Autoproduzione

Spray antiacari fatto in casa

Spray antiacari logo.png

Oggi ho (ri)fatto questo spray e ho ricordato di non avere mai scritto questa semplicissima ricetta. Ci sono tante cose che ormai vengono in automatico, una goccia di un olio o di un altro, ma è importante condividere per chi magari è alle prime armi!

Ho anche pensato che anche se usassi gli oli essenziali solo per l’autoproduzione, varrebbe la pena! C’è molto di più, naturalmente, ma quando mi guardo intorno in casa spesso mi stupisco di trovarli dappertutto.

L’allergia alla polvere è causata da piccoli microorganismi che si trovano ovunque in casa, probabilmente ne siamo circondati anche in questo momento. Gli acari nn amano la luce, così spesso si annidano nelle fibre di cuscini, materassi, coperte, o anche vestiti.

Questo spray è semplicissimo, io ne ho preparato poco perché avevo una boccetta piccolina, ma npn contiene acqua, così si mantiene sicuramente per qualche settimana.

L’olio essenziale di timo, ricavato dalle foglie, steli e fiori della pianta, ha proprietà antibatteriche, antifungine, antimicrobiche, antiossidanti, antivirali e antisettiche.

L’olio essenziale di lavanda, distillato dai fiori, tra le sue tante proprietà ha quelle antimicrobiche, antisettiche, antivirali. Questi due oli sono quindi particolarmente indicati in uno spray antiacari.

Ingredienti:

  • 100 ml di alcool buongusto
  • 10 gocce di o-e. di timo
  • 10 gocce di o.e. di lavanda

Miscelare gli ingredienti un un flacone spray. Aspirare prima di trattare, poi spruzzare su materassi, cuscini, divani, tappeti. Lasciare agire due ore, poi aspirare di nuovo. Non usare questo spray in presenza di bambini sotto ai tre anni, o per la loro biancheria da letto. Areare bene dopo l’uso.

Per i bimbi piccoli, suggerisco semplicemente di aggiungere oli essenziali di lavanda e melaleuca in lavatrice.

La cosa bella è che si può fare questo spray con gli oli che si hanno a disposizione, ad esempio quelli del kit iniziale come lavanda e limone, o la miscela protettiva On Guard.

Se vuoi scoprire di più sugli oli essenziali e il mondo doTERRA, puoi contattarmi scrivendo a laviaaromatica@gmail.com o aprire il tuo account, sono felice di conoscerti e di accoglierti nel mio team!

Elisabetta

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.