Oli singoli

Olio essenziale di Niaouli

Qualche tempo fa, qualcuno mi ha chiesto se doTerra avesse Niaouli e ho dovuto rispondere di no, solo Melaleuca. Invece questo mese molti di noi avranno la possibilità di provarlo, così è il momento di scrivere qualcosa per conoscerlo meglio. Ultimamente ai Martedì del Benessere abbiamo imparato che ogni famiglia di oli ha delle caratteristiche particolari! Così la prima cosa da chiederci è da quale tipo di pianta viene estratto questo olio, e da quale parte della pianta.

Il Niaouli è un grande albero sempreverde originario dell’Australia, con un tronco particolare perché la corteccia è morbida e si stacca facilmente, come carta. Le foglie possono arrivare fino a 30 centimetri! I fiori sono giallo pallido, quasi bianchi, e sbocciano alle estremità dei rami in ogni stagione dell’anno, se ricevono l’acqua e il sole necessari.

Per queste caratteristiche, l’albero di Niaouli ha ricevuto diversi soprannomi, come “paperbark” (corteccia di carta) o “bottlebrush” (spazzolino per le bottiglie).

Un ingegnere e idustriale francese, Jules Garnier, in Nuova Caledonia per presiedere alle miniere di nichel, scopri il Niaouli, utilizzato dalle popolazioni locali chiamate Kanak. Questo è quello che scrive alla fine dell’800: “E’ il più triste ma il più utile degli alberi dell’isola, poiché nasconde le sue virtù sotto il più infelice degli aspetti. Ma chi si preoccupa di sapere se il suo benefattore ha un aspetto misero? Certamente non i Kanak, che da sempre avvolgevano i neonati nella sua corteccia per proteggerli e donargli la forza. Si applicavano degli impiastri con le foglie giovani del niaouli sulle ferite perché ne accelera la cicatrizzazione. Sotto forma di decotto, la corteccia curava, e cura tuttora sull’isola, dolori reumatici, indolenzimenti e raffreddamenti.”

L’olio essenziale viene distillato a vapore dalle foglie lunghe e delicate
di questo albero gigante. Niaouli è speciale, potente e detergente! Appartiene alla stessa specie della Melaleuca e ha un aroma dolce e legnoso e una composizione chimica particolarmente adatta per l’igiene della pelle e della bocca, per cui è spesso utilizzato in cosmetici come creme, saponi, lozioni e dentifrici.
L’eucaliptolo e i monoterpeni, gli danno un aroma vivificante e rilassante. Ecco un riassunto, in cui si dice anche che il Niaouli viene piantato nei parchi australiani come barriera per il vento e per dare cibo e rifugio a uccelli e insetti. Ci vogliono quasi due kg. di foglie per distillare 15 ml di questo olio essenziale.

Come si usa:

Uso aromatico:

3-4 gocce nel diffusore, da solo o insieme ad altri oli. Ecco alcuni esempi:

Feb_2020_WA Assets_Ravintsara_Diffuser Blends
Feb_2020_WA Assets_Ravintsara_Diffuser Blends
Feb_2020_WA Assets_Ravintsara_Diffuser Blends
Feb_2020_WA Assets_Ravintsara_Diffuser Blends

Uso topico:

  • Aggiungere 1 goccia di olio essenziale di Niaouli a un detergente per viso o dentifricio per adulti per una pulizia corroborante.
  • Usare 1-2 gocce con 10 gocce di olio vettore in un massaggio rilassante e lenitivo.
  • Diluire una goccia con olio vettore per l+applicazione topica.

Pulizie della casa:

  • Aggiungere 3-4 gocce in uno spray insieme ad acqua distillata. Si può usare questa ricetta, variando l’olio essenziale, per le superfici della casa.

Aromaterapia sottile: l’olio della Realizzazione dei Sogni

Mi è piaciuta moltissimo questa interpretazione del Niaouli di Desiree Mangandog, che traduco qui:

“Ho aperto questa bottiglia piena di magia nel pomeriggio, e sono stata trasportata dalla gioia e l’euforia. Lasciami spiegare perché …. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Niaouli promuove sentimenti di profonda gratitudine, gioia ed entusiasmo per il dono che condividiamo con la comunità umana. Ognuno di noi nasce con uno scopo, una missione. Il libero flusso di energia arriva quando permettiamo al nostro spirito di compiere il suo destino. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Niaouli ci aiuta a connetterci alla beatitudine eterna che deriva dall’esprimere la missione e il contributo della nostra anima. Vediamo e sentiamo pienamente “i pascoli più verdi”, i frutti più promettente e l’impatto favoloso che abbiamo su questa terra. La gratitudine ed eccitazione per ciò che verrà penetreranno nella nostra anima. Queste vibrazioni sono ciò che è necessario per raggiungere il nostro prossimo obiettivo, non lamentandoci, urlando e spingendo. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Realizzerai il tuo sogno con Niaouli! Ti accompagnerà, ti prenderà per mano e ti farà danzare con il tuo sogno. C’è un senso di certezza che porta Niaouli. Sai che sta succedendo. Non più una speranza, un desiderio, una fantasia. Niaouli lo rende una REALTÀ. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Questa è la materia di cui sono fatti i sogni. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Consiglio di diffondere: 3 gocce di Niaouli, 2 di Wild Orange, 2 di Hawaiian Sandalwood.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Combinando questo olio con oli di legno e di agrumi otterrai i migliori risultati. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ci vediamo al tuo prossimo livello amici miei! “

Bellissimo, vero? Spero tanto che questo olio possa fareparte del catalogo di doterra presto! Nel mese di Luglio 2020, tutti coloro che effettuano un ordine del Programma Fedeltà di almeno 125 pv entro il 15/07 lo riceveranno gratuitamente.

Hai voglia di provare gli oli essenziali, scoprire cosa possono fare per te e iniziare il tuo percorso profumato? Scrivimi a laviaaromatica.com

Mi fa piacere conoscerti!

Elisabetta xoxo

Questo post ha scopo puramene informativo, non si intende diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. In caso di gravidanza, allattamento o condizioni mediche particolari, consultare il proprio medico.

Bibliografia: doterra australia blog, Desiree Mandandog Instagram, Puressentiel

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.