali e antisettiche.

Il forte aroma medicinale dell’Eucalipto ne dimostra gli effetti sia sul corpo che sulle emozioni. Supporta chi è spesso ammalato, magari guarisce per un periodo, ma poi torna a soffrire di allergie, congestione nasale e problemi respiratori. L’eucalipto è indicato quando è presente il bisogno sia emotivo che spirituale di essere ammalati. Rivela modelli di pensiero che creano continuamente problemi di salute. Questo può includere ad esempio idee del tipo: “Non merito di stare bene”, “L’unica possibilità di prendere una pausa è se mi ammalo”. L’eucalipto dà il coraggio di affrontare queste idee e convinzioni, incoraggia a lasciare andare l’attaccamento alla malattia.

Aiuta a prendersi la responsabilità della propria salute e a comprendere che anche se si sta bene si possono realizzare i propri desideri e rispondere ai propri bisogni. Insegna a credere nel diritto alla propria salute e guarigione.

Bilderesultat for rosemary doterraRosemary (Rosmarino)

Può aiutare a equilibrare le funzioni cardiache, energizza il plesso solare e riduce la fatica mentale. Può migliorare la circolazione e aiuta a stimolare i nervi. E’ antisettico e anti infettivo.

Il Rosmarino guida lo sviluppo della vera conoscenza intellettuale. Insegna che si può imparare da una fonte molto più grande e profonda della mente umana, incoraggiando a ricevere nuove informazioni e vivere nuove esperienze.

Aiuta nei periodi di transizione e cambiamento, di casa, scuola, relazioni o altro. Ci mostra che non possiamo comprendere tutto perché abbiamo una prospettiva mortale, cosi che possiamo avere fiducia in un potere pià alto e grande di noi stessi. Incoraggia alla speranza durante momenti di grande cambiamento, vedendo le cose in prospettiva. Il rosmarino aiuta a trovare la vera conoscenza che supera ogni comprensione.

Uso aromatico:

Diffondere OnGuard per 20-25 minuti alla volta per aiutare contro l’insorgenza di raffreddore, l’influenza, i virus. Può anche essere inalato direttamente.

Uso topico:

Massaggiare la gola, lo stomaco, l’intestino e la pianta dei piedi. Diluire 1 goccia in 15 gocce di olio di cocco frazionato e massaggiare sulla ghiandola del timo per rinforzare il sistema immunitario e massaggiare sotto le braccia per stimolare il sistema linfatico. E’ ottimo applicato sotto alla pianta dei piedi, per il minimo rischio di sensibilizzazione della pelle. Diluire sempre con olio di cocco frazionato.

Precauzioni:

L’uso ripetuto può dare sensitività alla pelle. Può causare irritazione. Usare con cautela durante la gravidanza.

 

Il contenuto di questo post riveste carattere informativo e non si intende diagnosticare, trattare, ne’ curare alcuna malattia.

6 thoughts on “OnGuard, miscela per rinforzare le difese

  1. […] Superfici quali maniglie, tastiere, telefoni cellulari, carrelli del supermercato, toccate così di frequente, possono essere più dannose in alcuni periodi dell’anno. Pulire queste superfici spesso è importante nello sforzo di ridurre al minimo l’esposizione ai batteri. I prodotti di pulizia della linea OnGuard (detergente per la casa, detersivo per lavatrice, detergente per le mani e dentifricio, oltre alla miscela) sono efficaci detergenti e prevengono l’esposizione alle tossine. Suggerisco di usare anche gli oli essenziali di limone, pompelmo, le miscele Purify (a base di limone e melaleuca) e OnGuard. […]

  2. Grazie Elisabetta! Leggo sempre con tanta passione il tuo blog!

    Avrei una domanda circa OnGuard… Sulla presentazione del sito ufficiale compare il bollino dell’uso interno ma poi sul modern essential questo metodo di somministrazione non è contemplato. Sapresti spiegarmi il perché?

    Io adoro OnGuard! Mi piace talmente tanto il sapore che in passato l’ho assunto più volte al giorno, mettendone una goccia su un cucchiaino di miele. Lì per lì è forte ma non mi ha mai dato fastidio, anzi: dopo mi sentivo molto carica e con un buonissimo sapore in bocca che durava per un po’…Altre volte l’ho preso mettendone un paio di gocce in una spremuta d’arancia. Avrei piacere ad avere conferma che quello che faccio è sicuro.

    Grazie in anticipo!

    1. Grazie Teresa! Per quanto riguarda l’assunzione orale, io starei tranquilla, visto che esistono anche delle perline fatte apposta per quell’uso. Rispetto al Modern Essentials, sulla versione in italiano abbiamo riscontrato diversi errori purtroppo, mentre quello che c’è sul sito ufficiale di doTerra è sempre affidabile. Anche a me piace tanto OnGuard!

Leave a Reply