Oli singoli

Olio essenziale di abete siberiano

2x3-566x819-siberian-fir-education

Adoro tutti gli oli di abeti, hanno qualcosa che mi fa sentire di essere in mezzo a un bosco! Sono freschi, rilassanti, spesso con una nota agrumata, verde e rassicurante… non mi stancano mai.

Poco più di due anni fa, il dr. Hill ha annunciato alla convention che data l’enorme richiesta, l’olio essenziale di abete bianco (White fir) non sarebbe più stato disponibile perché non era più possibile ottenerlo in modo sostenibile e con la stessa qualità.

Capivo le ragioni, ma volevo piangere perché mi piaceva proprio tanto tanto… Poi però ha annunciato che sarebbe stato sostituito da Siberian Fir, che aveva delle proprietà ancora superiori. Ero curiosa di annusarlo e il suo aroma è molto simile, quindi sono stata ancora più felice di supportare la scelta di doTerra di mettere la qualità e la sostenibilità, e di proporre questo olio nuovo.

L’abete siberiano è una conifera; è alto, di colore chiaro, originario della Russia e del Canada. L’olio essenziale di abete siberiano ha un profumo rinfrescante e legnoso che è noto per il suo aroma calmante e rilassante e ha una composizione chimica unica che è principalmente acetato di bornile, che offre la maggior parte dei benefici di questo olio essenziale. L’olio viene ricavato dalle foglie ed è consigliato per l’uso aromatico, topico e interno ed è già presente in alcune miscele quali Purify, Balance e Arise.

 

Il dottor David Hill ha affermato che “La ricerca dimostra che l’abete siberiano può influenzare positivamente molti sistemi corporei”.

Sistema nervoso centrale
Sistema cardiovascolare (incluso supporto colesterolo)
Supporto cellulare
Proprietà detergenti
Supporto metabolico
Supporto respiratorio
Supporto tissutale
Supporto immunitario
Siberian Fir è il primo degli oli di abete doTERRA che può essere assunto internamente. Questo è importante, non solo per i benefici diretti dell’uso dell’olio in questo modo, ma anche perché gran parte della ricerca e dei test sui benefici dell’olio si concentrano sull’uso interno.

siberian-v-white-fir

Questa immagine è molto “tecnica”, ma mostra bene i vantaggi di questo olio rispetto al precedente.

Come si vede in questo grafico, i componenti principali di ciascun olio sono per lo più simili. L’abete siberiano, tuttavia, ha una maggiore concentrazione di molti dei componenti. L’unico in misura minore è il limonene. Ma come ha detto il Dr. Hill,  “scommetterei che la maggior parte di voi non usava White Fir per il suo limonene – se lo voleste, prendete un olio di agrumi”. In questo video, possiamo vedere la presentazione originale.

COME SI USA

Uso aromatico

  • Mettere 1-2 gocce sul palmo della mano e inalare profondamente
  • Diffondere 3-4 gocce nel diffusore, da solo o insieme ad altri oli. Ecco un po’ di idee!

Uso topico

  • Applicare su articolazioni o muscoli dopo una lunga giornata faticosa.
  • Lenire la pelle: applicare sulle irritazioni della pelle con un po’ di olio di cocco e contribuire a riportarla al suo splendore.

Uso interno

  • Una goccia in una capsula o in una tisana favorisce un detox delicato, supportando la digestione, i reni e il metabolismo.
  • IMPORTANTE: non tutti gli oli essenziali sono uguali dal punto di vista della qualità. Quello che scrivo per gli oli doTerra, non necessariamente vale anche per altre marche.

Aromaterapia delle emozioni: L’olio della maturità e della prospettiva

Siberian Fir aiuta ad acquisire la prospettiva della maturità, favorisce la consapevolezza che si raggiunge quando si sono vissute molte esperienze, e possono esserci state molte perdite. Offre conforto nei momenti di lutto, nostalgia e dolore, guidando verso la guarigione.

Incoraggia l’onestà e la tolleranza nel valutare le proprie scelte di vita, il proprio retaggio. Quando ci si guarda indietro, ognuno ha ricordi felici e altri che preferirebbe dimenticare. Siberian Fir insegna che senza opposizione, non si sarebbero avute la forza e la saggezza e che il perdono è essenziale per potere andare avanti, da entrambe le parti.

Aiuta nei momenti di cambiamento, incoraggiando a concentrarsi su nuovi obiettivi e scopi in ogni capitolo della vita, riallineando le proprie speranze e aspirazioni al momento in cui si sta vivendo. Dona energia durante questi periodi, aiuta a guardare al lato positivo e a ricordare che ognuno è importante e necessario. Il dono più grande che possiamo offrire alle nuove generazioni è un cuore in pace.

Siberian Fir petali

Se ti fa piacere provare gli oli essenziali, o scoprire cosa possono fare per te e il tuo benessere, scrivimi per una consulenza gratuita a laviaaromatica@gmail.com

Mi fa piacere conoscerti! 

Bibliografia: doTerra blog, Emotions and essential oils, Convention 2017

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.