Oli singoli

Olio essenziale di Cedarwood, o ginepro della Virginia

wa-cedarwood

Anche se il suo nome fa pensare al cedro come frutto, Cedarwood risponde al nome latino di Juniperus Virginiana, una specie di ginepro che cresce soprattutto negli Stati Uniti orientali, dal Canada sudorientale fino al Golfo del Messico e la parte orientale delle Grandi Pianure, a est delle Montagne Rocciose. L’aspetto è quello delle conifere.

Bilderesultat for juniperus virginiana
foto: Wikipedia

Il cuore del tronco ha una grana fine e un colore che va dal rosato al rosso mattone ed è profumato, molto leggero e molto resistente, anche a contatto con il terreno. Grazie della sua resistenza alla putrefazione, il legno viene utilizzato per i recinti. L’aroma di questo legno non piace alle tarme, quindi viene utilizzato per cassapanche e armadi, spesso definiti armadi di cedro e casse di cedro.  E’ anche uno dei pochi legni adatti alla fabbricazione delle matite, ma negli anni ’40  fu in gran parte sostituita da un altro tipo di cedro, che cresceva in maggiore quantità (cedro-incenso).

Le tribù native americane usavano storicamente pali di legno di ginepro della Virginia per marcare i territori di caccia concordati: i commercianti francesi scelsero il nome di Baton Rouge (Bastone Rosso) alla capitale della Louisiana, in onore del colore rossastro di questi poli. È ancora usato in alcune nazioni durante le cerimonie tradizionali.

Durante la siccità e le tempeste di polvere degli anni ’30, il Prairie States Forest Project incoraggiò gli agricoltori a piantare delle fasce di protezione (frangivento) fatte di ginepro orientale in tutte le Grandi Pianure. Questi alberi crescono in condizioni avverse – tollerano sia la siccità che il freddo, crescono bene su substrati rocciosi, sabbiosi e argillosi. Possono essere piantati in file strettamente distanziate, e gli alberi crescono comunque a tutta altezza, creando un solido frangivento in tempi brevi.

In alcuni stati, il ginepro orientale è comunemente usato come albero di Natale.

Benefici e usi dell’olio essenziale

cedarwoodIl legno del tronco dell’albero viene distillato e attraverso questo processo si ricava l’olio essenziale, che ha un aroma caldo e rilassante, a suo modo balsamico e con l’odore caratteristico del legno. La sua alta concentrazione del sesquiterpene alcol cedrol, fa sì che Cedarwood sia uno degli oli essenziali più riequilibranti. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzarlo:

 

  • Gli oli “radicanti” ci aiutano a trovare l’equilibrio emotivo e il benessere; alla fine di una lunga giornata, o per ritrovare una sensazione di benessere, si può diffondere Cedarwood.
  • Diffondere 2 gocce di Cedarwood insieme a 2 gocce di Wintergreen per supportare la fiducia e l’autostima.
  • Cedarwood dà una spinta extra di vitalità, ed è consigliato applicarne 1-2 gocce sul petto prima di un’attività sportiva.
  • Questo olio essenziale ha proprietà purificanti se usato in modo topico ed è possibile utilizzarlo nella cura della pelle del viso per aiutare a mantenere la pelle sana e pulita. Si può applicare una goccia sulle macchie della pelle per migliorarne l’aspetto, o aggiungerlo alla crema idratante.
  • Uno degli usi tradizionali di Cedarwood è quello di tenere lontano gli insetti: mettere una goccia di Cedarwood su un batuffolo di cotone e conservarlo nell’armadio o nei contenitori per respingere le tarme. È anche possibile aggiungerlo alla pacciamatura o al terriccio per scoraggiare i parassiti e applicarlo diluito sulla pelle per difendersi dalle zanzare.
  • L’olio essenziale di legno di cedro è spesso usato come base per i profumi. L’aroma si sposa bene con una varietà di oli essenziali di agrumi e floreali come bergamotto, gelsomino, rosa e limone.

Bilderesultat for doterra cedarwood diffuser blend     Bilderesultat for doterra cedarwood diffuser blend

Cedarwood e le emozioni: l’olio della comunità

Aiuta le persone ad avvicinarsi e a sperimentare il valore del gruppo. Chi ha bisogno di Cedarwood ha difficoltà a stringere rapporti sociali, spesso a causa di un senso individualistico accentuato. Invece che accettare il supporto della famiglia, gli amici e la comunità, queste persone vivono contando solo su se stessi. D’altra parte, la difficoltà a stringere rapporti sociali può anche scaturire da una sensazione di disconnessione da tutti gli altri.

Cedarwood contribuisce a creare senso di appartenenza e ispira ad aprire il cuore all’amore e al sostegno degli altri. Aiuta le persone con una personalità molto forte ad armonizzare la propria forza con quella che offre la comunità e a capire che non siamo soli. La vita è un’esperienza da condividere e questo olio ci rende consapevoli della rete di relazioni e supporto che già abbiamo intorno a noi, come gli amici e la famiglia, che forse erano stati trascurati. Invita a dare e a ricevere, a sperimentare la gioia che viene dalle relazioni.

E’ calmante ed equilibrante, ed è usato per combattere la negatività. Cedarwood può aiutare in presenza di caos o conflitti, o durante la meditazione per riflettere sulla situazione.

Bilderesultat for doterra cedarwood diffuser blend     Bilderesultat for doterra cedarwood diffuser blend

NB Questo post ha scopo puramente informativo e non si propone di diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Consultare il proprio medico in caso di situazioni particolari.

Bibliografia: Modern essentials, Emotions and Essential oils, doTerra.com, Go Botany.

1 thought on “Olio essenziale di Cedarwood, o ginepro della Virginia

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.