Oli singoli

Women’s kit, speciale per le donne

womens-health-kit

In questa settimana stiamo celebrando noi donne, la nostra forza, il nostro valore. Per me l’8 marzo è sempre stato l’occasione per incontrare amiche che magari non vedevo da un po’, ma senza eccessi o locali in cui veniamo svalutate, invece che celebrate. Negli ultimi anni ho partecipato a circoli di donne, tende rosse, e ho compreso ancora di più l’importanza della condivisione, dell’unità, del supporto. A scuola stiamo studiando embriologia ed è incredibile quello che il nostro corpo è preparato per fare, la meraviglia di una vita che nasce. C’è tanto di simbolico nello studio di come un embrione si sviluppa, di come in quelle dimensioni piccolissime ci siano forze che agiscono per creare un altro corpo perfetto.

Ecco, nello spirito di meraviglia e di condivisione, ho scelto oggi di parlare di questo kit. E’ fatto per noi, per le donne di ogni età, per supportare il nostro corpo nelle sue funzioni e nelle fasi che attraversa. Ed è fantastico. Vediamo cosa contiene.

Miscela Clary Calm

Clary Calm

A casa nostra si può trovare questa miscela sotto al mio cuscino, in bagno e nello zaino di Oline. L’ho usata per anni per i dolori mestruali e ora per i primi segni di menopausa. Oline a volte si svegliava piangendo per i dolori e non voleva andare a scuola, ma ormai non succede più, perché sa che basta una passata, così lo porta anche a scuola e lo presta alle sue amiche. Lei è molto attiva e sportiva e ha davvero risolto un problema che la metteva tanto in difficoltà, solo chi ha provato può capire! Gli oli essenziali che compongono questa miscela sono salvia sclarea, lavanda, camomilla romana, bergamotto, cedarwood, ylang ylang, geranio, finocchio, carota, palmarosa e vitex. L’aroma è dolce, prevalgono camomilla e lavanda secondo me.

Si può semplicemente massaggiare sull’addome al bisogno per alleviare i crampi, ma anche sulla nuca o sotto alla pianta dei piedi. In questo modo lavorerà anche per riequilibrare gli ormoni, aiutare con la sindrome premestruale, eventuali vampate e sbalzi d’umore.

Nessuno più di noi sa che gli ormoni sono legati alle emozioni e gli oli essenziali sono speciali perché agiscono sia sul corpo che sullo spirito. Nel libro “Essential oils and emotions”, Clary Calm è definito “l’olio della vulnerabilità”.

E’ una miscela che in qualche modo risponde a tutti i diversi ruoli che noi donne ricopriamo, ci sostiene proprio nella nostra natura: il calore nelle relazioni, l’equilibrio emotivo, l’intimità, la saggezza. E’ perfetta per supportare la gravidanza e il parto, in quanto rafforza il legame tra mamma e bambino. Assiste le donne nell’accettazione dell’istinto materno e l’attitudine all’accudimento.

Ci insegna ad essere aperte e vulnerabili, in modo da riuscire a ricevere amore e calore e non rimanere chiuse per paura del rifiuto. Insegna l’empatia, ci aiuta a prestare attenzione ai pensieri, i sentimenti e i bisogni di chi ci è vicino.

Agisce come profonda stabilizzatrice delle emozioni, soprattutto durante il ciclo mestruale o la menopausa. Una volta ero in viaggio, non riuscivo a dormire e non avevo Serenity con me. Mi sono ricordata di Clary Calm e ho pensato che lavanda, camomilla, salvia, ylang ylang, cedarwood, geranio, bergamotto erano tutti oli indicati per favorire il sonno, così l’ho usato anche per quello e ha funzionato benissimo! Questo è uno degli aspetti che mi danno più soddisfazione, sapere cosa ci serve per stare bene, mettendo insieme la nostra esperienza e le informazioni che abbiamo imparato usando gli oli essenziali.

Fitoestrogeni – Phytoestrogen Essential Complex

fitoestrogeni

Gli ormoni influenzano profondamente la nostra vita ed è importante mantenerli in equilibrio.

Questi integratori contengono una miscela di fitoestrogeni vegetali che supportano l’equilibrio ormonale in modo naturale nelle diverse fasi della vita della donna. Tra gli altri benefici, c’è sicuramente quello di alleviare i disturbi legati alla menopausa.* Da dove vengono i fitoestrogeni?

  • Estratto standardizzato di soia: 64% isoflavone e almeno 50% genisteina. Questi fitoestrogeni si legano con i recettori degli estrogeni beta nelle cellule, bilanciando gli ormoni.
  • Estratto concentrato di semi di lino, che è stato dimostrato efficace nella gestione dei metaboliti degli estrogeni. Poiché gli ormoni vengono metabolizzati nel fegato e creano una miriade di metaboliti bioattivi, uno squilibrio in questi metaboliti può provocare diversi problemi di salute. Il concentrato di semi di lino può aiutare a mantenerli in equilibrio insieme a una dieta equilibrata, esercizio e cura di sè.*
  • Estratto di melagrana: ha una lieve attività estrogenica che supporta l’equilibrio ormonale e un forte potere antiossidante.

I fitoestrogeni e gli antiossidanti estratti dalla melagrana (antocianine) supportano non solo l’equilibrio ormonale, ma anche il le ossa, il cuore, il tessuto del seno e altre funzioni nel corpo che cambia attraverso la pubertà, il ciclo mestruale e la menopausa e può essere assunto quotidianamente.*

 Bone Nutrient – Integratore per le ossa

Bone nutrient

La costruzione delle massa ossea inizia nell’infanzia e nelle donne raggiunge la massima densità intorno ai vent’anni. Una dieta ricca di nutrienti è importante durante l’infanzia, ma le ricerche sembrano mostrare che le donne assumono la metà del calcio e altri nutrienti per le ossa rispetto al fabbisogno. Questo peggiora nell’adolescenza (in cui può anche esserci una tendenza a mangiare in modo non del tutto corretto), momento in cui sarebbe ancora più importante in quanto le ossa giovani assorbono i nutrienti il doppio di quelle di una donna adulta.

Il Bone Nutrient è una miscela di vitamine e minerali essenziali per la salute delle ossa dall’adolescenza fino alla menopausa. E’ formulato con ingredienti naturali biodisponibili tra cui vitamine C e D, calcio, magnesio e altre tracce di minerali che supportano la densità ossea come zinco, rame, manganese e boro*. Questi nutrienti sono vitali per la salute e la vitalità delle ossa e che spesso sono carenti nell’alimentazione.

Contiene anche le vitamine D-2 e D-3, che favoriscono l’assorbimento del calcio. L’importanza dell’alimentazione sta nell’assorbimento dei nutrienti e se questi non sono in formato biodisponibile e insieme ad altre sostanze che ne permettono l’assorbimento efficace, è inutile assumerli. La vitamina D è stata associata con l’assorbimento del calcio.* Le capsule sono vegetali.

 

NB Questo articolo ha scopo puramente informativo, non si propone di diagnosticare, curare o trattare alcune malattia. Consultare il sito doterra.com per le indicazioni per l’uso. In caso di gravidanza, allattamento o altre condizioni particolari consultare sempre il medico.

Bibliografia: doTerra blog, Emotions and essential oils

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.