Ricette veg

Chips di cavolo nero al limone

Avete mai provato le chips di cavolo nero? Sono uno snack leggero, sano e un modo delizioso, facile ed economico per inserire più verdure nella nostra giornata. In questa ricetta ve le propongo al limone, ma Prova questa ricetta per patatine di cavolo nero aromatizzate originali o conditele con altre erbe e oli essenziali per più opzioni.

Il cavolo nero è relativamente nuovo per me, non era una cosa con cui sono cresciuta, ma negli ultimi anni è diventato così popolare che andava provato e questo è sicuramente uno dei miei modi preferiti di consumarlo.

Non ero sicura che potesse piacere a Hans Petter, ma ha gradito molto! Così, ecco una ricetta semplicissima per usare queste foglie verdi ricche di vitamine e minerali che sono tutti così importanti per il funzionamento ottimale dei nostri processi corporei. Quando ho imparato a massaggiarlo nelle insalate e a fare le chips e si è aperto un mondo!
In Norvegia trovo soprattutto quello riccio, in cui è indispensabile togliere la costa centrale.

 

Ingredienti

1 mazzo di cavolo nero
2 cucchiai di olio d’oliva
5 gocce di olio di limone
Sale pepe

Procedimento

🥬 Per le chips super leggere pulire le foglie dalle parti dure, di solito si formano così dei pezzi della misura giusta.

🍋 In una ciotola grande miscelare un cucchiaio di olio evo e 2 gocce di olio essenziale di limone, per un mazzo medio di cavolo nero (circa una teglia da forno).

🥬 Massaggiare le foglie con l’olio al limone, sale e pepe e mettere in forno a 40 gradi per tutta la notte, o nell’essiccatore se ce l’avete, prima o poi lo prenderò! Se volete una versione più veloce, potete alzare il forno, sempre in modalità ventilata, a 80 gradi, così ci impiegheranno circa due ore.
.
😋 Al mattino – o dopo due ore – avrete uno snack profumato e croccante da sgranocchiare durante la giornata!

Ho usato l’olio di limone, ma potete provare anche ad esempio oli essenziali di cumino e lime per un aroma messicano, o magari basilico e timo per un aroma mediterraneo.

Vuoi provare a cucinare con gli oli essenziali? Ecco altre ricette semplici:

Uno smoothie al giorno
Golden milk speziato
Insalata alla maggiorana

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.