Oli singoli

Olio essenziale di Eucalipto citrato (Lemon Eucalyptus)

Ho scoperto l’olio essenziale di Eucalipto citrato qualche mese fa e da allora l’ho usato molto nei prodotti per le pulizie: sapone liquido per le mani, detergente per i pavimenti e spray per le superfici, da solo o insieme ad altri oli tipo limone e On Guard.

Si ricava da una pianta di eucalipto profumata al limone (Eucalyptus citriodora), originario dell’Australia settentrionale. Si distingue per la sua corteccia liscia, che per gli australiani lo rende uno dei “gum trees”, “alberi gomma”, mentre gli altri tipi hanno una corteccia più rugosa e vengono definiti “bark trees”.  L’albero può crescere fino a 35 metri di altezza e ha foglie allungate, molto aromatiche, fiori e piccoli frutti a forma di capsula.

È un albero che arriva ai 35 m di altezza, con chioma folta, fatta da foglie strette ed allungate, fortemente aromatiche. I fiori, disposti a gruppi di tre, hanno numerosi stami bianchi, mentre i frutti sono le tipiche capsule degli eucalipti, a forma di piccola urna.

L’olio essenziale è noto per il suo aroma rinfrescante che aiuta a creare un ambiente rinvigorente. L’olio di limone eucalipto è ricco di citronellale e citronellolo detergenti, che lo rendono ideale per la pulizia della superficie e della pelle. Oltre ai suoi benefici detergenti topici, il limone eucalipto può essere utilizzato per pulire e rinfrescare l’aria e per tenere lontani gli insetti. Tieni a portata di mano l’olio di limone e eucalipto quando hai bisogno di una spinta rivitalizzante.

Come si usa
Uso aromatico:

  • Aggiungere a un flacone spray per pulire le superfici e rinfrescare qualsiasi stanza.
  • Diffondere per favorire un ambiente positivo con un profumo luminoso e fresco.
  • Mettere una o due gocce sul palmo delle mani, massaggiare e inspirare per sollevare e illuminare la giornata.

Uso topico:

  • Durante la tua routine di cura della pelle, aggiungi una o due gocce di olio di limone eucalipto al tuo detergente per la pelle doTERRA preferito.
  • Mescola da tre a quattro gocce di olio di cocco frazionato per un massaggio rilassante ed edificante.
  • Diluire con un olio vettore per ridurre al minimo la sensibilità della pelle. Vedere ulteriori precauzioni di seguito.

Aromaterapia per le emozioni: l’olio per Proteggere uno Spazio

L’eucalipto citrato aiuta a proteggere lo spazio attorno a sé, soprattutto quando ci si sente molto esposti agli elementi naturali o a determinate energie. Aiuta a capire quando c’è la necessità di creare dei confini più chiari e di mantenere il proprio spazio personale. E’ utile quando si decide di purificare il proprio spazio, per liberare le risorse mentali e spirituali.

Una cosa molto importante per doTerra è il rispetto della natura e delle persone che contribuiscono alla coltivazione delle piante ela produzione degli oli essenziali. In questo video (sottotitolato in italiano) vedi da dove arriva l’olio di eucalipto citrato, attraverso un’iniziativa di Co-Impact sourcing.

Possibile sensibilità cutanea, Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o cure mediche, consultare il proprio medico. Evita il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le aree sensibili.

Sai che esistono diversi tipi di eucalipto? Qui trovi la descrizione di un altro tipo, Eucaliptus Radiata.

Se vuoi scoprire come gli oli essenziali possono supportare il tuo benessere e scoprire il mondo doTerra con il mio aiuto, puoi scrivermi per una consulenza gratuita a laviaaromatica@gmail.com Mi fa piacere conoscerti!

Bibliografia: doterra blog, Essential emotions app.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.