Mi fa particolarmente piacere parlare dell’olio essenziale di limone, perché viene dalla Sicilia! E’ un olio essenziale molto gradevole e versatile.

La pianta di limone
Alcuni di noi hanno un piccolo albero di limone sul balcone, ma forse non tutti sanno che l’albero può crescere fino a 3 metri di altezza. Ha le foglie ovali lanceolate e dei fiori bianchi profumati. L’olio si estrae dalla buccia tramite un processo di spremitura a freddo e ci vogliono in media 45 limoni per produrre 15 ml di olio.
Dal blog di doTerra: “Il profumo corroborante dell’olio essenziale di un vero limone siciliano rivitalizza la mente e solleva l’umore. L’olio essenziale di limone contiene numerosi benefici per la salute e può essere utilizzato quotidianamente per una varietà di scopi, motivo per cui è uno degli oli essenziali più popolari di doTERRA. Potete leggere della famiglia Amedeo, che produce l’olio essenziale di limone, e del suo incontro con doTerra in questo post.
I benefici
L’alto contenuto di limonene presente in questo olio essenziale lo rende un potente antiossidante e un detergente. Nel mondo antico, gli egiziani usavano l’olio di limone per purificare i loro corpi dalle tossine. Aiuta anche nella digestione, supporta una sana funzione respiratoria e fornisce supporto al sistema immunitario, specialmente durante i cambiamenti stagionali. *”

Come si usa l’olio essenziale di limone
Uso aromatico
- 2-4 gocce nel diffusore per migliorare l’ umore, favorire la concentrazione, disinfettare l’aria ed eliminare gli odori in casa (vedi alcune idee sotto).
- Strofinare 1-2 gocce nei palmi delle mani e inspirare per rinvigorire mentalmente e fisicamente.
- Inalarlo o applicarlo sul naso per favorire la sensazione di apertura delle vie respiratorie.

Uso interno
- Utilizzarlo al posto della scorza di limone per aromatizzare le pietanze o i dolci.
- Miscelare un paio di gocce con un cucchiaino di miele per supportare il sistema immunitario. *
- Aggiungi un paio di gocce all’acqua tiepida con il miele per aiutare a lenire la gola irritata e rafforzare il sistema immunitario. *
- Aggiungerlo al dentifricio, oppure mettere una goccia sullo spazzolino o sulla lingua per un alito più fresco e una bocca più pulita.
- Assumerlo internamente per favorire la disintossicazione.*
- Insieme a lavanda e menta piperita per alleviare i sintomi delle allergie.*
Uso topico
- Passa una goccia sulle mani dopo essere stato in un luogo pubblico come un bagno pubblico o prima di spingere i carrelli della spesa.
- Diluirlo con olio vettore o gel di aloe e massaggiare 2-4 gocce sulla pelle per supportare la circolazione*
- Aggiungere alcune gocce allo shampoo per aiutare con problemi di forfora*
Altri usi
- Strofinare 1-2 gocce per rimuovere resti di gomma da masticare, l’olio, il grasso, la resina o colori.
- Combinare con acqua in un flacone spray per pulire le superfici.
- Utilizzare per pulire posate, piatti e teglie da forno.
Fare attenzione: l’olio essenziale di limone è fotosensibilizzante, per cui bisogna evitare di esporsi al sole per almeno 8 ore dopo averlo applicato. Per maggiori informazioni sugli oli fotosensibili, leggi questo post.

Aromaterapia per le emozioni: L’olio della concentrazione
L’olio essenziale di limone ha un aroma fresco che favorisce emozioni positive, ma i suoi maggiori effetti si sperimentano a livello mentale. La frizzantezza del limone migliora la capacità di concentrarsi ed è un meraviglioso aiuto per i bambini che hanno difficoltà a scuola, perché insegna ad affrontare una cosa alla volta. Disperde la confusione e dona chiarezza e quando si avverte stanchezza mentale dovuta a troppo studio o sforzo, ristora e aiuta a ritrovare l’energia e l’elasticità per portare a termine un progetto.
Lemon è indicato quando si pensa di non essere abbastanza, quando ci si ripete “Non sono intelligente”, o “Non sono bravo a scuola”. Aiuta a calmare la paura e l’insicurezza e a ritrovare fiducia in se stessi.
Dal punto di vista emotivo, Lemon ispira positività e giocosità; aiuta a lasciare andare sentimenti tristi e a provare la gioia; favorisce lo stare nel presente infondendo energia, fiducia e attenzione.

Sei curiosa/o di coprire i benefici degli oli essenziali per il tuo benessere? Contattami!
Puoi acquistare gli oli essenziali qui.
NB Questo post ha puramente scopo informativo e non si propone di diagnosticare, trattare, prevenire o curare alcuna malattia. *Queste affermazioni non sono state approvate dalla FDA.
Bibliografia:
Modern Essentials, The essential life, Emotions and essential oils, doTerra.com, Guida completa agli oli essenziali
[…] e prevengono l’esposizione alle tossine. Suggerisco di usare anche gli oli essenziali di limone, pompelmo, le miscele Purify (a base di limone e melaleuca) e […]
[…] si sente che c’è in arrivo qualcosa, mettere 10 gocce di ognuno di Frankincense, OnGuard, Limone e Origano in una bottiglietta roll-on da 10 ml, poi riempire con olio di cocco frazionato. Passarla […]
[…] gocce di oli essenziali, io ho messo 10 ognuno di Limone, Peppermint e Tea […]
[…] 5 gocce di olio essenziale di limone […]
[…] Limone: Aiuta a supportare le difese, a supportare il fegato e a donare chiarezza alla mente e alle emozioni.Uso quotidiano: aggiungere 2 gocce di limone a un bicchiere d’acqua ogni mattina per aiutare il sistema linfatico. In alternativa, applicare semplicemente 1-2 gocce di olio di limone sotto ai piedi. […]