Oli singoli

Breathe – La miscela per il respiro

Qualche tempo fa ho scritto un post su questa miscela, descrivendone i benefici per la respirazione. Gli oli essenziali però hanno sempre – sempre – effetti anche sulle nostre emozioni, oltre che sul nostro fisico. Così ho pensato di approfondire questo aspetto per un olio che in molti conosciamo e amiamo, con l’aiuto del libro “Essential oils and emotions”.

Breathe aiuta nei casi in cui non si riesce a lasciare andare il dolore e la pena, in cui davvero si fa fatica a respirare perché ci si sente sopraffatti dalla tristezza. I polmoni e le vie aeree sono contratti, impedendo il passaggio e il rilascio  dell’aria e delle emozioni.

La ragione risiede nel non sentirsi amati, si soffre per l’amore che non si è mai ricevuto. Spesso ci si chiude per la paura, perché non si sa se l’amore a cui si anela arriverà, non ci si fida ad aprirsi e a godere di quello che la vita ci sta offrendo. Breathe aiuta in questo, aiuta a lasciare andare la paura e la tristezza, a ricevere amore e riuscire a guarire.

Quando respiriamo, nell’atto di espirare ed inspirare, metaforicamente lasciamo andare, o buttiamo fuori, e riceviamo. Accogliamo la vita attraverso il respiro, come ad esempio veniamo invitati a fare durante alcune fasi degli esercizi di yoga.

Ingredienti principali: Foglie di alloro, menta piperita, eucalipto, melaleuca.

Leave a Reply