Oli singoli

Olio essenziale di Mandarino rosso

Red mandarin

Il mandarino rosso, o Citrus reticulata, è più scuro degli altri tipi di mandarino ritenuto il più dolce tra tutti gli agrumi, con un leggero aroma floreale. Oltre alla polpa che conosciamo, produceun olio essenziale meraviglioso che si estrae dalla buccia. E’ molto simile a Tangerine (in alcuni paesi si usa lo stesso termine per entrambi), ma ha tanti benefici di cui si può godere usandolo in modo aromatico, topico o interno. Si abbina bene con diversi altri oli essenziali, in particolare Neroli e Ylang Ylang, Frankincense, Serenity e Mirra.

L’azione biologica e fisiologica degli oli essenziali dipende dalla composizione chimica e come per altri agrumi, quella dell’olio essenziale di mandarino rosso presenta un alta percentuale di limonene; è però ricco anche di un componente spesso associato ad oli essenziali come cumino, pepe nero e zenzero: il gamma Terpinene (fino al 14%)1 , che sembra avere proprietà detergenti che vanno ad aggiungersi a quelle già potenti del limonene.

E’ quindi molto indicato da aggiungere ai prodotti per la pulizia della pelle, soprattutto se vogliamo purificarla e schiarirla. Va molto bene anche in tutti i prodotti fai da te per la pulizia della casa e ha un effetto positivo sull’umore quando viene diffuso.

Favorisce la digestione quando assunto internamente.

16x9-1000x500-red-mandarin-new

Come usare l’olio essenziale di Mandarino rosso:

  • Aggiungere 1-2 gocce al detergente o al tonico
  • Diffonderlo al mattino per purificare l’aria e portare il buonumore
  • Aggiungere 1-2 gocce a succhi di frutta o tisane per favorire la digestione

Aromaterapia sottile: l’olio per vedere con gli occhi dei bambini

Abbiamo visto che il mandarino rosso è considerato il più dolce tra tutti gli agrumi: per questo, il suo invito è quello di ritrovare la visione dell’infanzia, la dolcezza, la meraviglia e l’innocenza della vita.

Aiuta anche i genitori, nei momenti in cui tendono a dimenticare la magia e il miracolo della vita che hanno creato o accolto. Le preoccupazioni e gli impegni della vita di tutti i giorni, tra cui anche lo stress del lavoro, dell’economia familiare, la stanchezza possono farsi sentire al punto da non vedere la gioia, l’eccitazione che i bambini hanno da offrire. Spesso i genitori stessi si sentono sovraccarichi e inadeguati a fare fronte a tutto. Il mandarino rosso rassicura e aiuta a comprendere che anche se impegnativo, il compito dei genitori è anche tanto gratificante.

Questo olio invita ognuno di noi a ritrovare la poesia. Aiuta a capire che il tempo passa velocemente, che le stagioni della vita cambiano, che i bambini crescono e sono in continua evoluzione, e a godere dei momenti semplici della nostra vita con loro. Ci fa capire che anche se la nostra vita di adulti puà essere pesante a volte, ci sono sempre dei momenti belli che meritano di essere apprezzati e vissuti.

Red mandarin and kumquat diffuser blend
Miscela “Mamme Felici”

Precauzioni

Possibile reazione di sensibilità sulla pelle. tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o particolari condizioni di salute, consultare il proprio mdico di fiducia. Evitare il contatto con occhi, interno delle orecchie e altre zone sensibili. A differenza di altri oli essenziali di agrumi, il mandarino rosso non ha controindicazioni per l’esposizione al sole.

Se vuoi scoprire il mondo degli oli essenziali doTERRA, e ti piacerebbe farlo con la mia guida, o magari lavorare con me, contattami a laviaaromatica@gmail.com

La mia consulenza è gratuita e non vedo l’ora di conoscerti!

NB Questo post ha scopo puramente informativo, non si intende diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia.

Bibliografia

  • https://wave0.doterra.com/US/en/blog/science-research
  • Emotions and essential oils

 

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.