Alla convention che si è svolta due settimane fa a Salt lake City, il Dr. Hill ha presentato alcuni nuovi oli essenziali, tra cui quello di Tanaceto blu.
L’olio essenziale
Blue Tansy viene ottenuto dalle foglie, dai fiori e dagli steli della pianta Tanacetum annuum, un’erbacea con fiori gialli che appartiene alla famiglia della camomilla. Ci vogliono circa 1,3 kg di fiori per ottenere 5ml di olio essenziale.
L’olio essenziale di Tanaceto blu doTERRA proviene dal nord del Marocco, dove il clima subtropicale e le fresche brezze oceaniche creano le condizioni di crescita perfette per la pianta. Il suo aroma è dolce ed erbaceo. Questo olio essenziale è contenuto nelle miscele doTerra Deep Blue e Balance.
Perché l’olio è blu?
Tutti gli oli di camomilla hanno in comune la presenza di un composto chiamato Camazulene, che ha un colore blu intenso ed è ciò che dà a tutti gli oli di camomilla la loro tonalità. È interessante notare che il camazulene si forma durante la distillazione a vapore, il che spiega perché gli oli sono blu ma le piante da cui provengono non lo sono. Un composto sesquiterpene chiamato matricina, che si trova naturalmente nelle parti aeree delle piante di camomilla, è soggetto ad una reazione quando è in presenza di vapore acqueo a temperature elevate. Il prodotto di reazione è il camazulene, un sesquiterpene con una tinta blu profonda e proprietà lenitive.
Come si vede dall’immagine, gli oli di camomilla hanno componenti simili, ma in proporzioni diverse.
Il camazulene ha proprietà detergenti e può anche contribuire a lenire la pelle quando applicata localmente in modo topico. Si ritiene che le sue proprietà lenitive provengano dalla sua capacità di influenzare determinati enzimi coinvolti nella produzione di biomolecole infiammatorie.
Di tutti gli oli di camomilla, Blue Tansy è l’olio con il maggior contenuto di camazulene. Ciò significa che ha il più potente effetto lenitivo sui tessuti. Tuttavia, è bene ricordare che un grande potere è associato a grande responsabilità. C’è così tanto camazulene in Blue Tansy che l’olio può effettivamente macchiare la pelle e le superfici di blu, quindi deve essere utilizzato con attenzione. Il Dr. Hill ha spiegato comunque che l’effetto è temporaneo e sparisce in qualche ora.
Myrcene e Sabinene
Oltre al contenuto elevato di camazulene, l’olio tanaceto blu è anche unico a causa del suo alto contenuto di Sabinene e di Mircene. il Sabinene è un monoterpene ciclico noto per il suo aroma di legno speziato, la sua capacità di favorire la funzione e la risposta immunitaria, lenire la pelle, ridurre l’apparire di macchie della pelle e per la sua potente attività antiossidante. * Il Mircene è un monoterpene che supporta il sistema nervoso, protegge dall’invecchiamento cutaneo dovuto all’esposizione UV, ha effetti antiossidanti e può contribuire ad alleviare la sensazione di disagio agendo sul sistema nervoso periferico. *
Come usare Blue Tansy

Uso aromatico
Diffondere da solo o con altri oli per creare un clima positivo e migliorare l’umore. Ha un aroma dolce, mellifluo e balsamico. Ecco qualche suggerimento!
Uso topico:
Il Dr. Hill ha consigliato di utilizzarlo così:
- Insieme a Lemongrass, Maggiorana e Cannella per riscaldare i tessuti ed alleviare il dolore dopo un’attività intensa, oppure con Cedarwood e Frankincense o Geranio per schiarire la pelle e prendersene cura.
- Aggiungere 1-2 gocce alla crema idratante o al latte detergente per ridurre le imperfezioni della pelle o alleviare le irritazioni.
- Aggiungere 1-2 gocce a un olio vettore e massaggiare dopo un allenamento intenso o una giornata stressante.
Aromaterapia per le emozioni: l’olio che ispira l’Azione

Blue Tansy aiuta tutti coloro che fanno fatica a fare qualcosa per cambiare la propria situazione, soprattutto quando diventa stagnante. E’ come un scintilla catalitica che aiuta a superare la tendenza a evitare e procrastinare, aiuta a prendere il timone della propria vita. Incoraggia anche a vivere seguendo il proprio cuore e a fare i cambiamenti necessari. Quando non si ascolta la propria voce interiore, spesso ci si sente apatici, letargici, svuotati, esausti: Blue Tansy invita a prendere l’iniziativa per conquistare la vita dei propri sogni.
Insegna a trasformare i sogni in azione, soprattutto quando tutto quello che ci sembra di volere è nascondersi e abbruttirsi, facendo cose che non sono buone per noi. Aiuta a smuovere le cose, accettando la realtà per quello che è, accogliendo le sfide che devono essere superate e ispirando le azioni giuste per attuare il cambiamento. Ogni azione è basata su una scelta, di cui dobbiamo prenderci la responsabilità. Per sviluppare tutto il nostro potenziale bisogna vivere consapevolmente e in modo intenzionale.

Per informazioni, contattami attraverso il modulo qui sotto.
Puoi dare un’occhiata alle promozioni in corso e ai kit di iscrizione doTerra qui.
*Queste affermazioni non sono state approvate dalla Food and Drug Administration. Questo prodotto non intende diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Leggi la mia disclosure qui.
Bibliografia:
- Convention doTERRA 2017
- dooTERRA Science blog
- Emotions and essential oils