Oli essenziali e miscele

I migliori oli essenziali per il detox

Nel tempo e con le stagioni, il nostro organismo accumula rifiuti provocando difficoltà alla pelle, alla digestione, o anche affaticamento, irritabilità…

Regolarmente è importante drenare gli “emuntori”, organi preposti all’eliminazione di scorie e tossine dal nostro organismo, per ritrovare energia e una pelle pulita e fresca. Periodi di transizione per la natura e per il corpo, i cambi di stagione sono i momenti perfetti per iniziare un programma detox che permetterà al tuo corpo di eliminare le tossine e i sovraccarichi accumulati nelle settimane e ritrovare vitalità!

Oli essenziali, idrolati e altre sostanze naturali come Clorella o Carbone possono aiutarti supportare i tuoi organi.

Ti propongo un programma completo per il detox come ci piace alla Via Aromatica, ma in questo post vediamo quali oli essenziali si possono utilizzare regolarmente.

I migliori oli essenziali per supportare i nostri organi

Limone: Aiuta a supportare le difese, a supportare il fegato e a donare chiarezza alla mente e alle emozioni.
Uso quotidiano: aggiungere 2 gocce di limone a un bicchiere d’acqua ogni mattina per aiutare il sistema linfatico. In alternativa, applicare semplicemente 1-2 gocce di olio di limone sotto ai piedi.

Semi di sedano: Aiuta ad eliminare le tossine, in alternativa al succo di sedano. Questo ortaggio è purtroppo spesso molto contaminato da pesticidi, così è bene avere un’alternativa.

Uso quotidiano: aggiungere 2 gocce a un bicchiere d’acqua ogni mattina per aiutare a purificare l’organismo. In alternativa, diluire 1-2 gocce con olio vettore e applicare sotto ai piedi o sulla zona del fegato.

Rosmarino: adatto per supportare il fegato e in caso di eccessi alimentari, oltre che per favorire la circolazione.

Uso quotidiano: Aggiungerlo allo shampoo per stimolare la circolazione nel cuoio capelluto, diluire con olio vettore e applicare sulla pelle, usarlo per la spugnatura con asciugamano caldo.

Bacche di ginepro: aiuta ad eliminare le sostanze indesiderate dall’organismo.

Uso quotidiano: aggiungere 2 gocce ai polsi due volte al giorno per supportare gli organi nella purificazione.

Miscela Zendocrine: composta da oli essenziali di mandarino, rosmarino, geranio, bacche di ginepro e coriandolo e che supporta la naturale capacità del corpo di liberarsi di sostanze indesiderate.

Uso quotidiano: 1-2 gocce in un bicchiere d’acqua o una capsula, massaggiato sull’addome.

Miscela ZenGest: Favorisce la digestione e allevia i disturbi di stomaco. Contiene oli essenziali di menta piperita, anice, carvi, semi di coriandolo, semi di finocchio, zenzero. dragoncello.

Uso quotidiano: 1-2 gocce in una capsula, in un bicchiere d’acqua o massaggiato sull’addome.

Se non hai tutti gli oli essenziali, inizia con quello che hai! Puoi leggere anche:

Tutte le informazioni condivise in questo post hanno carattere puramente informativo e non si propongono di curare, diagnosticare o trattare alcuna malattia. In caso di gravidanza, allattamento o condizioni di salte particolare rivolgersi al proprio medico. Per come usare gli oli essenziali per le tue necessità, contattami! 

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.