Oli singoli

Douglas Fir

Lo scorso settembre, a un incontro post convention a cui ho partecipato, una collega ci ha portato gli oli e le miscele che erano stati presentati pochi giorni prima. C’era una grande eccitazione per il kit di aromaterapia emozionale, che infatti mi ha affascinata immediatamente, ma quando ho annusato Douglas Fir…non so come spiegare, mi ha travolta completamente. Un profumo di abete, ma con un aroma di agrumi, fresco ma tenero come i rami di abete da cui viene ricavato, uno di quegli oli che non stancano mai.

Douglas Fir è un abete originario del nord America, molto robusto e che può crescere fino a centinaia di metri di altezza. Viene usato spesso per profumare gli alberi di Natale, a cui conferisce il suo aroma di bosco, ma è abbastanza delicato da poter essere utilizzato in modo topico per purificare la pelle.

Ho seguito un seminario del Dr. Robert Pappas, un grande esperto di oli essenziali, in cui spiegava che gli era stato segnalato che in Nuova Zelanda questo tipo di albero cresceva così tanto da essere diventato invasivo, al punto da minacciare l’ecosistema. Così, è stata fatta la proposta di utilizzare gli alberi per produrre un olio essenziale e doTERRA ha accettato, trovandosi in sintonia con il concetto di rispetto sia per i produttori che per l’ambiente, utilizzando un prodotto che altrimenti verrebbe buttato. Gli alberi utilizzati, da cui si ricava l’olio essenziale migliore, sono giovani e non hanno ancora messo le pigne. Ogni partita di olio viene poi come sempre testata e da oggi potete verificare i risultati dei test di ogni bottiglietta di olio essenziale che ricevete, attraverso questo sito.

Bilderesultat for douglas fir oilUsi e benefici di Douglas Fir

 

  • Il suo profumo è molto adatto al periodo natalizio. si può preparare uno spray per ambienti miscelando 15 gocce di Frankincense, 15 di Grapefruit e 30 di Douglas Fir in una bottiglietta spray. Riempire con acqua e spruzzare. Riducendo le dosi, si può utilizzare la stessa miscela per il diffusore (in genere 4-5 gocce in totale sono sufficienti per una stanza di dimensioni normali, quindi si potrebbe provare ad esempio con 1 goccia di Frankincense, 1 di Grapefruit e 2 di Douglas Fir).
  • Grazie alla sua composizione chimica, Douglas Fir ha proprietà purificanti e detergenti, sia per la pelle che per le superfici. Si possono qundi aggiungere un paio di gocce alla crema idratante per rendere la pelle pulita e luminosa, o al gel per la doccia.
  • L’aroma di agrumi e di legno favorisce un clima positivo che solleva lo spirito, per cui può aiutare diffonderlo in casa, in ufficio, nella stanza dei bambini. Sta bene miscelato con gli oli essenziali di agrumi, alberi e spezie. Crea un clima positivo e allo stesso tempo purifica l’aria.
  • Per un massaggio rinfrescante e rilassante, si può miscelare Douglas fir con un paio di gocce di olio essenziale di Wintergreen e di Olio di Cocco frazionato doTERRA, che si presta molto bene per i massaggi, perchè evita reazioni di sensibilità della pelle soprattutto in caso di oli particolarmente forti e perché favorisce l’applicazione.
  • Per migliorare la concentrazione, si può diffondere Douglas Fir con Wild Orange, Lemon o Bergamot, o anche annusarlo direttamente dalla bottiglietta.

Aromaterapia Emozionale Bilderesultat for douglas fir

Douglas Fir aiuta nei casi in cui ci siano storie familiari difficili, che si tramandano da una generazione all’altra. Insegna che ogni generazione può essere un nuovo inizio, cambiare le cose e vivere secondo i principi in cui crede. Incoraggia relazioni significative, più importanti che il rispetto di tradizioni di cui si è perso il senso. Insegna anche, allo stesso tempo, a rispettare e ad apprezzare l’esperienza di chi ci ha preceduto.

Curiosità

Il nome Douglas Fir proviene da David Douglas, un famoso botanico scozzese. Il suo nome scientifico invece, “Pseudotsuga menxiesii”, è dovuto ad Archibald Menzies, un altro botanico e rivale di Douglas.

 

Le informazioni contenute in questo post hanno carattere puramente divulgativo e non hanno lo scopo di diagnosticare, curare o prevenire alcuna malattia. In caso di gravidanza, allattamento o altre condizioni particolari, consultare il medico. tenere lontano dalla portata dei bambini ed evitare il contatto con occhi, interno delle orecchie e altre parti sensibili.

Fonti: Essential Oils and Emotions, doTERRA blog.

 

Bilderesultat for douglas fir

http://sites.psu.edu/plantpropagationsbysean/2014/11/23/how-to-grow-a-douglas-fir-from-seed/

 

 

2 thoughts on “Douglas Fir

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.