Oli singoli, Per saperne di piu'

Passeggiando tra gli abeti

oli-essenziali-di-conifere-logo

Questa mattina, tra un’ora e l’altra a scuola, approfittando di qualche raggio di sole sono andata a fare una passeggiata nel bosco. Non mi sono avventurata dove c’è ancora parecchio ghiaccio, ma ho seguito un sentiero largo e abbastanza battuto…appena oltrepassata la sbarra ho sentito l’aria fresca, il profumo di abeti, la lavanda sui capelli, con il sole che filtrava tra gli alberi, un’esperienza multi sensoriale breve ma molto rinvigorente! C’è qualcosa di spirituale nel silenzio del bosco, in questi alberi che rimangono verdi anche con queste temperature invernali. Si dice anche che le conifere aprano il cuore ai sentimenti più veri (Goethe).

L’inizjuniper-berryio di un nuovo anno può essere un buon momento per riflettere, per fare crescere nuovi sogni e progetti e per prendersi cura di sè in modo diverso da come succede in estate. Gli oli essenziali di conifere possono assisterci in questo, perché favoriscono la concentrazione e la chiarezza, sono calmanti ma edificanti, sollevano l’umore, danno energia e motivazione per superare l’inverno. Hanno radici profonde e cime che si spingono in alto, spesso producono pigne che custodiscono i semi fino a quando sono maturi per cadere sulla terra e iniziare il loro percorso, trovo tutto questo molto simbolico! Quindi stasera ho pensato di scrivere qualcosa sugli abeti, i ginepri, i cipressi e le altre conifere, che mi hanno accolto tante volte con grande generosità, anche con il grande aiuto di Mette.

Le conifere sono presenti sulla terra da milioni di anni, qualcuno dice che siano gli alberi a Douglas Fir forest grows homogeneously on a mountainsidepiù antichi. Producono degli oli essenziali che richiamano gli insetti per la fecondazione e proteggono gli alberi stessi da virus e batteri. La stessa cosa fanno per noi, fornendo un grande aiuto contro influenze, raffreddori, bronchiti, tonsilliti e asma. Purificano l’aria usati nel diffusore, liberandoci dai batteri che girano. Vengono tollerati bene anche da chi soffre di asma, combattono l’infiammazione e hanno un effetto equilibrante e disintossicante. Contengono inoltre acetato di bornile, un agente antinfiammatorio che aiuta anche a ridurre i dolori artritici e reumatici.

conifere-insieme

 

 

Gli oli essenziali di conifere che doTERRA ha a catalogo sono White Fir, Douglas Fir, Cedarwood, Cypress, Juniper Berry, Arborvitae.

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply