
Immagina di trovarti in un bosco, con il profumo di abeti, pigne, resina e muschio. L’aroma dell’olio essenziale di abete balsamico è fresco e pulito, evoca immagini di foreste ricoperte di neve appena caduta e l’atmosfera accogliente del fuoco acceso e un albero illuminato. E ci sono molte altre ragioni per amarlo!
Ci aiuta a supportare la respirazione quando abbiamo preso freddo, a rilassare muscoli e articolazioni dopo un allenamento intenso, favorisce la concentrazione e l’equilibrio emotivo.
I principali costituenti chimici trovati nell’abete balsamico sono il beta-pinene e l’alfa-pinene, che contribuiscono entrambi alle proprietà detergenti, e il beta-phellandrene. Questi costituenti sono anche benefici per la pelle.
La pianta
Originari del Canada orientale e centrale e degli Stati Uniti nord-orientali, gli abeti balsamici sono conifere con aghi densi, piatti, di colore verde scuro. Questi rami sono incredibilmente profumati e relativamente morbidi. Gli abeti balsamici crescono più di 24 metri di altezza e in genere vivono fino a 100 anni.
Utilizzato principalmente per la cellulosa e l’edilizia, l’abete balsamico non tollera bene all’inquinamento e non è abbondante nelle aree urbane, preferendo crescere nei lussureggianti boschi del Canada dove l’aria è fresca e pulita.
L’olio essenziale di abete balsamico doTERRA viene distillato a vapore dalla corteccia dell’albero, utilizzando lo stesso metodo di approvvigionamento sostenibile dell’ olio essenziale di peccio nero (Black Spruce), che include un processo di distillazione circolare che riduce i rifiuti, genera elettricità e si traduce in una riduzione del 60% dei gas serra rispetto ai processi convenzionali.

Come usare Balsam Fir
- Cura della pelle: aggiungi una goccia di olio di abete balsamico al detergente per il viso, alla saponetta o al bagnoschiuma per aggiungere un ulteriore beneficio detergente e un aroma stimolante durante la tua routine di cura personale.
- Massaggio: Combina una o due gocce di olio di abete balsamico con olio di cocco frazionato per una sensazione rinfrescante sulla pelle e un aroma tonificante durante un massaggio rilassante.
- Bagno: aggiungi da due a tre gocce di olio di abete balsamico a un bagno caldo di sale Epsom per un aroma rivitalizzante per migliorare un bagno rilassante di fine giornata.
- Ornamenti profumati: durante le vacanze, dona anche agli alberi artificiali un aroma autentico, decorando con ornamenti di argilla aromatica su cui applicare una goccia di olio essenziale di abete balsamico. Anche lontano dalle feste si può applicare su diffusori passivi e oggetti in legno, argilla o tessuto.
Diffusione: diffondi da tre a cinque gocce di olio di abete balsamico nella tua casa per fornire un’atmosfera rinfrescante, radicata e che ricorda il bosco, particolarmente adatta per i mesi invernali o durante le vacanze natalizie.


Aromaterapia per le emozioni
Emotivamente, l’olio essenziale di abete balsamico ha il potenziale per elevare gli spiriti e aiutare ad alleviare i sentimenti di stress e ansia. Mi piace usarlo nelle miscele che uso quando lavoro per concentrarmi.
Lo spirito dell’abete ci incoraggia a vedere il quadro più ampio e ad essere all’altezza dell’occasione durante i periodi di rapido cambiamento, quando è il momento di alzarsi e agire su qualcosa che è stato messo in moto molto tempo fa. Alzandoci al di sopra dei problemi banali che ci abbattono, possiamo vedere le vere opportunità che ci stanno di fronte. Essendo autentici con noi stessi e con gli altri possiamo stare in un luogo di forza e integrità che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi.

Tra gli oli essenziali di conifere troviamo anche Siberian Fir, Douglas Fir, Black Spruce. A me piacciono tutti molto, anche insieme agli oli essenziali di agrumi o combinati tra loro.
Se hai curiosità o vuoi consigli sull’uso degli oli essenziali, contattami!