Oli essenziali e miscele

Olio essenziale di Lemongrass

Il lemongrass è una pianta tropicale perenne, cespugliosa, con delle foglie lineari lunghe fino a un metro e fiori che possono raggiungere anche i 3 metri di altezza. L’olio essenziale viene distillato dalle foglie ed ha un aroma fresco, agrumato, di pulito.

Nella presentazione ufficiale di questo olio leggiamo che “La coltivazione e la raccolta di Lemongrass di qualità non è un’impresa facile, ma per piccoli gruppi di agricoltori nell’India meridionale è una passione e uno stile di vita. Al momento del raccolto, essi partono per un’escursione sulle montagne scoscese, dove rimarranno una settimana, e raccoglieranno a mano le piante in una piantagione di 100 acri (più di 400.000 metri quadrati). Una volta terminato, lo raccolgono in fasci e scendono camminando per cinque chilometri con grandi mazzi di foglie di Lemongrass in equilibrio sulla testa.

Bilderesultat for lemongrass doterra

Ogni goccia di questo olio vi farà sperimentare un aroma rinfrescante che rilassa la mente e aiuta a mantenere una visione positiva della vita.  L’aroma agrumato viene utilizzato spesso nella cucina orientale e nelle tisane e, quando assunto internamente, ha molti effetti positivi sul sistema digerente. Alcune gocce sono indicate per i massaggi.”

Come si usa:

  • Diffondere per stimolare la positività. Ecco alcuni suggerimenti: 
  • Per scoraggiare gli insetti: nel diffusore oppure in uno spray con un bicchiere d’acqua e 10-15 gocce di olio essenziale. Agitare delicatamente e spruzzare prima di uscire. In alternativa, preparare un roll-on da 10 ml con olio di cocco frazionato e 10 gocce di Lemongrass.
  • Dopo lo sport e per supportare la circolazione: diluire 5 gocce in un cucchiaio di olio vettore e massaggiare dopo lo sport, e per favorire la circolazione e alleviare il ristagno di liquidi. Mettere 4-5 gocce in cucchiaio di sali di Epsom e diluirle nell’acqua per un bagno caldo rigenerante.
  • Per il risveglio: fare un bagno con 5-10 gocce diluite nell’acqua, o aggiungerle al bagnoschiuma sotto la doccia.*
  • Per supportare gli organi interni: assumere 1-2 gocce in una capsula con olio vettore, oppure massaggiare.
  • Per la pelle impura: aggiungere una goccia alla crema idratante.
  • Problemi digestivi: miscelare con Peppermint e massaggiare diluito sull’addome o assumere internamente in una capsula. *
  • In casa: preparare uno spray con 10 gocce in 200 ml di acqua distillata e usare per la pulizia delle superfici.
  • In cucina: 1-2 gocce per insaporire i piatti, favorendo al contempo la digestione. Sta bene con Basilico, Cardamomo o menta verde (Spearmint)

Aromaterapia emozionale: l’olio della Pulizia energetica

Lemongrass è molto potente nel ripulire l’energia, dissipando la disperazione, la delusione e l’apatia. Aiuta chi sta iniziando un percorso di guarigione o purificazione e rende più facile lasciare andare le vecchie credenze, le energie limitate e la negatività che non servono più. Insegna ad andare avanti senza esitazione e invita ad impegnarsi  in un percorso di cambiamento.

E’ utile anche per purificare l’energia di una casa, una stanza o il posto di lavoro e per una pulizia fisica, emotiva e spirituale.

Ripulisce anche l’energia dal chakra delle sopracciglia o gli occhi spirituali. Lasciando andar i problemi del passato e le energie stagnanti, le persone acquistano l’abilità di vedere le situazioni con maggiore chiarezza. Lemongrass permette all’energia di fluire liberamente e senza sforzo.

Bilderesultat for Lemongrass

* Questo post ha scopo puramente informativo e non si intende diagnosticare, prevenire, trattare o curare alcuna malattia.

Se hai voglia di scoprire di più sugli oli essenziali, puoi contattarmi per avere più informazioni o per una consulenza personalizzata e gratuita a laviaaromatica@gmail.com

Bibliografia:

  • doTerra blog
  • The Essential Life
  • Essential oils and emotions
  • Guida completa agli oli essenziali

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.