Oli singoli

Olio essenziale di Arborvitae

wa-arborvitae

Per conoscere meglio l’olio essenziale di Arborvitae ci spostiamo in British Columbia, in Canada. Scopriremo il motivo del suo nome, che significa “Albero della vita”, le sue proprietà e utilizzi e la sua coltivazione nel rispetto dell’impatto ambientale.

La British Columbia si trova nella parte occidentale del Canada e si affaccia sull’oceano Pacifico. In questa zona si trova la più grande foresta pluviale temperata, in cui crescono più di 40 specie di alberi. Tra questi, la Notka conifera e l’Arborvitae gigante.

I Nativi Americani che abitavano queste zone hanno sempre usato ogni parte dell’albero di Arborvitae per molti scopi: costruire case, canoe e totem con il legno, cesti con le radici, e lavorando la corteccia hanno prodotto corde, spago e tessuti. Le foglie venivano usate per preparare te o unguenti. Sia Arborvitae che la Nootka conifera sono una parte importante della storia di queste popolazioni, ecco perché è stato chiamato “Albero della vita”. Bilderesultat for thuja plicata

GLI STUDI SU ABORVITAE: COSA RENDE QUESTO OLIO UNICO?

Le ricerche recenti hanno mostrato che i componenti che contiene Arborvitae presentano profondi effetti benefici, in particolare uno chiamato Tropolone. Queste molecole hanno una struttura chimica unica: mentre la maggior parte delle molecole in natura sono a sei lati, i tropoloni ne presentano sette. Questo fa sì che altre molecole, a volte nocive, non riescano ad attaccarle. Per questo motivo i tropoloni agiscono come conservanti naturali. Questo olio è anche un efficace repellente per insetti. Gli alberi di Arborvitae possono vivere fino a 1.000 anni, in parte proprio perché sono naturalmente resistenti agli insetti.
Sebbene l’olio essenziale di Arborvitae abbia guadagnato popolarità per i suoi benefici nella cura della pelle, la ricerca scientifica sulle sue attività nelle cellule umane era inesistente. Recentemente, gli scienziati doTERRA hanno pubblicato il primo studio che esamina l’attività biologica dell’olio essenziale di Arborvitae nelle cellule della pelle umana.
Lo studio ha scoperto che l’Arborvitae era in grado di influenzare le proteine ​​correlate al rimodellamento dei tessuti. Si è inoltre scoperto che l’olio essenziale di Arborvitae ha un impatto diverso sull’espressione genica globale umana: questi risultati suggeriscono che l’olio essenziale di Arborvitae è altamente attivo nelle cellule della pelle umana, in particolare nel supportare le risposte ai processi infiammatori e di rimodellamento dei tessuti.
Sebbene ci sia ancora molto da imparare sui meccanismi che consentono questi processi, questo studio è il primo di una lunga serie di ricerche che gli scienziati di doTERRA hanno in programma per promuovere la comprensione di questo olio straordinario.

Nel 2015, doTERRA ha introdotto l’olio essenziale di Arborvitae (Thuja plicata) come olio singolo e lo ha aggiunto alla miscela TerraShield®. recentemente riformulata; sia Arborvitae che Notka sono ingredienti chiave di questo olio.

green giant arborvitae
foto Amazon

COME USARE ARBORVITAE

USO AROMATICO:

Diffonderlo da solo o insieme ad altri oli, per purificare l’aria.

USO TOPICO:

Aggiungerlo ai prodotti per la cura quotidiana della pelle, 1–2 gocce sulle aree della pelle interessate, o diluire con olio di cocco frazionato e applicarlo quando si sta all’aperto per allontanare gli insetti.

PULIZIE DI CASA:

Miscelarlo all’acqua per pulire le superfici (5 gocce in 100 ml).

Aggiungerlo ai prodotti per la pulizia dei mobili e dei pavimenti in legno.

 

UNA PRODUZIONE CHE RISPETTA L’AMBIENTE

L’area della British Columbia è nota per le sue pratiche sostenibili: viene utilizzato solo l’1% della foresta e la deforestazione è stata praticamente pari a zero negli ultimi 20 anni. Per legge, nelle aree in cui viene effettuato il raccolto devono essere ripiantati gli alberi, di semi di specie native e nessuno di essi può essere geneticamente modificato.

La produzione dell’olio essenziale sia di Arborvitae che di Notka segue questa direzione, perché l’obiettivo era quello di utilizzare tutte le parti dell’albero, inclusa la segatura e i suoi importanti componenti. Nessun albero viene tagliato per produrre questo olio essenziale, che viene prodotto dalla segatura attraverso un processo di distillazione. I materiali di scarto vengono poi  mandati alle industrie di produzione della carta. Tutte le risorse sono utilizzate in modo responsabile e sostenibile, un aspetto che è molto importante per doTerra come azienda. doTerra è l’unica azienda al mondo a mettere a disposizione l’olio essenziale di Arborvitae.

Bilderesultat for thuja plicata divine grace
Instagram

LE EMOZIONI: L’OLIO DELLA GRAZIA DIVINA

Alcune persone ritengono che si possa progredire solo con grande difficoltà e sforzo, in solitudine, che non credono nella possibilità dell’aiuto divino e tendono a bloccarlo, inconsciamente. Arborvitae aiuta loro e chi ha bisogno di avere il controllo su ogni aspetto della vita. Invita a vivere con gioia e pace, affidandosi al flusso della grazia divina.

E’ anche un olio radicante, che insegna che l’amore divino è ovunque, che può essere percepito qui sulla terra, non è distante o separato, ma è pronto ad aiutarci a trovare l’equilibrio, a capire cosa lasciare andare e cosa e chi tenere vicino a noi.

Ci invita anche a sacrificare la nostra volontà o le nostre ambizioni per qualcosa di più grande, per un modo di vivere più soddisfacente. Arrendersi alla volontà divina permette di rilassarsi, di provare armonia e pace. Arborvitae insegna che la vera forza viene dalla volontà di ricevere la grazia divina. Ci chiede di rilassarci, fare un lungo respiro e avere fiducia nel flusso della vita.

Se vuoi conoscere meglio gli oli essenziali, per beneficiare di tutte le proprietà nella tua vita naturale, e ti fa piacere avere la mia guida, scrivimi a laviaaromatica@gmail.com, mi fa piacere conoscerti!

Bilderesultat for thuja plicata divine graceBilderesultat for arborvitae doterra

NB: Questo post ha scopo puramente informativo, non si propone di diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia.

Bibliografia:

  • https://www.doterra.com/US/en/brochures-magazines-doterra-living-summer-2016-co-impact-sourcing-arbrovitae-and-nootka
  • https://www.doterra.com/US/en/blog/science-research-news-doterra-arborvitae-study
  • Emotions and essential oils

Leave a Reply