Oli essenziali e bambini, Oli singoli

Oli essenziali per bambini – Kids collection

 

Nour e Raphael

Nel corso degli anni, le domande più approfondite, le rassicurazioi più importanti, il primo pensiero nelle mie classi sugli oli essenziali sono sempre  state su come usare gli oli con i bambini. Anche quando le mamme in realtà gli oli li conoscevano e li avevano sperimentati su di sè, nel momento in cui c’era la responsabilità di prendersi cura dei piccoli, veniva sempre uno scrupolo in più. Come dare torto ai genitori attenti?

In passato mi sono confrontata con Mette, la mia upline norvegese e aromaterapeuta che lavora con gli oli essenziali da più di vent’anni e abbiamo preparato una presentazione che distribuisco a tutti i membri del mio team.

I bambini reagiscono molto bene agli oli e ce ne sono tanto sicuri, con la giusta diluizione. Riporto qui la tabella suggerita da Tisserrand:

Lo scorso settembre è stata presentata una collezione di sei miscele prediluite, in confezione roll-on da 10 ml pronte e facili da utilizzare senza preoccupazione, doTerra li consiglia per bambini di tutte le età.

Tutto in questa collezione è studiato attentamente: gli aromi prima di tutto, le miscele naturalmente, i colori, l’interazione con i diversi sistemi. La cosa che mi piace di più è che c’è un codice per insegnare ai bimbi a scegliere e a capire cosa stanno usando e perché: quale grande insegnamento! Vuol dire abituarli ad ascoltarsi, a comprendere il momento che stanno vivendo ed attivarsi per compiere una scelta consapevole, è un percorso importantissimo in ogni aspetto della vita e anche molti adulti devono imparare a farlo e per me è stato fondamentale nel prendermi attivamente cura dei miei bisogni.

I profumi di queste miscele sono stati sicuramente formulati con i gusti dei bambini in mente quando vivono un momento di difficoltà o hanno comuni piccoli disturbi. I tappi colorati e le bottigliette roll-on li fanno sembrare un gioco, ma non sorprenderti se anche tu avrai voglia di usarli!

Noi adulti possiamo insegnare ai bimbi come applicarli in modo sicuro sulla pancia, le mani, il capo e il cuore e loro impareranno a riconoscerli e a risolvere le piccole difficoltà quotidiane. Vediamo meglio quali sono questi oli, che hanno usi simile ad altre miscele, ma con aromi che piacciono ai bambini e la diluizione perfetta. Naturalmente possiamo continuare ad usare gli altri oli in modo sicuro come abbiamo sempre fatto!

Calmer
Calmer™ – miscela per il riposo: aiuta a rilassarsi e favorisce il sonno. Gli oli essenziali di Lavanda, Camomilla romana, Ylang Ylang, Buddha wood diuiti con olio di cocco frazionato richiamano pensieri positivi e aiutano a distendere il corpo.  E’ una versione per bambini di Serenity e si può applicare sui polsi prima di dormire.

  • Lavanda e Camomilla romana calmano i sentimenti di ansia che possono causare la difficoltà ad addormentarsi.
  • Buddha Wood ha un’alta concentrazione di sesquiterpeni complessi che possono avere una funzione calmante, riequilibrante e sostenere la routine della sera con un’esperienza aromatica.
  • L’aroma dei fiori di Ylang Ylang favorisce il rilassamento.

Thinker

Thinker™ – miscela per la concentrazione:
 aiuta a prevenire la distrazione e a ridurre la sensazione di fatica e stress. Ha un aroma piacevole per i bambini a base di oli essenziali di Vetiver, Menta piperita, Rosmarino, and Clementina (mandarino) con olio di cocco frazionato. Ha una funzione simile a InTune ed è una buona idea usarlo prima di mettersi a fare i compiti.

  • Il Vetiver ha un aroma ricco e legnoso che calma e favorisce la concentrazione.
  • Menta Piperita e Clementina danno energia e incoraggiano la positività.
  • Le ricerche suggeriscono che inalare l’olio essenziale di rosmarino può aiutare a ricordare quello che si è imparato in precedenza, rendendolo un compagno interessante per i giorni di esami e compiti in classe.

Brave
Brave™ – miscela per il coraggio:
 aiuta a gestire lo stress e la sensazione di ansia. E’ una risposta alle emozioni negative quali dubbio, pessimismo, cinismo grazie agli oli essenziali di Arancio dolce, fiori di Osmanto, cannella e Amyris Wood. Energizzante e rinvigorente, promuove il coraggio e la fiducia in se stessi e può esere utile prima di un evento sportivo, un saggio di musica, un esame o ogni volta che i bambini hanno bisogno di incoraggiamento e di credere in se stessi. E’ una versione molto gradevole di Motivate,  me piace applicarlo sui polsi e sul cuore.

