Qualche giorno fa una collega a scuola mi ha detto: “Sono così stanca oggi, non ho voglia di niente… Ho bisogno di aromaterapia e di un massaggio profumato”.
Così. Non ha detto che aveva bisogno di dormire, o di cioccolato, ma di un massaggio profumato. E questo è proprio il tipo di conforto di cui parlerò in questo post.

Aromatouch è una miscela di oli essenziali che allevia lo stress e le sensazioni di tensione, aiuta a rilassare i muscoli e lenire la frustrazione. Nell’immagine sotto vedi dei suggerimenti, ti riconosci?

Gli oli essenziali dentro alla miscela
Questi oli essenziali sono stati scelti e miscelati per creare una miscela rilassante ma che mantenga comunque svegli e attivi.
In una nuova ricerca è stato dimostrato che l’olio essenziale di cipresso aiuta con i sentimenti di ansia quando viene sperimentato aromaticamente. E’ anche un olio che favorisce la circolazione.
Gli antichi egizi usavano la maggiorana principalmente per le sue proprietà lenitive per i muscoli.
L’olio essenziale di menta piperita ha un’alta concentrazione di mentolo, che contribuisce alla sensazione di freschezza e formicolio della miscela AromaTouch.
Il basilico è spesso usato nei massaggi per la sensazione di freschezza che fornisce alla pelle.
Conosciuto per il suo aroma energizzante, il pompelmo ravviva l’umore.
Dolce e sempre popolare, l’olio essenziale di lavanda ha un aroma fresco e talcato che è molto rilassante. Se inalato o applicato localmente, riduce i sentimenti di tensione e lenisce i sentimenti di ansia.
La sinergia che si crea tra questi oli essenziali ha lo scopo di indurre calma e rilassamento, di allentare la tensione muscolare e di attivare la circolazione. Questa miscela intensifica gli effetti del massaggio ed è utilizzata nella tecnica Aromatouch, ma può naturalmente essere usata anche autonomamente in diverse occasioni.

Come possiamo usare la miscela Aromatouch?
Sono indicati l’uso topico e aromatico e non è consentito l’uso orale. La qualità testata degli oli doTerra permette quasi sempre l’uso interno, ma ci sono alcuni oli essenziali che derivano da piante per cui è sconsigliato l’uso orale. Nel caso di Aromatouch non va bene perché contiene l’olio essenziale di cipresso che per sua natura non si può assumere per bocca.
Applicazione: è indicato l’uso topico. Applicare AromaTouch localmente sui muscoli oppure sul cuore, o anche diluito con olio di cocco frazionato o un altro olio vegetale per un massaggio su tutto il corpo. Apporta benefici anche aggiunto all’acqua della vasca da bagno.
Uso Topico
- Aggiungere a un bagno caldo insieme ai sali di Epsom.
- Applicare su collo e spalle per favorire una sensazione di rilassamento e ridurre la tensione dopo una lunga giornata.
- Applicare puro per il massaggio.
- Problemi muscolari: applicare localmente sull’area interessata
- Senso di irrequietezza alle gambe: applicare sull’area interessata.
- Applicare dietro alle orecchie in caso di fastidio o dopo i viaggi in aereo.
- Applicare sotto ai piedi dei bambini quando c’è aria di capricci.
- Usare nelle spazzolature a secco per supportare il sistema linfatico.
Uso Aromatico
Diffondere da solo o insieme ad altri oli.

Aromaterapia per le emozioni
Aromatouch aiuta a rilassare e allentare le tensioni sul piano fisico. A livello emozionale, aiuta il passaggio da una rigidità di mente e cuore a un atteggiamento più aperto e flessibile. Ha un effetto calmante sia sul corpo che sulla mente ed offre conforto nei momenti di dolore e di tristezza.
Molte persone hanno il desiderio di un massaggio quando sono tese o stressate, per rilassare i muscoli attraverso il massaggio e la manipolazione. Il respiro inizia a diventare più regolare, più lento e più pesante; quando il corpo si rilassa, la mente fa altrettanto, quando i muscoli rilasciano la tensione, il cuore si riapre. La circolazione aumenta, come anche la capacità di agire, di andare avanti, di lasciare che le cose accadano. Questo è il dono di AromaTouch – la possibilità di rilassarci, di aprirci e di muoverci in una ritrovata armonia con il corpo e con l’esistenza.

Per informazioni, contattami!
Se sei già pront* ad acquistare i tuoi oli, puoi seguire questo link.
Questo post ha scopo unicamente informativo e non si propone di diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia.
Bibliografia: doTerra blog, Essential emotions.
Condividi il post su Pinterest!
