Autoproduzione

Spray rinfrescante alla menta e tè verde

L’estate mi piace tantissimo per tante ragioni e non vedo l’ora, ma stando in Norvegia sapete di cosa mi dimentico (e me ne ricordo appena scendo dall’aereo)? Il caldo. Di cui in realtà ho bisogno, ma quando le temperature salgono tanto, c’è bisogno di un aiuto, anche perché viaggio con una famiglia di vichinghi che iniziano a mettere i pantaloncini quando ci sono 10 gradi e a 25 iniziano a dire che non ce la fanno più…

Tra l’altro, quando si sta tanto al sole la pelle si disidrata molto. Così, questo spray vi aiuterà a rinfrescare e idratare. A me piace usarlo durante il giorno, ma anche alla sera quando si sentono le gambe pesanti, una spruzzata prima di dormire è una mano santa!

Gli ingredienti

Sono semplicissimi, potete farlo anche se siete già partiti perché si trovano proprio dappertutto:

  • Tè verde, una tazza. E’ lenitivo e rinfrescante per la pelle e contiene polifenoli che possono aiutare a ritardare i segni dei danni del sole e dell’invecchiamento.
  • Gel di aloe vera. Portatelo sempre dietro in vacanza! L’aloe vera è cicatrizzante e antinfiammatoria per la pelle. Può essere utilizzato per aiutare a nutrire e migliorare la bellezza del viso, della pelle, dei capelli e altro ancora. Inoltre, è il rimedio perfetto per la pelle bruciata dal sole.
  • Olio essenziale di Menta Piperita. La menta piperita è estremamente rinfrescante se applicata localmente sulla pelle. Inoltre, l’aroma mentolato è energizzante.

Procedimento

Metti tutti gli ingredienti in una ciotolina e miscela bene, poi trasferisci il tutto in uno spray in vetro da 100 ml. Agita bene ed è fatto! Puoi anche mettere tutto direttamente nella boccetta spray, ma miscelando un po’ è più semplice perché il gel di aloe si è diluito un po’. Questo spray non ha conservanti e si mantiene in frigorifero per circa una settimana. Se vuoi portarlo al mare, puoi fare una boccetta più piccola e tenerla nella borsa termica!

A me piace spruzzarlo sulla nuca e le spalle, o le gambe. Fai solo attenzione a non spruzzare il gel sul viso, per non farlo arrivare negli occhi! Se vuoi, puoi metterne un po’ sulle mani e applicarlo sulla fronte e sulle tempie. Per altri suggerimenti sugli oli per le vacanza, puoi guardare questo post.

PS La menta piperita è uno degli oli del kit iniziale con i 10 oli più importanti. Se hai voglia di iniziare a usare gli oli essenziali e ti fa piacere farlo con la community della Via Aromatica, puoi scrivermi a laviaaromatica@gmail.com e guardare le offerte del mese qui!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.