Oli essenziali e miscele

Oli essenziali per l’igiene orale

mouthwash colluttorio più dentifricio

Sai che la salute della bocca è collegata alla salute di tutto il corpo? Quando non ci curiamo attentamente della pulizia di bocca, denti e gengive potremmo metterci a rischio di problemi più seri. Allo stesso modo, quando abbiamo un’igiene orale corretta, siamo sulla strada giusta per una bocca sana e meno problemi in futuro.

Probabilmente hai già dei prodotti preferiti per questo, ma ci sono alcuni oli essenziali che sono sicuri da usare per bocca, denti e gengive e che possono mantenerli puliti e in salute. Ti propongo una routine da seguire:

  1. Lavare i denti
  2. Usare il filo interdentale
  3. Usare il colluttorio

Dentifricio sbiancante doTERRA On Guard

Dentifricio OnGuard

Gli oli essenziali sono stati utilizzati fin dall’antichità per i loro benefici per la bocca, i denti e le gengive, poiché molti di loro possiedono proprietà detergenti utili per l’igiene orale.

Questo dentifricio contiene la miscela OnGuard, a base di oli essenziali di arancio dolce, Chiodi di Garofano, Cannella, Eucalipto e Rosmarino per detergere, più l’olio essenziale di Mirra per dare conforto  bocca e gola e Menta Piperita per la freschezza.

A differenza di altri dentifrici sbiancanti, questo non danneggia lo smalto e contiene agenti lucidanti delicati per rimuovere la placca e le macchie dai denti.

Buone abitudini: usare il dentifricio On Guard per lavare i denti dopo ogni pasto e ogni snack dolce o bevande zuccherate per prevenire le macchie sui denti. 

Filo interdentale On Guard

Il filo interdentale aiuta a rimuovere la placca negli spazi interdentali in cui possono accumularsi residui di cibo e placca, e dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. La placca è una specie di pellicola appiccicosa costituita da batteri, che si forma sui e tra i denti. Quando non viene rimossa, può causare problemi come alito sgradevole, denti gialli, e portare altre conseguenze spiacevoli.

Il filo interdentale doTerra è molto speciale perché è stato intinto due volte nella miscela On Guard, in modo da portare i benefici degli oli essenziali in ogni spazio della bocca e rimuovere la placca, riducendo di conseguenza la carie. 

Come usare il filo interdentale

Tagliare 35-40 cm di filo e avvolgerlo intorno a ogni dito medio, mantenendo una breve sezione tesa tra i pollici e gli indici. Farlo scorrere tra i denti e gli spazi gengivali, delicatamente.

Colluttorio doTERRA On Guard®

Mouthwash_800x colluttorioUn compagno perfetto per il dentifricio è il colluttorio, tutto nuovo e disponibile in Europa dal 1. agosto 2019. E’ un modo facile per sfruttare le proprietà della miscela On Guard per bocca pulita e alito fresco.

Benefici:

  1. La composizione è sicura e delicata, adatta a tutti. Non tutti i colluttori sono fatti allo stesso modo, alcuni contengono alcool che può seccare troppo la bocca e impedire al colluttorio naturale – la saliva – di svolgere il suo ruolo. Se si hanno problemi di secchezza della bocca, è importante scegliere prodotti senza alcool. E’ adatto dai 12 anni in su.
  2. La placca si forma normalmente anche quando laviamo i denti ogni giorno, ma usare regolarmente il colluttorio permette di rallentare il processo.

Ingredienti principali:

Miswak SiswakOli Essenziali. Il colluttorio contiene i cinque oli essenziali della miscela on Guard: Arancio dolce, Chiodi di Garofano, Cannella, Eucalipto e Rosmarino, che hanno proprietà detergenti e lenitive.

Estratto di Miswak. Il Miswak (o Siswak) è un bastoncino dell’albero Salvadora persica, usato tradizionalmente per la pulizia dei denti prima dell’avvento degli spazzolini. Aiuta a controllare la formazione della placca.

Xylitolo. Estratto dalle piante, in particolare dalle betulle, viene usato spesso come sostituto dello zucchero e nei prodotti per l’igiene orale per denti sani e forti.

Come usare doTERRA On Guard Mouthwash

Mattina e sera dopo aver lavato i denti. Agitare il flacone e versare la dose segnata sul tappo. Usare come un colluttorio agitandolo in bocca per almeno 60 secondi, poi sputare. Non risciacquare per non annullarne l’effetto.

In alternativa, si può usare il colluttorio prima di lavare i denti per ammorbidire la placca e rimuovere i resti dalla superficie dei denti prima di spazzolarli.

Olio essenziale di cannella – Cinnamon bark

Forse hai notato che la cannella viene usata spesso nei colluttori perché è utile per rinfrescare l’alito e il suo aroma è gradito a molti. Ha anche delle proprietà detergenti che possono mantenere i denti belli e puliti. Questo olio essenziale è una buona opzione per il tuo dentifricio fai da te, ed è presente nel dentifricio doTERRA. Tieni presente che è un olio “caldo” e che va diluito per l’utilizzo.

Suggerimento: Quando sei fuori casa, aggiungi una goccia di olio essenziale di cannella a un bicchiere d’acqua , mischia bene e fai dei gargarismi per tenere puliti bocca, denti e gengive.

Peppermint Beadlets

Peppermint beadletsQuando si vuole rinfrescare l’alito, ma non si ha la possibilità di lavare immediatamente i denti, le perline di Peppermint (Menta piperita) vengono in aiuto. Sono perline vegetali che contengono 1/3 di goccia di olio essenziale e possono essere usate dopo i pasti (la menta favorisce anche la digestione) o in qualunque momento. Sono comode da tenere in borsa e usare anche quando si è fuori.

Olio essenziale di Menta Spicata – Spearmint 

Spearmint è stato usato per aromatizzare caramelle, gomme da masticare e prodotti per l’igiene orale grazie al suo aroma. Più delicato di altri oli essenziali di menta, ha comunque marcate proprietà detergenti e rinfrescanti. Per variare la routine dell’igiene orale, si può usare in alternativa all’olio essenziale di Cannella o di Menta piperita.

Suggerimento: Essendo Spearmint più delicato ma efficace, anche per i bambini si può mettere una goccia sullo spazzolino prima di lavare i denti per rinfrescare l’alito.

Fonti: doTerra blog.

Ti piace l’autoproduzione? Qui trovi la mia ricetta di dentifricio fai da te con gli oli essenziali.

E’ arrivato il momento di iniziare la tua avventura con gli oli essenziali doTerra? Puoi farlo qui o scrivermi per farlo insieme.

1 thought on “Oli essenziali per l’igiene orale

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.