Oli singoli

Olio essenziale di corteccia di cannella

Relatert bilde

Nella mia famiglia di origine, la cannella non era molto utilizzata, in quanto non fa parte della tradizione culinaria della zona da cui provengo. La mia “full immersion” con il suo profumo è avvenuta durante i miei – indimenticabili – viaggi negli Stati Uniti, dove si sentiva nell’aria ovunque, o almeno così mi sembrava. Cinnamon rolls, bagels con cannella e zucchero di canna, torte di mele, come non amarla? Anche qui al nord, dove vivo ora, la cannella è una grande protagonista: pepperkaker, risgrøt, krydderkake, torta di carote, e tanto altro. L’olio essenziale ha un aroma un po’ diverso dalla spezia perché è una forma di “estratto” molto più potente e contiene composti speciali non presenti nelle spezie essiccate. Traduco in questo post parte di un interessante articolo del dr. Axe.

L’olio di corteccia di cannella (Cinnamomum verum) deriva dalla pianta del nome della specie Laurus cinnamomum e appartiene alla famiglia botanica delle Lauraceae. Originario di parti dell’Asia meridionale, oggi le piante di cannella vengono coltivate in diverse nazioni dell’Asia e spedite in tutto il mondo sotto forma di olio essenziale di cannella o come spezia.

Bilderesultat for cinnamon bark
Foto Dr. Mercola

L’olio di cannella è altamente concentrato con antiossidanti, che lo rende efficace come aiuto digestivo naturale, stabilizzatore di zucchero nel sangue e ripetitore di circolazione. È anche comunemente usato per combattere le malattie cardiovascolari e combattere le infezioni. Secondo le ricerche, l’elenco dei benefici della cannella è lungo: ha in particolare forti proprietà antiparassitarie, antinfiammatorie, antipiastriniche e antivirali, il che lo rende estremamente utile per migliorare le difese immunitarie. I principali ingredienti attivi nell’olio essenziale di cannella responsabili dei suoi effetti benefici includono: eugenolo, cinnamaldeide, fellandrene e metilendenolo. Si ritiene che il principale componente benefico dell’olio di cannella sia la cinnamaldeide, che comprende circa il 60 percento della sostanza.

Esistono due tipi principali di oli di cannella disponibili sul mercato: olio di corteccia di cannella e olio di foglie di cannella. Mentre hanno alcune somiglianze, sono prodotti diversi con usi in qualche modo separati. L’olio di corteccia di cannella viene estratto dalla corteccia esterna dell’albero di cannella. È considerato molto potente e ha un forte aroma, quasi come un intenso odore di cannella in polvere. L’olio di corteccia di cannella è solitamente più costoso dell’olio di foglie di cannella.

L’olio di foglie di cannella ha un odore “muschiato e speziato” e tende ad avere un colore più chiaro. Mentre l’olio di foglie di cannella può sembrare giallo e torbido, l’olio di corteccia di cannella ha un colore rosso-marrone più profondo che la maggior parte delle persone solitamente associa alla spezia alla cannella. Entrambi sono benefici, ma l’olio di corteccia di cannella può risultare più potente.

Molti dei benefici dell’olio di corteccia di cannella hanno a che fare con la sua capacità di dilatare i vasi sanguigni. La corteccia di cannella può aiutare a migliorare la funzione di ossido nitrico, che causa un aumento del flusso sanguigno e bassi livelli di infiammazione.

Alcuni dei benefici per la salute più ricercati dell’olio alla cannella includono: Bilderesultat for cinnamon bark doterra

  • Riduce l’infiammazione
  • Aumenta la circolazione
  • Combatte i virus
  • Combatte i radicali liberi
  • Allevia la depressione
  • Stimola il sistema immunitario
  • Stimola la libido
  • Combatte i parassiti

 

10 usi per l’olio essenziale di cannella

  1. Un aiuto per il cuore

L’olio di cannella può naturalmente aiutare a mantenere le arterie chiare e libere da pericolosi accumuli di placca grazie alle sue capacità di stimolare la circolazione. La superficie interna delle arterie (chiamata endotelio) è quella in cui viene normalmente prodotto l’ossido nitrico, ma quando si forma la placca, la malattia viene definita forma aterosclerotica, il che significa che si ha una minore capacità di produrre ossido nitrico.

Perché la cannella aiuta a promuovere la produzione di ossido nitrico, è utile per le persone con malattie cardiache o che hanno sofferto di infarto o ictus. Contiene anche composti antipiastrinici che favoriscono ulteriormente la salute delle arterie.

2. Afrodisiaco naturale
Una cattiva circolazione ha anche effetti negativi quando si tratta di bassa libido e Bilderesultat for cinnamon bark disfunzione erettile. Una delle cause principali della bassa libido è l’invecchiamento, le arterie intasate poiché questo rende difficile per gli organi riproduttivi ricevere abbastanza sangue, ossigeno e sostanze nutritive.

I composti nell’olio di cannella agiscono come farmaci da prescrizione naturale per la disfunzione erettile; per esempio, il Viagra agisce influenzando gli enzimi nella via dell’ossido nitrico per aumentare il flusso sanguigno. Questo rende l’olio di cannella un rimedio naturale per l’impotenza.

