
Un pediluvio. Forse non ci pensiamo, ma può essere proprio quello di cui abbiamo bisogno dopo una lunga giornata! Spesso passiamo la giornata in piedi e quando finalmente ci sediamo ci rendiamo conto di quanto hanno lavorato.
Anche solo con un cucchiaio di sali di Epsom (sali di magnesio) noterete i benefici, ma dato che qui alla Via Aromatica usiamo gli oli essenziali per tutto, aggiungendoli porteremo sicuramente questa piccola coccola a un altro livello.
Quali sono i benefici di un pediluvio? (non è una cosa d’altri tempi)
Praticamente tutti possiamo beneficiare di un pediluvio, sia che lavoriamo in piedi, facciamo sport, camminiamo o corriamo dietro ai bambini… Anche se non abbiamo male ai piedi, ecco i benefici che ci porta:
- Allevia la tensione muscolare
- Riduce lo stress
- Supporta le difese immunitarie
- Idrata la pelle
- Riduce il gonfiore
- Migliora l’umore
- Aiuta a eliminare le impurità
- Se si usano i sali di Epsom, aiuta ad assorbire il magnesio
Oli essenziali da utilizzare per il pediluvio
Possiamo scegliere tra tanti oli, stando attenti a evitare quelli che potrebbero irritare la pelle come l’origano o i chiodi di garofano. Tra i più classici, ad esempio:
Menta Piperita
La menta dà un senso di freschezza e aiuta ad alleviare lo stress, la rigidità muscolare e il dolore.
Melaleuca/ Teatree
Può aiutare in tutti i problemi alle unghie, alla pelle.
Lavanda
E’ un olio molto delicato, con tanti benefici per la pelle e l’umore. E’ uno dei più utilizzati per rilassarsi e favorire il sonno, ma aiuta anche ad attenuare irritazioni della pelle, idratare e alleviare la tensione muscolare.
Gli oli essenziali più adatti per il detox
Come preparare il pediluvio
Ingredienti:
- 2 cucchiai di Bicarbonato: aiuta ad alleviare le irritazioni e ad eliminare le tossine
- 2 cucchiai di Sali di Epsom: aiutano ad alleviare la tensione muscolare e a detossificare. I minerali contenuti nei sali verranno assorbiti tramite la pelle. A me piacciono questi neutri, da personalizzare ogni volta secondo l’uso che se ne deve fare.
- 1 cucchiaio di Olio vettore (mandorle, cocco, jojoba, oliva…) per ammorbidire la pelle nei punti più duri come i talloni.
- 1 cucchiaio di Aceto di mele: aiuta a regolare il pH della pelle e a migliorarne l’aspetto. Ha anche proprietà antifungine, così può aiutare con problemi come il piede d’atleta..
- 5-10 gocce di oli essenziali per purificare, rilassare, prendersi cura della pelle, favorire la disintossicazione. Potete aggiungere uno o più oli.
Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungere i liquidi e miscelare bene.
Mettere il composto in una bacinella e aggiungere acqua tiepida.
A me piace farlo anche quando sono seduta al computer!
Mettere a bagno i piedi per 20-30 minuti,poi asciugare e applicare una crema nutriente.

Vuoi scoprire meglio i benefici degli oli essenziali? Partecipa a una presentazione introduttiva gratuita!
Se ti fa piacere, puoi scrivermi per una consulenza gratuita a laviaaromatica@gmail.com e troveremo insieme gli oli migliori per le tue esigenze.
Se sei pronto/a ad iniziare ad usare gli oli essenziali doTerra e ti fa piacere far parte del team dellaVia Aromatica, trovi tutte le indicazioni qui.
Mi fa piacere conoscerti!