Oli singoli

Olio essenziale di Cassia

Estratto dalla corteccia di una pianta di Cinnamomum cassia, l’olio essenziale di Cassia è caldo e speziato, con una miriade di benefici che possono aiutare la mente e il corpo. Per secoli, questa spezia sorella della cannella è stata utilizzata internamente e aromaticamente per supportare il benessere fisico ed emotivo.

La pianta della Cassia

L’olio essenziale viene dalla corteccia di una pianta chiamata Cinnamomum cassia, ha un colore bruno rossiccio ed è più pungente e più denso dell’olio essenziale di cannella. La pianta cresce bene nelle zone della Cina, il Vietnam e l’Indonesia.

Uno dei più importanti benefici dell’olio di cassia è legato alla digestione se usato internamente.* La cassia è anche un ingrediente diffuso nella preparazione di antipasti, pane e dolci. Questa spezia può sostituire la cannella in una varietà di prodotti alimentari ed è spesso utilizzata per aromatizzare cioccolato e liquori.

Insieme ai suoi benefici per la digestione, l’olio di cassia può essere assunto internamente per supportare una sana funzione immunitaria e mantenere la salute cardiovascolare.* L’olio di cassia è anche potente se usato in modo aromatico. La fragranza della Cassia è nominata nell’Antico Testamento per le sue potenti proprietà olfattive e calmanti.

A causa della sua classificazione come olio caldo, l’olio di cassia deve essere diluito con olio di cocco frazionato doTERRA quando applicato sulla pelle e può essere molto forte se inalato direttamente.

Cassia oil bottle next to fresh cassia spices. There are many benefits and uses for Cassia essential oil. Cassia oil can promote healthy digestion, help create a soothing massage, and offer immune support.*

Come utilizzare l’olio di Cassia

Uso aromatico

Diffondere l’olio di Cassia in un diffusore a ultrasuoni. Sta molto bene con Cedarwood, Clove, Frankincense, Lavanda, Arancio dolce, Limone, Ylang Ylang, ecco alcune idee.

Aggiungerà un tocco speziato e positivo, soprattutto miscelata con gli agrumi, e potete usarla per iniziare la giornata con sentimenti gioiosi e amorevoli.Diffusa insieme a arancio dolce e abete bianco (White fir) è molto stabilizzante.

Uso topico

  • Esfoliare la pelle con uno scrub alla cassia, zenzero e chiodi di garofano. Può essere anche un’idea regalo!
  • Diluire 1-2 gocce in un cucchiaino di olio vettore e massaggiare i piedi freddi, aiuterà a migliorare la circolazione e scalderà.
  • Applicato sotto ai piedi e diffuso può anche favorire il desiderio e l’intimità sessuale.

Uso interno

  • La Cassia supporta il sistema cardiovascolare, aiutare a tenere sotto controllo la voglia di zuccheri e supportare il metabolismo usata internamente, mettendo 1-2 gocce in una capsula.*

In cucina

  • L’aroma della Cassia può essere un alleato in cucina. L’olio essenziale è meno costoso di quello di cannella e può sostituirlo nelle preparazioni.
  •   Durante le attività all’aperto si può aggiungere una goccia di cassia alla bottiglia dell’acqua. Il sapore gradevole favorirà il desiderio di bere, che migiora l’idratazione.

Bottle of Cassia oil next to festive painted pumpkins. What does Cassia oil smell like? Some people wonder if cassia and cinnamon are the same. While similar to cinnamon, Cassia essential oil has its own unique aroma that is warm, spicy, and potent.

La chimica dell’olio essenziale di Cassia

Componenti principali: Cinnamaldehyde, cinnamyl acetate   

Precauzioni

Possibile sensibilità della pelle. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In cas di gravidanza, allattamento o condizioni di salute particolari, rivolgersi al proprio medico di fiducia. Evitare il contatto con occhi, orecchie e altre aree sensibili.

L’olio della Rassicurazione

L’olio di Cassia regala gioia e coraggio. È adatto per le persone timide e insicure, che hanno bisogno di superare la paura e di vedere il proprio potenziale.

Aiuta a scoprire i propri doni e talenti e a fare brillare la propria luce, vivendo fedeli a se stessi.

Se ti fa piacere conoscere meglio gli oli essenziali e scoprire come usarli per il tuo benessere, puoi scrivermi a laviaaromatica@gmail.com per una consulenza gratuita

Ti invito anche a partecipare a una presentazione introduttiva sull’aromaterapia, puoi registrarti qui

Bibliografia

1. “Cassia spice”

2. “About Cassia”

3. “Potential Healthy Colon Support with Cinnamaldehyde”

*Queste dichiarazioni non sono state valutate dallaFDA. Non si intende diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.