Alcune persone mi hanno chiesto quali oli è bene usare in questa fase della vita della donna. Traduco quindi la parte relativa da Everything Essential. Come si può leggere, ci sono diversi oli e diverse possibilità, per cui la cosa migliore è provare fino a trovare la più adatta. Questo succede a volte anche con la medicina tradizionale.
“La menopausa è il naturale riequilibrio degli ormoni nel corpo femminile, che conclude il periodo fertile. Questo periodo varia da donna a donna, cominciando molto presto per alcune, intorno ai 45 anni, fino ai 55 per altre. Tecnicamente, una donna si definisce in menopausa quando non ha avuto il ciclo mestruale per un anno. La premenopausa è un periodo che va da 2 a 8 anni, che porta alla menopausa. Durante questa transizione possono presentarsi una varietà di sintomi, dalle comuni vampate di calore fino a difficolta’ fisiche ed emotive. Tutti questi cambiamenti derivano dal riequilibrio ormonale che è naturalmente in corso in questo momento della vita.
Il dottor David Hill (presidente del comitato scientifico di doTerra, ndt) in una lettura del 2010 dà questa descrizione della menopausa, seguita poi nel 2012 da un video sulla salute femminile e gli ormoni.
La menopausa puo’ iniziare in tre diversi modi:
- Menopausa Naturale – questa deve essere considerata come un normale adattamento che riflette un cambio nella vita biologica della donna, che passa dal periodo fertile e la cura dei figli ad un nuovo periodo di realizzazione personale.
- Menopausa Prematura (indotta) – Puo’ essere causata da tossine introdotte dallo stile di vita, tra cui:
- Latticini (ormoni della crescita nei mangimi per i bovini)
- Prodotti a base di soia
- Plastica
- Prodotti per l’igiene personale
- Cottura con utensili in Teflon
nota: Molti prodotti nella societa’ industriale contengono xenoestrogeni e il nostro corpo deve adattarsi ad essi. (gli xenoestrogeni sono estrogeni artificiali che imitano quelli naturali, causando squilibri ormonali)
- Menopausa Artificiale (chirurgicamente indotta) – La rimozione chirurgica dell’utero priva il corpo degli ormoni prodotti dalle ovaie, necessari durante e dopo la menopausa, causando diversi problemi:
- Salute delle ossa
- Salute della pelle
- Funzioni sessuali
- Salute del cuore
- Stabilita’ emotiva
I problemi durante la menopausa sono in genere provocati dalla civiltà industrializzata e dall’allontanamento da uno stile di vita salutare. Questo porta spesso a una dominanza di estrogeni (squilibrio tra estrogeni e progesterone), che risulta in sintomi quali:
- Diminuzione del desiderio sessuale
- Ciclo irregolare
- Gonfiore e ritenzione idrica
- Gonfiore del seno
- Sbalzi d’umore/depressione
- Aumento di peso
- Mani e piedi freddi
- Mal di testa
- Osteoporosi
Come utilizzare gli oli essenziali:
(Queste informazioni sono basate su suggerimenti di coloro che hanno utilizzato gli oli essenziali e non sono state scientificamente verificate con test clinici o recensite da medici. Sono informazioni basate su esperienze e come tali devono essere considerate. Per problemi seri consultare sempre il medico)
Oli, miscele e prodotti consigliati:
- La miscela ClaryCalm bilancia gli ormoni e gestisce i sintomi dello squilibrio ormonale e della sindrome premestruale. Applicare con il roll-on sui polsi, l’interno delle caviglie, e direttamente sull’addome all’apparire dei disturbi tipici del periodo mestruale o della menopausa.
- Grapefruit (olio essenziale di Pompelmo) e
- Thyme (olio essenziale di timo) supportano i livelli di progesterone, l’omone che bilancia gli estrogeni.
- Elevation, Serenity, Balance possono aiutare
Considerare anche Balance, Bergamot, Clary Sage, Cypress, Peppermint, Roman Chamomille e Serenity, Basil, Fennel, Geranium, Lavander, Thyme, Wild Orange, Ylang Ylang.
Prodotti a base di oli essenziali:
Le capsule di Phytoestrogen Lifetime Complex sono raccomandate per supportare l’equilibrio ormonale in tutto l’arco della vita della donna.
Le donne in premenopausa dovrebbero assumere 1-2 capsule al giorno ai pasti e le donne in post menopausa dovrebbero assumere 2 capsule al giorno, ai pasti.
La miscela ClaryCalm bilancia gli ormoni e gestisce i sintomi dello squilibrio ormonale. Applicare con il roll-on sui polsi, l’interno delle caviglie, e direttamente sull’addome all’apparire dei disturbi tipici del periodo mestruale o della menopausa.
Il Bone Nutrient Lifetime Complex (nutriente per le ossa) è una miscela di vitamine e minerali essenziali per la salute delle ossa. Le adolescenti e le donne adulte dovrebbero assumerne 4 capsule al giorno, ai pasti.
Alimentazione ed idratazione sono elementi chiave. Gli integratori Lifelong Vitality composti da vitamine e minerali, omega 3 e miscele per la longevità cellulare presi con costanza forniscoo il supporto fondamentale per il funzionamento dell’organismo e l’equilibrio ormonale.
Ridurre lo stress
- 2-3 gocce di sandalwood o 1 goccia di ciascuno di Bergamot, Frankincense e Roman Chamomille miscelati. Applicare sotto la piata dei piedi, la nuca o le tempie e inalare.
- Il massaggio con Aroma Touch dovrebbe essere usata regolarmente una volta a settimana o due volte al mese almeno, o piu’ spesso se necessario.
Aumentare la naturale produzione di Progesterone
- Phytoestrogen Lifetime Complex preso costantemente, è formulato come un metodo naturale per questo scopo.
- Grapefruit (olio essenziale di Pompelmo) e
- Thyme (olio essenziale di timo) supportano i livelli di progesterone, l’omone che bilancia gli estrogeni.
Vampate di calore:
Oli e miscele: Balance, Citrus oils, Clary Sage, Geranium, Peppermint, ClaryCalm.
- Peppermint aiuta molto a rinfrescare e puo’ essere efficace usato sotto la pianta dei piedi alla sera, sulla nuca, il petto. Qualcuno preferisce uno spray con Peppermint diluito con acqua, per facilitare l’applicazione.
- Altri preferiscono l’applicazione di ClaryCalm sulle caviglie o altri oli come suggerito sopra.
Stanchezza:
- I supplementi Lifelong Vitality (LLV) e Mito2Max aiutano ad aumentare l’energia. Ginger, peppermint e Siberian Fir da soli o insieme sono rinvigorenti. Peppermint e Siberian Fir inalati o applicati sulle tempie sono efficaci e Ginger applicato sul fegato e le ghiandole surrenali si e’ dimostrato di aiuto.
Insonnia:
Lavender, Roman Chamomile, Serenity, Magnolia
- Inalare, applicare sulle tempie o la pianta dei piedi, oppure sul cuscino, prima di dormire.
Desiderio sessuale:
Oli e miscele:
Clary Sage, Elevation, Ginger, Peppermint, Ylang YlangC.
- Diffondere o usare come profumo.
Perdita di memoria:
Oli e miscele:
Frankincense, Peppermint, Rosemary.
Diffondere o applicare sulle tempie o la nuca.”