  • L’Arancio dà energia e solleva l’umore con il suo aroma dolce e agrumato.
  • Amyris Wood viene usato tradizionalmente per favorire la calma e gestire lo stress.
  • L’olio essenziale di fiori di Osmanto è chimicamente simile a quello di Rosa. Originario dell’Asia, supporta le emozioni quando ci si sente sovraccarichi e stressati.
  • L’olio essenziale di Cannella dà energia ed è riscaldante quando diluito attentamente.

Stronger

Stronger™ – miscela protettiva:
supporta le naturali difese immunitarie, le emozioni e la pelle neimomenti di difficoltà. Contiene oli essenziali di Frankincense, Cedarwood, Rosa e Litsea in olio di cocco frazionato. E’ una miscela dinamica che rafforza mente e corpo. E’ un modo per sostituire la miscela OnGuard, applicandolo quando si sente che qualcosa è in arrivo sotto ai piedi, la spina dorsale e la nuca e inalandolo.

  • La Litsea viene qualche volta definita “verbena tropicale” perché hanno una fragranza simile, fresca e agrumata. Ha un’alta concentrazione di geraniale che conferisce le proprietà calmanti.
  • Frankincense ha un aroma caldo e speziato che favorisce la tranquillità e la pace. Ha anche effetti lenitivi e ringiovanenti per la pelle.
  • Cedarwood è stato usato nei secoli per il suo aroma calmante e rilassante, e studi moderni sembrano confermarlo.
  • L’olio essenziale di Osmanto, chimicamente simile a quello di Rosa, ha un’alta concenytrazione di iononi, che lo rendono ideale per il supporto emotivo quando ci si sente sopraffatti.

Rescuer
Rescuer™ – miscela lenitiva: riduce la tensione su collo e spalle. Contiene oli essenziali di Lavanda, Copaiba, Spearmint e semi di Tomar in olio di cocco frazionato in un miscela gradevole che aiuta dopo una giornata di intensa attività. E’ un po’ la versione per bambini di Deep Blue e Past Tense e si può applicare sulle tempie, la nuca, le giunture o altre parti delcorpo che hanno bisogno di azione lenitiva. Oltre a questo ha anche proprietà per alleviare la tensione.

  • La Lavanda è stata usata per alleviare la tensione di collo e spalle sin dai tempi di Elisabetta I di Inghilterra. Il suo aroma frescoe floreale instilla serenità.
  • Spearmint (Menta verde) rinfresca la pelle e i pensieri grazie al mentolo che contiene.
  • L’olio essenziale di semi di Tomar viene estratto dal frutto di un albero nativo del nepal ed è usato per favorire il rilassamento alla fine della giornata.
  • Copaiba favorisce la calma quando inalato.

Steady

Steady™  – miscela stabilizzante: 
aiuta a riequilibrare l’umore e alleviare la tensione quando le emozioni  sono difficili da contenere. I genitori riescono a capire quando il loro bimbo ha un momento difficile o è più vulnerabile del solito. Qualche volta vuol dire che ha bisogno di dormire, di un abbraccio, di attenzioni e puoi aiutarlo a sentirsi meglio con Steady.

Contiene oli essenziali di Amyris wood, Abete balsamico, Coriandolo e Magnolia in olio di cocco frazionato. Si può applicare sotto ai piedi, sui polsi o sulla nuca. E’ la risposta per bambini a Balance e si può applicare sotto ai piedi al mattino prima di andare a scuola per favorire la calma durante la giornata e per riequilibrare le emozioni.

  • Amyris Wood (conosciuto anche come Sandalwood dell’India occidentale) è usato tradizionalmente per la meditazione e per ridurre lo stress. ha un aroma leggero e legnoso.
  • L’Abete balsamico profuma di albero di Natale ed è rilassante quando ci si sente agitati.
  • L’olio essenziale di semi di Coriandolo viene spesso usato nei massaggi per i suoi effetti lenitivi.
  • La Magnolia ha un alto contenuto di linalolo. Le ricerche suggeriscono che inalare l’o.e. di Magnolia favorisce il relax.

Precauzioni

Non si intende diagnosticare, curare o tratta alcuna malattia. Gli oli sono pensati per l’uso con la supervisione di un adulto. tenere lontano dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni.

Bibliografia: doTerra Blog, Dream Convention.

Hai voglia di saperedi più sugli oli essenziali e come usarli per i tuoi bimbi? O sei pronto/a ad iniziare la tua avventura con l’aromterapia? Puoi scrivermi a laviaaromatica@gmail.com, mi fa piacere conoscerti!

Per acquistare gli oli, conviene aprire un account e ricevere lo sconto del 25% su tutto quello che si compra.

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.