Hai sentito tanto parlare di Hygge, vero? Se è una cosa nuova per te, ti spiego quello che ho imparato vivendo in Norvegia, prima ancora di sentire dire questa parola…
Hygge è una parola norvegese poi diventata molto popolare in Danimarca, ed è l’arte scandinava di rendere la vita accogliente, piacevole e senza stress. Promette già bene, no?
Però è più di questo, più della comodità, più delle candele e le coperte. Comprende anche la natura, passare il tempo insieme, cucinare, leggere, dedicarsi a un hobby creativo offline.
Nei lunghi mesi invernali, in cui è freddo, buio e ghiacciato fuori, quassù al nord si è imparato a preferire la casa a un ristorante elegante, a mettersi comodi sul divano o intorno a un tavolo, con le persone care vicine, preferibilmente con il fuoco acceso…
Parliamo un attimo di come si pronuncia. La lingua norvegese e danese sono praticamente identiche nello scritto (sono state lo stesso paese per molto tempo), ma il norvegese è più facile da pronunciare. Così, invece di esibirti in una versione strana che suona spesso come hhuuu-gaaa che francamente non si può sentire, ti faccio ascoltare la mia famiglia norvegese e vedrai che ti sembrerà molto più semplice…
Esiste anche un aggettivo molto usato, Hyggelig. Ad esempio quando si incontra qualcuno, si può dire “Hyggelig å se deg!” (Che bello vederti!), oppure “Vi har hatt en hyggelig kveld” (Abbiamo passato una bella serata).
Ecco una parte del clan Jacobsen:
Grazie Elisabetta per questo bellissimo articolo! Ho ordinato stamattina questa miscela ispirata dalla breve spiegazione nel sito ma questa tua spiegazione arricchita dai consigli e pure la playlist sono il top!