La pianta di Vaniglia
La pianta di Vanilla planifolia è una rampicante perenne originaria del Messico e America centrale; appartiene alla famiglia delle orchidee, e anche se i suoi fiori giallo-bianchi sono gradevoli, viene coltivata per i suoi frutti, i baccelli o fagioli inodori.
Sebbene ora sia coltivato nelle regioni tropicali di tutto il mondo, l’impollinazione naturale può essere eseguita solo da un’ape specifica trovata in Messico. Al di fuori del Messico, c’è meno dell’1% di possibilità che il fiore venga impollinato da solo, quindi gli agricoltori devono impollinare ogni fiore a mano quando sboccia e il fiore di vaniglia in genere fiorisce solo un giorno all’anno!
Ci vogliono dai tre ai quattro anni prima che la pianta di vaniglia inizi a produrre baccelli, che devono essere poi raccolti a mano. I baccelli passano quindi attraverso un processo lungo e laborioso per consentire loro di sviluppare appieno il loro aroma e sapore. Successivamente, i chicchi vengono macinati in piccoli pezzi e, per preservare il naturale aroma di vaniglia, viene utilizzata CO2 pressurizzata in un processo di estrazione in due fasi che cattura i costituenti aromatici dei chicchi per creare l’assoluto. L’assoluto viene miscelato con l’olio di cocco frazionato per creare la vaniglia doTerra. E’ la modalità di estrazione che fa sì che la definizione corretta sia assoluto e non olio essenziale.

Questa bella pianta ad alta intensità di manodopera è la coltura più costosa dopo lo zafferano. Per questo motivo, molte aziende creano fragranze e aromi sintetici alla vaniglia per risparmiare tempo e denaro. Si stima che la maggior parte dei prodotti aromatizzati alla vaniglia non contengano effettivamente vaniglia.
L’approvvigionamento equo e solidale
Circa l’80% della vera vaniglia nel mondo proviene dal Madagascar, che ha il clima tropicale perfetto per prosperare. In Madagascar migliaia di persone sono impiegate nella filiera doTERRA della vaniglia.
Il raccolto è una fonte fondamentale di occupazione per le comunità rurali e una parte integrante dell’economia locale. Attraverso Co-Impact Sourcing®, la doTERRA Healing Hands Foundation® ha contribuito a finanziare un entusiasmante progetto di impatto sociale chiamato Mahadera Agricultural Training Center, che viene implementato nelle aree di coltivazione e raccolta del Madagascar. Questo centro, costruito e gestito dai nostri partner, offre una formazione triennale per i figli dei coltivatori di vaniglia, fornendo in seguito l’accesso a ulteriori opportunità di istruzione e un futuro più sicuro per se stessi e le loro famiglie. Il centro insegna abilità importanti, come la diversificazione delle colture e la gestione finanziaria