Autoproduzione, Cura della pelle

Oli essenziali per difendersi dal caldo

sabbia occhiali.jpg

Da quando vivo in Norvegia mi sono quasi dimenticata cosa voglia dire soffrire il caldo, ma so che la prossima settimana quando passerò dai 15 gradi e la brezza di Oslo al caldo della mia Rimini, sarò felice di essere preparata! Ho sempre sopportato bene il caldo in realtà 🙂 Però qualche segreto aiuta e oggi ho pensato di condividerli con voi.

Due dei miei oli preferiti nei giorni di afa terribile sono la Menta Piperita, l’Eucalipto e la Menta Verde (Spearmint). Sono dueoli potenti, quindi è importante usarli con attenzione e diluirli per l’uso topico.

E’ estate e non faremo lezioni di chimica, ma sembra che il mentolo e l’eucaliptolo riescano a “ingannare” i recettori cerebrali e fargli credere che il corpo sia più fresco di quanto sia in realtà, soprattutto nella parte dove vengono applicati.

Preparare uno spray è molto semplice e si può utilizzare sia per il corpo che per gli ambienti:

Spray rinfrescante

  • Bottiglietta spray in vetro da 250 ml
  • 30 gocce di oli essenziali (per rinfrescare si può fare 10 ognuno di menta piperita, menta verde e eucalipto)
  • acqua distillata

Miscelare bene e agitare sempre prima dell’uso. Non contiene conservanti, per cui dev’essere usato entro una settimana. Conservare al fresco.

Polvere per il corpo

Un’alternativa al vecchio talco mentolato, che abbiamo coperto contenere cose che non vogliamo mettere sulla nostra pelle, questa polvere aiuta a mantenere la pelle asciutta e fresca e con gli oli adatti può essere utilizzata anche per i più piccoli.

  • 120 grammi di polvere di Arrowroot
  • 10 gocce di o.e. di menta piperita, menta verde o eucalipto
  • Per bambini, 5 gocce di olio essenziale di lavanda in alternativa

Miscelare bene fino a quando gli oli essenziali sono perfettamente mescolati alla polvere. Per la pelle grassa, si può sostituire una parte della polvere di arrowroot con argilla bianca (caolino). Applicare sulla pelle con un piumino.

Se ti incuriosisce sapere di più sugli oli essenziali, o come usarli per le tue necessità, scrivimi a laviaaromatica@gmail.com, mi fa piacere conoscerti!

Se sei pronto/a ad acquistare gli oli e ad iniziare la tua avventura con l’aromaterapia e vuoi farlo con la mia guida gratuita, segui questo link per aprire un account e risparmiare il 25% su tutto quello che sceglierai di comprare.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.