Oli singoli

Tangerine – Mandarino

Fino a poco tempo fa, l’olio essenziale di mandarino era disponibile solo in un cofanetto che usciva in estate, in una boccettina da 5 ml. Mi piaceva tantissimo, ne avevo due, ma lo centellinavo perché non sapevo quando sarebbe stato possibile riassortirlo… Somiglia all’arancio, mi dicevo, usa l’arancio così lo tieni da parte… Dal mese scorso invece è ufficialmente a catalogo, quindi lo sto usando tanto e mi piace sempre di più.

Il nome latino di questo olio essenziale è Citrus Reticulata. L’olio viene ricavato dalla buccia dei mandarini con il metodo della spremitura a freddo e ne mantiene l’aroma fresco e dolce, è stato utilizzato storicamente nella medicina cinese e nelle cure naturali a base di piante e può essere impiegato sia in cucina che per il benessere. E’ abbastanza delicato da poter essere utilizzato anche per i bimbi, opportunamente diluito. Ad esempio, lo si può diffondere alla sera per favorire il sonno, oppure massaggiarlo sul pancino per facilitare la digestione.

Il suo componente principale è il limonene, un monoterpene: gli oli essenziali che hanno un’alta percentuale di limonene sono noti per i loro effetti positivi  sull’umore, che si possono ottenere diffondendo ed inalando l’olio essenziale, oppure applicandolo sull’addome o i punti riflessologici. Aiuterà a sentirsi più felici e con più energia. Lo stesso limonene ha anche proprietà detergenti e disinfettanti, che rendono questo olio molto utile per le pulizie di casa.

Bilderesultat for tangerine doterra diffuser Bilderesultat for tangerine doterra diffuser Bilderesultat for tangerine doterra diffuser

E’ indicato per problemi respiratori e cardiovascolari, insonnia, angoscia e depressione, problemi digestivi di origine nervosa. Dona gioia e serenità, aiuta a rilassarsi e a riposare.

Come altri oli essenziali di agrumi, Tangerine può contribuire a mantenere un sistema immunitario efficiente quando viene assunto internamente, grazie ai potenti antiossidanti*. In questo caso, si possono prendere due gocce in una bibita (io lo diluisco prima con olio vettore in pari quantità) o in un bicchiere d’acqua. oppure usarlo per aromatizzare te’, frullati, limonate, o anche aggiungerlo alla preparazione dei dolci.

Una cosa importante da ricordare è che come gli altri oli essenziali di agrumi, anche questo è fotosensibile, quindi è da evitare l’applicazione topica prima di esporsi al sole.

Bilderesultat for tangerine punch doterra Bilderesultat for tangerine punch doterra Bilderesultat for tangerine punch doterra

L’aspetto emozionale: l’olio dell’allegria e della creatività

Tangerine trasmette gioia e positività tali da migliorare l’umore più nero. Viene in aiuto di chi sente di aver perduto la leggerezza, di chi sente il peso di troppe responsabilità, innalzandone le vibrazioni. Incoraggia la creatività e la spontaneità.

La creatività può venire soffocata da un eccessivo senso del dovere, o da standard troppo rigidi. Se tutti dobbiamo fare i conti con lavoro e responsabilità, quando si eccede si perde l’energia creativa. Tangerine invita a fare spazio per questo lato, ci chiede di riportare divertimento, gioia e spontaneità nella nostra vita.

Aiuta anche ad accedere all’abbondante riserva di energia creativa racchiusa nello spirito, che poi assiste la stessa energia che fluisce attraverso il cuore fino a manifestarsi fisicamente. Tangerine insegna a godere della vita essendo più creativi e con la stessa allegria e spensieratezza che si aveva da bambini.

 

Bibliografia: doTerra blog, Essential oils and emotions, Guida completa agli oli essenziali.

Lo scopo di questo post è puramente informativo, non si intende diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia.

* Queste affermazioni non sono state approvate dalla Food and Drug Administration.

 

 

 

 

 

 

.

Leave a Reply