Tutti conosciamo il Timo, forse anche voi ce l’avete nel giardino, o in un vaso? Io ce l’ho nella mia spirale delle erbe aromatiche e ho imparato che più lo uso, più lui è felice.
La pianta
E’ una piccolo cespuglio sempreverde, che cresce circa 30-40 cm in altezza (il mio è un po’ sovrastato dalla salvia) composto da molti steli legnosi che sono coperti da foglioline ovali e leggermente arrotolate ai bordi, con le parti inferiori ricoperte di peluria. I piccoli fiori che sbocciano dalla pianta sono di colore da viola bluastro a rosa. Forse non tutti sanno che il timo produce anche piccoli frutti, che crescono anche dalla pianta sotto forma di quattro piccole noci simili a semi.
Il folklore
Nel Medioevo era considerato portatore di coraggio, così le donne lo davano a cavalieri e guerrieri prima che entrassero in battaglia. Durante questo stesso periodo, il Timo veniva spesso posto sotto i cuscini per favorire un sonno tranquillo e per scongiurare gli incubi. Gli antichi Greci usavano il Timo nei loro bagni e lo bruciavano come incenso nei templi, mentre gli Egizi lo usavano nelle loro cerimonie tradizionali. Oggi il timo è comunemente usato come condimento, ma produce anche un potente olio essenziale.
L’olio essenziale
L’olio essenziale di timo viene estratto dalla foglia della pianta di timo ed è ricco di timolo. La potente combinazione di elementi chimici organici nell’olio essenziale di timo ha un effetto detergente e purificante sulla pelle; tuttavia, a causa dell’importante presenza di timolo che lorende molto “caldo”, l’olio essenziale di timo deve essere diluito con olio vettore (un olio vegetale di buona qualità) prima dell’applicazione.
L’olio essenziale di timo è comunemente usato per insaporire le pietanze e può anche essere preso internamente per supportare il sistema immunitario.* Ha anche la capacità di respingere naturalmente gli insetti.
Sta bene con bergamotto, lavanda, rosmarino, origano e melaleuca.
Come usare l’olio essenziale di Timo
Uso Aromatico
- Usare da tre a quattro gocce nel diffusore di tua scelta (vedi sotto un paio di idee) per un effetto revitalizzante, ad esempio a metà giornata, oppure rilassante.

Uso Topico
- Diluire 1 goccia di olio essenziale in 10 gocce di olio vettore. Vedi ulteriori precauzioni di seguito.
- Diluire con un olio vettore o aggiungere alla crema e/o detergenti per il viso, quindi applicare su aree mirate sulla pelle per purificare (io aggiungerei una goccia odue nella confezione).
- Aggiungere alle creme e agli unguenti secondo le proporzioni della ricetta.
- Usarlo nel deodorante fai da te.
Uso Interno
- Uso interno: diluire una goccia in quattro once fluide di liquido.
- Aggiungere due gocce in una capsula vegetale e assumere durante l’inverno per supportare le difese immunitarie.*
- Usare una o due gocce per aromatizzare le pietanze: zuppe, formaggi, verdure, condimenti…
In casa
- Usa l’olio di timo quando fai giardinaggio per respingere naturalmente gli insetti: diluire e applicare sulla pelle.
- Mettere qualche goccia su un batuffolo di cotone per tenere lontani i parassiti.
- Preparare uno spray per le pulizie. L’olio di timo è uno dei migliori oli essenziali per questo scopo grazie alle sue potenti proprietà detergenti e può aiutare a pulire le superfici e rimuovere sporco, sporcizia e odori sgradevoli, il tutto senza l’uso di sostanze chimiche dannose.
Avvertenze: Possibile sensibilità della pelle. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o sotto la cura di un medico, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con occhi, orecchie interne e aree sensibili.
Aromaterapia per le emozioni: l’olio per rilasciare e perdonare

Il timo è uno degli oli più potenti anche dal punto di vista emotivo. Si dirige verso le emozioni che sono rimaste chiuse e intrappolate per tanto tempo, nel corpo e nell’anima, cercando le negatività non risolte. Porta allo scoperto odio, rancore, rabbia che non permettono di aprire il cuore.
In questo stato di apertura, si inizia a sentire maggiore pazienza e tolleranza verso gli altri. Il timo insegna che è tempo di lasciare andare e andare avanti. Quando si riesce a perdonare, ci si sente liberi!
Come utilizzarlo: Diluire una goccia con olio vettore e applicarla sul petto, sul chakra del cuore e sotto ai piedi.

Ti piacerebbe conoscere meglio gli oli essenziali e sperimentarli per supportare il tuo benessere e per uno stile di vita più naturale? Scrivimi, mi fa piacere aiutarti.
Elisabetta xoxo
Bibliografia: doTerra blog, Emotions and Essential oils.
*Questo post non si propone di curare, diagnosticare o guarire alcuna malattia ed ha unicamente scopo informativo.