Emozioni, Per saperne di piu'

Oli essenziali per la presenza

Cat - focus

Quando penso alla presenza, all’essere sempre vegli e vigili, penso ai gatti. Anche se sembrano profondamente addormentati, captano ogni segnale intorno e reagiscono prontamente. Chi mi conosce sa quanto sia (e sia stata) legata alle mie micie e quanto sono convinta che abbiamo da imparare da loro…

Perché nel mondo animale, l’attenzione e la vigilanza possono fare la differenza tra la vita e la morte. Migliaia di anni fa, gli esseri umani non potevano andare in giro senza prestare attenzione a un ramo spezzato tra i cespugli, o una pianta schiacciata, perché poteva segnalare la presenza di un nemico. Io credo che sia ancora così. credo che ancora oggi la vigilanza, la presenza, sia ancora fondamentale. Pensiamo a chi ha bimbi piccoli, che possono trovarsi in pericolo all’improvviso, o a quando torniamo a casa da sole alla sera, attente a ogni rumore o passo dietro di noi. A quando guidiamo (quante cose facciamo guidando, davvero?). Alcuni mestieri richiedono maggiore attenzione e concentrazione di altri, come i piloti, o i chirurghi, ma l’attenzione può ancora fare la differenza per la nostra vita e per quella degli altri.

Essere “all’erta”, come le mie micie quando vedono un uccellino, o si avvicina qualcuno, vuol dire di più che essere attenti. Riguarda la prontezza mentale, la presenza nel momento, che non ci permette “solo” di rimanere vivi, ma di essere vivi.

Penso che riguardi anche la capacità di comprendere la situazione che stiamo vivendo, la presenza a noi stessi indipendentemente dalla difficoltà che forse stiamo attraversando, la solidità di un centro dentro di noi e il riuscire a comprendere i segnali che vengono da dentro di noi. Quando siamo centrati, e comprendiamo quello che succede dentro di noi, siamo più capaci di attenzione verso quello che succede anche fuori di noi.

Vi propongo due miscele, tratte liberamente dal libro “The fragrant mind” di V. A. Worwood, a cui è ispirato questo post. Le miscele si possono preparare in un rollon d 10 ml e completare con olio di cocco frazionato.

Miscela 1:

  • Juniper Berry 14 gocce: aiuta a superare le paure, dà coraggio
  • Peppermint 8 gocce: rinvigorisce, allevia, rinforza
  • Rosemary 8 gocce: chiarezza mentale, capacità di adattamento, apertura alle nuove esperienze

Miscela 2:

  • Grapefruit 10 gocce: aiuta ad ascoltare i bisogni del proprio corpo e a prenderne la responsabilità
  • Lime 10 gocce: energia, determinazione
  • Black Pepper 5 gocce: scoprire la verità, dà la forza di affrontare le sfide
  • Peppermint 5 gocce: rinvigorisce, allevia, rinforza

Se vuoi imparare a prenderti cura di te e delle tue emozioni con gli oli essenziali, se vuoi scoprire il mondo doTERRA o lavorare con me, scrivimi a laviaaromatica@gmail.com

Mi fa piacere conoscerti!

Bibliografia: The fragrant mind, Emotions and essential oils.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.