Cura della pelle, Emozioni, Oli singoli

Olio essenziale di Bacche di Ginepro – Juniper Berry

Il ginepro comune, Juniperus communis, è una conifera sempreverde che può crescere fino a 10 metri di altezza e può vivere fino a 200 anni. La corteccia dell’albero è di colore grigio-marrone mentre i ramoscelli dell’albero sono di colore bruno-rossastro. Le foglie aghiformi sono verdi e con punte spinose. L’albero produce sia fiori maschili che femminili: i fiori maschili sono piccoli e gialli e crescono vicino alla punta dei ramoscelli, mentre i fiori femminili sono verdi e alla fine si evolvono nel frutto viola dell’albero. Il frutto è un cono simile a una bacca, carnoso e aromatico. L’olio essenziale di bacche di ginepro viene estratto dalla bacca della pianta di ginepro.

Composizione chimica dell’olio di bacche di ginepro

Uno dei principali costituenti chimici presenti nell’olio essenziale di bacche di ginepro è l’alfa-pinene, un monoterpene che può dare la sensazione di sollievo e freschezza se usato aromaticamente. Un altro componente chimico principale nell’olio di bacche di ginepro è il sabinene. (Per ulteriori informazioni sui componenti chimici presenti nell’olio di bacche di ginepro o in altri oli essenziali, visitare il blog di scienza doTERRA)

Caratteristiche

Il profumo dell’olio di bacche di ginepro è legnoso, speziato e pulito. Quando viene utilizzato per il suo aroma, ha un effetto calmante e tonificante e può anche essere diffuso per aiutare a purificare e purificare l’aria. Può essere utilizzato internamente come potente agente detergente e disintossicante e per supportare le vie urinarie e le funzioni renali. * Applicato localmente, l’olio essenziale di bacche di ginepro agisce come un tonico naturale della pelle e riduce la comparsa delle macchie.

Usi e benefici dell’olio di bacche di ginepro

Uso aromatico

  • Riempi la tua casa con i profumi rinfrescanti degli oli essenziali di bacche di ginepro e bergamotto con questa incredibile miscela da diffondere: tre gocce di bacche di ginepro e quattro gocce di bergamotto per un profumo leggero e fresco, calmante e positivo. Altri oli con cui sta bene sono: Agrumi, Cipresso, Cedarwood, Sandalwood, Lavanda, Melaleuca (tea tree), Citronella, Salvia sclarea e Vetiver.
  • Così tanto da fare e così poco tempo? Quando la vita ti fa sentire sopraffatto, metti una o due gocce di olio essenziale di bacche di ginepro nel palmo della mano e strofina leggermente le mani insieme. Copri il naso con le mani e inspira per combattere lo stress. L’olio di bacche di ginepro ha incredibili benefici aromatici che forniscono un effetto calmante e calmante, perfetto per ogni giornata impegnativa.

Uso topico

  • L’olio essenziale di bacche di ginepro è noto per la sua capacità di agire come un tonico naturale e ridurre la comparsa di macchie della pelle. Applicare una goccia di Juniper berry insieme alla crema idratante o un siero.
  • Preparare una maschera all’argilla e aggiungere qualche goccia di juniper Berry per una pulizia profonda della pelle.
  • Aggiungere qualche goccia di Juniper berry a un olio vettore per un massaggio: contiene potenti benefici detergenti topici che aiuteranno a purificare la pelle. L’aroma contribuirà a fornire un effetto calmante e tonificante.

Uso interno

  • Il tuo corpo lavora costantemente. Anche quando è considerato riposo, gli organi e le funzioni del tuo corpo sono continuamente in movimento, lavorando duramente per soddisfare le tue esigenze. Mostra al tuo corpo un po’ di amore e dagli una spinta extra di supporto prendendo l’olio di bacche di ginepro internamente: in questo modo aiuterà a supportare la funzionalità sana dei reni e delle vie urinarie. *
  • Il detox aiuta a rimuovere le sostanze chimiche tossiche dalle cellule del corpo, supportano le funzioni naturali del corpo e promuovono il benessere generale. Aggiungere una o due gocce di olio essenziale di bacche di ginepro all’acqua o alle bevande agli agrumi *
  • Provalo in cucina! L’olio di bacche di ginepro si abbina perfettamente a salse e dessert e darà un tocco inaspettato. Usare sempre con parsimonia.

In casa e in viaggio

  • E’ una buona idea portare Juniper berry in viaggio, per aiutare ad alleviare i problemi emotivi e fisici che possono sorgere inaspettatamente.
  • Creare uno spray rinfrescante con un paio di gocce di olio essenziale di bacche di ginepro con acqua in un flacone spray e utilizzare per pulire qualsiasi area: per rinfrescare un armadio della biancheria, un materasso, l’interno dell’auto o l’aria. L’olio di bacche di ginepro ha benefici detergenti naturali che lo rendono un ottimo olio essenziale per purificare e rinfrescare.

Aromaterapia delle emozioni: l’olio della notte

Juniper berry aiuta coloro che hanno paura degli aspetti nascosti e sconosciuti di se stessi. Aiuta a capire che le cose che temiamo sono le nostre insegnanti e invece di nasconderci o allontanare quello che non conosciamo, ci incoraggia ad affrontare le paure, soprattutto quelle che ci portiamo dietro da tempo. Insegna anche che non c’è niente da temere quando accettiamo tutte le parti di noi stessi.

Applicare sulla fronte o dietro le orecchie, usare nel diffusore o in uno spray per ambienti. Assumere 1-2 gocce dietro la lingua, in una capsula o in un bicchiere d’acqua.

Se vuoi scoprire il mondo degli oli essenziali doTERRA, e ti piacerebbe farlo con la mia guida, o magari lavorare con me, contattami a laviaaromatica@gmail.com

La mia consulenza è gratuita e non vedo l’ora di conoscerti!

NB Questo post ha scopo puramente informativo, non si intende diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia.

Fonti: doTerra blog,Modern Essentials, Essential oils and emotions

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.