Autoproduzione, Natura Divina

Doni della terra, del tempo e delle mani

Doni dalla terra

Ogni anno in questo periodo sono in fermento, perché mi piace decorare la casa, preparare regali, trovare lo stile giusto per come mi sento…mi piace cambiare, anche se c’è una costante e di solito sono i colori neutri. Non sono una persona che ama il rosso, ne’ le decorazioni che urlano Natale. Ma a parte questo, pur avendo sempre fatto molte cose da sola, ho sempre trovato molte cose che mi piacevano nei negozi.

Quest’anno però è diverso. Le cose belle le vedo, m il mio percorso, che è iniziato dalle scelte alimentari, il biologico, la medicina naturale, gli oli essenziali, mi ha portato a riflettere anche sulle cose che consumo e a desiderare di essere più responsabile. Mi stupisce sempre quanta plastica butta la nostra famiglia di cinque persone e tre micie. Differenziamo, ma c’è comunque un giro di plastica tanto inutile e non solo quella! L’autoproduzione, allora, viene incontro anche a questo. Avevo pensato di fare un laboratorio di Natale per insegnare alle persone come usare gli oli essenziali anche in altri modi, e lo farò, ma con una motivazione in più. L’autosufficienza, il riciclo, la consapevolezza, la sobrietà.

Spesso si parla degli oli essenziali come di doni della terra, e lo sono davvero! Ma se uniamo ad essi il dono del nostro tempo, il lavoro prezioso delle nostre mani, il pensiero, la creatività, allora faremo qualcosa di unico per noi, per gli altri, per l’ambiente.

Benvenuti al mio Juleverksted (laboratorio natalizio), che si svolgerà ogni giorno sulla mia pagina Facebook La Via Aromatica! Sarà naturale e bello, profumato di cose vere. Non vi preoccupate delle imperfezioni, sono quelle che rendono le cose speciali. Anche le persone, in realtà. Raccoglierò testi e foto in un ebook che regalerò a tutte le persone che si riconosceranno in questa prospettiva e decideranno di unirsi al nostro team a dicembre. A presto!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.