Oli singoli

Olio essenziale di Melissa

Quando ero piccola, mia nonna mi ha insegnato a riconoscere l’erba limoncina, con cui lei preparava un liquore. Si trovava davvero facilmente e mi è sempre piaciuto moltissimo il profumo fresco e dolce, che ho spesso usato per aromatizzare macedonie e tisane. Anche quì in Norvegia, da dove sto scrivendo, la scorsa estate era cresciuta vigorosa e abbondante, è una pianta molto generosa.

Ne parlo oggi perché dopo circa due anni, questo mese è tornato disponibile l’olio essenziale di Melissa. Come mai tutto questo tempo? Perché purtroppo i raccolti, a causa delle condizioni climatiche, o delle piante, non avevano fornito un olio della qualità richiesta dallo standard CPTG – Grado Certificato Puro e Terapeutico. doTerra ha preferito rinunciare ad avere questo olio a catalogo, piuttosto che offrire un prodotto inferiore.

Nel giugno dello scorso anno è stata aperta una nuova distilleria in Bulgaria, chiamata Esseterre. Si trova nei pressi della città di Dobrich ed è la più grande e più tecnicamente avanzata del paese, di proprietà di doTerra, ma gestita  da distillatori locali esperti. La Bulgaria è infatti un luogo molto adatto alla coltura delle piante aromatiche. Esseterre produrrà inizialmente olio essenziale di Lavanda e Melissa, per poi eventualmente incrementare con altri oli, portando opportunità di lavoro in un paese in cui molti vivono sotto la soglia della povertà. Contemporaneamente, doTerra si occuperà della formazione professionale di molti giovani, che potranno apprendere le competenze necessarie per la produzione e la distillazione degli oli essenziali.

Relatert bilde

La pianta

L’o. e. di melissa viene distillato a vapore dalle foglie della pianta di Melissa Officinalis, ha un’aroma di limone ed è amato da molti per la varietà dei suoi utilizzi e benefici. Ha forti proprietà calmanti e quando viene usato in modo topico o aromatico, può favorire il rilassamento e alleviare la tensione. In cucina, l’aroma agrumato si sposa bene con diverse pietanze e bevande, gelati, frullati.

La pianta è un’erbacea perenne, somigliante a un cespuglio che cresce fino a un’altezza tra i 50 e gli 80 cm circa. Le foglie, di un verde medio, hanno forma ovale con margine dentato e si presentano pelose e solcate da venature. I fiori di forma a calice nascono bianco-giallini, per poi assumere sfumature rosa pallido. Cresce spontaneamente nell’Europa meridionale e Asia occidentale; in Italia si trova vicino alle siepi, nelle zone ombrose e viene anche coltivata nei giardini.

Le proprietà

Due dei componenti principali dell’olio essenziale di melissa sono geranial e neral, che contribuiscono al suo effetto calmante. Ha proprietà antibatteriche, antidepressive, , antistaminiche, antimicrobiche, antispasmBilderesultat for melissa doterraodiche, antivirali, e viene usato come ipertensivo, nervino, sedativo, tonico.

Anticamente, la melissa veniva usata per disturbi legati alla sfera emotiva e per promuovere la fertilità. Era l’ingrediente principale dell’Acqua di melissa (insieme a cedro, garofano e cannella), preparata dalle suore Carmelitane e utilizzata per curare molti disturbi fisici e nervosi.

La melissa, detta anche erba limoncina, viene impiegata negli stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa (facilita l’espulsione dei gas intestinali) è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite.

Si usa anche nel caso di mal di testa causato da tensione nervosa, in quanto agisce come calmante sul sistema nervoso e rilassante sul sistema muscolare. E’ quindi indicata anche in caso di insonnia, nervosismo, sindrome premestruale. Grazie all’attività antivirale, è consigliata nei casi di Herpex simplex. Si miscela bene con lavanda, agrumi, geranio, rosa, basilico, frankincense.

Bilderesultat for melissa doterra

L’olio della Luce

L’olio essenziale di Melissa risveglia alla verità e alla luce. Ricorda all’individuo chi è veramente e il motivo per cui si trova sulla terra, a lasciare andare tutto ciò che trattiene dal realizzare il proprio potenziale.

Aiuta a riconnettersi con se stessi e dona forza e vitalità per andare avanti, per portare ad un livello più alto i propri sogni e la propria vita. Quando si è vicini a una fonte spirituale, si sente maggiore leggerezza e luce. La Melissa ricorda a tutti noi che abbiamo una scintilla divina e che se le doniamo amore e attenzioni, quella scintilla crescerà. Aiuta anche a liberarsi di tutto ciò che non è più in armonia con se stessi.

Trasmette entusiasmo, ha una luce e delle vibrazioni così intense che si può sentire di lasciare andare la depressione e altre vibrazioni negative che ci trattengono. Insegna la gioia di vivere.

Bilderesultat for melissa doterra

Fonti: doTerra blog,Modern Essentials, Essential oils and emotions, Cure naturali.

 

 

 

 

Leave a Reply