Da quando vivo in Norvegia, ho imparato ad amare la tradizione di Santa Lucia, in cui i bimbi arrivano in fila cantando la canzone di Santa Lucia (lla melodia è quella conosciuta, ma le parole hanno un significato diverso), vestiti di bianco, con i mano delle candele e distribuendo dolcetti. Una di loro ha una corona di candele, e arrivano nel buio invernale per portare luce, calore e speranza.

La ricetta dei Lussekatter
- 75 grammi di burro o olio vegetale
- 250 millilitri di latte di soia
- 25 grammi di lievito di birra
- 1 grammo di zafferano
- 75 grammi di zucchero
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cardamomo/2-3 gocce di olio essenziale di cardamomo
- 700 grammi di farina + aggiunta facoltativa per la cottura
- Latte di soia o olio per spennellare i lussekatter
- Una manciata di uvette
Sciogliere il burro vegetale o l’olio di cocco. Aggiungere il latte e togliere la pentola dal fuoco.
Sbriciolare il lievito in una ciotola grande. Versarci sopra la miscela di latte e lasciare riposare per alcuni minuti. Quindi aggiungere zucchero, sale, cardamomo e zafferano e tre quarti della farina. Mescolare bene l’impasto, verrà di una consistenza simile al pane o alla pizza. Lasciare l’impasto a lievitare fino a raggiungere il doppio della sua dimensione.
Preriscaldare il forno a 250 ° C. Rivestire due teglie con carta da forno. Cospargere di farina una spianatoia, mettere l’impasto e dividerlo in quattro parti uguali, quindi di nuovo in quattro. Formare dei rotolini di almeno 15 centimetri, ma preferibilmente più lunghe.
Formare i panini, nella tipica forma a S o facendosi guidare dalla fantasia! Appoggiarli sulla teglia da forno e lasciarli lievitare sotto un asciugamano in un luogo caldo per circa 20 minuti. Spennellare con latte o olio di soia e decorare con l’uvetta.
Cuoceranno in circa 8-10 minuti.
Se volete sbizzarrirvi con le forme, ecco quelle classiche norvegesi:

Ed ecco le mie versioni, negli anni!



Ti incuriosisce provare gli oli essenziali in cucina? Puoi trovare tutto quello che ti serve sapere in questo post.
Se provi i Lussekatter fammi sapere! Se invece non hai tempo di cucinare, puoi diffondere questa miscela profumata in casa:
Acquista gli oli essenziali doTerra qui.
Per informazioni, contattami.