Oli singoli

Balance, la miscela equilibrante

Balance è la “mia” miscela. L’ho provata la prima volta quando ho fatto il corso di massaggio Aromatouch, poco dopo aver preso il mio primo kit, ed è stato subito come sentirmi a casa. C’è qualcosa nel suo profumo, nella combinazione di questi oli, che risuona perfettamente in me, che mi riporta in equilibrio ogni volta, che mi aiuta a vedere le cose nella giusta prospettiva e, cosa su cui ho lavorato molto ultimamente, ad organizzarmi meglio. Balance contiene oli essenziali di abete rosso, legno di Ho, frankincense, tanaceto blu e camomilla blu ed è efficace usata sia in modo aromatico che topico. Ha un’alta concentrazione di Frankincense, che è stato studiato in diverse ricerche per i suoi effetti calmanti e positivi sull’umore.

Vediamo i singoli oli che lo compongono:

Bilderesultat for balance doterra

foto Lime tree kids

 

  • Spruce (Abete rosso o Peccio): Aiuta a riequilibrare e a liberare le emozioni, rende forti nel nostro ruolo, dona energia, elimina le angosce, aiuta quando ci si sente perduti e rassegnati. Viene usato anche per dolori muscolari, per rinforzare il sistema immunitario, per disturbi respiratori anche nei bambini, per allontanare la stanchezza, per ipotiroidismo. Riequilibra il funzionamento degli organi.
  • Ho Wood (Legno di Ho): Ha un effetto calmante e favorisce la consapevolezza spirituale. Per ragioni di rispetto dell’ambiente, è stato recentemente introdotto da doTerra per sostituire il legno di rosa, che si stava estinguendo. Rafforza la resistenza e la perseveranza, aiuta in caso di nervosismo, sovraffaticamento, depressione nervosa. Viene usato anche per infezioni ginecologiche, micosi, acne ed eczemi, come immunostimolante per le vie aeree.
  • Blue Tansy (Tanaceto blu): Aiuta a superare la rabbia e favorisce l’autocontrollo, sedativo e tonico. Viene usato anche contro gli stati infiammatori, come analgesico e antistaminico, favorisce la circolazione venosa e sollecita l’abbassamento della pressione.
  • Blue Chamomile (Camomilla Blu o Matricaria): E’ stata aggiunta recentemente alla miscela per le sue proprietà calmanti. Sostiene integrità e coraggio, aiuta a dire la verità nel modo giusto, armonizza l’attività eccessiva dei chakra, Viene usata come sedativo nervino, contro le allergie, cicatrizzante, per lenire lievi scottature e infiammazioni, per problemi mestruali, insonnia, ansia e stress. Stimola l’appetito e aiuta in caso di problemi digestivi, muscolari e articolari.
  • Frankincense: Favorisce la meditazione, solleva l’umore innalzando lo spirito. Favorisce la comunicazione, aiuta a realizzare le aspirazioni spirituali, aiuta a liberare da traumi emotivi e a ritrovare la fiducia. Ravviva la saggezza e la capacità di discernimento e di organizzazione per le persone dispersive. (Per gli altri usi di Frankincense, vi invito a consultare questo e questo post).

Traduco dal libro “Essential Oils and emotions” la descrizione degli effetti di Balance sulla nostra parte emotiva:

E’ una miscela costituita principalmente da oli essenziali di alberi e radici (Frankincense, Ho-wood, Abete rosso). Gli alberi vivono nel presente, non hanno fretta, sono stabili. L’energia di Balance è eccellente per i bambini iperattivi, che non riescono a stare fermi. E’ anche un ottimo rimedio per gli adulti che hanno bisogno di ritrovare le proprie radici. Aiuta la connessione con la parte inferiore del corpo e con la terra, importante soprattutto quando la parte superiore è stata troppo utilizzata per pensare, parlare, o anche per l’attività spirituale.

Balance è adatto soprattutto per chi cerca di sfuggire alla vita, evitando impegni lavorativi a lungo termine o relazioni stabili, preferendo “farsi trasportare dal vento”. Questa miscela aiuta a ricordare che per realizzare i propri veri sogni e desideri, è necessario rimanere concentrati su un obiettivo fino a quando si realizza fisicamente nel mondo. Insegna la perseveranza, sostenendo ad essere presenti nel lavoro per raggiungerlo, provvedendo forza interiore e mantenendo l’energia stabile, per manifestare la realizzazione della visione con la pazienza di un albero.

 

Bilderesultat for balance doterra
Foto Pinterest

Come utilizzare Balance?

  • Diffondere
  • Applicare qualche goccia sui polsi, la nuca o il cuore. Possiamo applicarlo sotto ai piedi, ma il profumo è così piacevole che sarebbe un peccato, secondo me!
  • Miscelarlo con un cucchiaino di sale e aggiungerlo all’acqua del bagno, o di un pediluvio
  • Applicare qualche goccia su un ciondolo diffusore o anche sui capelli…

 

Bibliografia: doTerra blog, Guida completa agli oli essenziali.

NB Questo post ha scopo puramente informativo e non si intende diagnosticare, trattare o guarire alcuna malattia.

 

 

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.