3. Controlla la glicemia e il rilascio di insulina
La cannella ha effetti positivi sul rilascio di insulina, il che significa che può aiutare a mantenere stabile la glicemia e prevenire affaticamento cronico, malumore, voglie di zucchero e eccesso di cibo. Inalare l’olio essenziale di cannella può anche aiutare a limitare il desiderio di cibo e ad aumentare il senso di sazietà.

Per questo, si può provare a usare un diffusore in casa e lascia che l’odore di olio di cannella si diffonda in sala da pranzo, oppure aggiungere un paio di gocce sul petto, sui polsi e sui vestiti.

4. Cura la pelle
Efficace nel trattare le condizioni della pelle come eruzioni cutanee, acne e infezioni; si può mescolare l’olio essenziale di cannella con un olio vettore (come l’olio di cocco) e applicarlo sulla pelle per sfruttare la sua capacità antimicrobica.

5. Può aiutare con la perdita di peso
La cannella si sta guadagnando la reputazione di essere un alimento che brucia grassi e uno strumento prezioso per la perdita di peso. Con la sua capacità di bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare il gusto dei cibi senza zuccheri aggiunti, è efficace per ridurre i la voglia di dolce.

La glicemia instabile può portare a mangiare eccessivamente, scarsa energia e aumento di peso, ma l’aggiunta di olio di cannella a frutta, tè, avena, prodotti da forno o frullati aiuta a rallentare la velocità con cui il glucosio viene rilasciato nel sangue.

6. Riduce le ulcere
L’olio essenziale di cannella contiene un composto benefico chiamato eugenolo che può aiutare a ridurre le ulcere. Eurgenol è in grado di combattere alcuni degli effetti gastrici di una dieta inappropriata  riducendo il dolore associato ai sintomi dell’ulcera, il numero di ulcere che si sviluppano e la loro intensità, oltre a problemi alla pelle e alle mucose.

7. Combatte i parassiti
Gli studi hanno trovato che l’olio di cannella inibisce la crescita di alcuni parassiti dannosi, rendendo con un eccellente trattamento antiparassitario.

Insieme ad altri oli come timo, olio di origano e cumino, l’olio essenziale di cannella è considerato uno dei migliori oli per fermare la crescita del parassita del micelio (parassita delle piante, ndt), anche se usato in piccolissime quantità.

Bilderesultat for cinnamon bark 8. Tratta gole irritate
L’olio di cannella può aiutare a prevenire l’accumulo di muco e pulire i passaggi nasali. Bere una combinazione di acqua calda al limone, miele e olio di cannella come prima cosa al mattino aiuta a tenere a freno il desiderio di dolce, alleviare il mal di gola e aumentare la funzione immunitaria.

Questi ingredienti lavorano anche insieme per combattere l’infiammazione e ridurre il dolore, rendendoli un perfetto rimedio o cura per piaghe della bocca, mal di denti o un raffreddore.

9. Aiuta a trattare o prevenire mal di testa
Poiché i composti attivi nell’olio di cannella aiutano ad aumentare la circolazione espandendo i vasi sanguigni, il mal di testa può essere ridotto diffondendo l’olio essenziale di cannella in casa o inalandolo.

10. Deodorante per la casa
Conosci i profumi caldi delle feste che tutti amano riempire le loro case durante i mesi autunnali e invernali? Puoi creare il tuo deodorante naturale per la casa e il deodorante combinando profumi terapeutici come cannella, arancia, limone e chiodi di garofano.

Allo stesso tempo, proverai una sensazione di rilassamento e di rilassamento e contribuirai a disintossicare l’aria.

Aromaterapia delle emozioni: l’olio dell’armonia sessualeBilderesultat for cinnamon bark diffuser blend

La Cannella supporta il sistema riproduttivo ed aiuta a guarire ferite emotive legate alla sfera sessuale. Facilita l’accettazione del proprio corpo e favorisce la consapevolezza della propria capacità di attrazione, allontanando la paura del rifiuto e sostenendo una intimità felice. Riaccende le energie sessuali che sono state represse, o quando c’è stato un trauma o un abuso. Può anche portare chiarezza a chi deve fare chiarezza sulla propria identità sessuale.

La cannella fornisce sostegno anche a chi vive delle relazioni in cui sono presenti eccessiva gelosia e controllo. Incoraggia a lasciare andare e permettere all’altra persona di essere libera. Può nutrire relazioni forti e basate sul rispetto reciproco.

In caso di insicurezza coperta da immagine di facciata, apparenza e orgoglio, la cannella invita ad essere onesti con se stessi e vulnerabili, permettendo la vera intimità.

Se vuoi provare i benefici di questo olio, iniziare ad usare gli oli essenziali e ti fa piacere avere la mia guida, contattami a superpastri@gmail.com Ti aiuterò ad acquistare nel modo più conveniente per le tue necessità e ti metterò a disposizione la formazione con il nostro team, una chat privata e il materiale in italiano che ti può servire.

 

NB Questo post ha scopo puramente informativo e non si propone di prevenire, diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia.

Bibliografia

https://draxe.com/cinnamon-oil/, emotions and essential oils, doterra.com

Leave a Reply