Autoproduzione

Crema al cioccolato light

cioccolata-daniela-blog

Qualche sera fa, la mia amica Daniela ha condiviso la foto di una crema al cioccolato, facilissima e light. Lei è brava a trovare queste ricette! Stavo scaldando l’acqua per una tisana e ho deciso di provare, e questo è il risultato…è ottima da spalmare sul pane, fette biscottate o frutta, da mangiare a cucchiaiate senza sensi di colpa, perché non ha nessun tipo di grassi, si può dolcificare con quello che si vuole e non ha niente di quello che non vogliamo!

Questa è la ricetta, se così si può chiamare:

  • 90 grammi di cacao (la ricetta prevede 50 gr. di cacao dolcificato e 40 di cacao amaro, io lo avevo solo amaro)
  • Dolcificare a piacere con zucchero di canna, stevia, sciroppo di agave. Essendo cacao amaro, un dolcificante ci vuole, io ho usato lo sciroppo d’agave.
  • Acqua bollente
  • vaniglia bio (non vanillina, che è tutta sintetica)
  • 3-4 gocce di olio essenziale, io ho usato l’arancio, ma penso venga buona anche con la menta o la cannella, o il vostro preferito
  • Nocciole tritate (facoltativo)

Aggiungere acqua bollente e mescolare bene fino a raggiungere consistenza cremosa. Aromatizzare con vaniglia e oli essenziali e versare in un contenitore in vetro. Con queste dosi si ricava un vasetto da circa 175 grammi. Solo 219 calorie per 100 grammi (per la ricetta originale), calcoli super affidabili di Daniela!

E’ cremosa e spalmabile, l’ho mangiata a colazione in questi giorni, un vasetto si mantiene circa una settimana in frigorifero.

3 thoughts on “Crema al cioccolato light

  1. Ciao Elisabetta, complimenti per la ricetta! Mi piace molto e credo che ne trarrò ispirazione.
    Ps: complimenti anche per i tuoi articoli, ho aperto da poco un blog incentrato principalmente sulla biocosmesi e sono approdata per caso qui. I tuoi post sono molto interessanti e scorrevoli, ti leggo con piacere! Buona serata!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.