Percorso detox con gli oli essenziali

I cambi di stagione sono momenti importanti per il nostro corpo e per le nostre emozioni. Abbiamo bisogno di chiudere con una stagione, eliminare quello che non serve, per fare spazio a quella successiva.

Un modo per farlo è un detox dell’organismo, che favorisca l’eliminazione delle tossine e il recupero delle energie necessarie.

Se a primavera ci si concentra sull’aspetto di “pulizia”, l’autunno è legato ai nuovi inizi e alla preparazione per i mesi più freddi. Abbiamo bisogno di energia, di supportare il sistema immunitario e di sentirci mentalmente ed emotivamente pronti a ricominciare.

Nell’immagine a fianco vedete un disegno di botanica sulla lavagna di una scuola steineriana: mostra come in natura ci siano momenti di espansione e contrazione. In primavera, il seme si espande per fare sbocciare la pianta, poi il fiore e il frutto. 

Sarà allora importante aiutare il fegato nelle sue funzioni di filtraggio e pulizia e lasciare andare le tossine, per poter espandere le energie in leggerezza. In autunno invece c’è una contrazione: la pianta lascia cadere le foglie, e si ferma per il riposo invernale. I frutti rilasciano i semi. La natura ci insegna il valore dei cicli, di cui anche il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno.

Se pensiamo alla stagione invernale, vengono in mente due cose: il supporto immunitario e la pulizia intestinale, che supporta le difese. In questo post potete leggere come gli oli essenziali e gli estratti botanici supportano la dieta leggera, l’esercizio e le buone abitudini per disintossicarci.

Qui alla Via Aromatica crediamo nell’importanza dello stile di vita per il benessere e abbiamo scelto di fare insieme questo percorso due volte all’anno, lavorando sia sul detox fisico che emotivo attraverso l’alimentazione, l’aromaterapia e piccoli rituali di amore per sè, per sviluppare delle buone abitudini da adottare sempre. Abbiamo scelto le date simboliche dell’equinozio di primavera e autunno per iniziare, ma potrai farlo in ogni momento dell’anno perché abbiamo dedicato a questo percorso un gruppo Facebook con i contenuti suddivisi in unità.

Succhi e smoothies per purificare gli organi e attivare le loro funzioni detossificanti. 

In più, ricette “pulite”, semplici e gradevoli e adatte alla stagione, senza avere fame. Tutte le ricette sono a base vegetale, senza glutine, latticini e caffeina.

Tutti i benefici degli oli essenziali e di integratori a base di enzimi, probiotici, vitamine e minerali per una pulizia approfondita e per dare all’organismo tutto quello che gli serve.

Anche le nostre emozioni e i nostri pensieri hanno bisogno di una ripulita, di tanto in tanto. Coccole e piccoli rituali profumati per liberare le nostre emozioni: portiamo con noi solo quello che ci fa bene!

Per capire meglio come funziona, puoi guardare la presentazione qui.

Ti serviranno degli oli essenziali e alcuni integratori. Se non hai un account doTerra, puoi scrivermi a laviaaromatica@gmail.com e ti aiuterò a procurarteli con lo sconto. Oppure puoi seguire le indicazioni qui e scegliere il kit Cleanse and Restore tra i kit di iscrizione (troverai anche il listino prezzi). Riceverò una mail e ti contatterò nel giro di un paio di giorni. Abbiamo scelto di farlo insieme come team in autunno e primavera, ma puoi farlo in ogni momento dell’anno in cui ne senti il bisogno. Una volta acquistati gli oli e gli integratori che ti servono, ti manderò tutto il materiale per guidarti e ti farò accedere al gruppo Facebook dedicato in cui trovi le informazioni.

Puoi consultare il calendario della Via Aromatica per vedere le nostre attività durante l’anno!