Creiamo dei piccoli “amici di tasca” da portare a scuola, per aiutare i nostri bambini con la difficoltà da separazione e ricordargli che non sono soli.

Il rientro a scuola, e alla normalità, ci rende sicuramente felici! Ma l’entusiasmo può facilmente accompagnarsi all’insicurezza, o in alcuni casi all’ansia da separazione, sia perché i bambini possono avere dimenticato la routine, o perché vanno a scuola per la prima volta.
Una soluzione può arrivare sotto forma di piccoli amici, in questo caso caldi e morbidi, che stanno nelle tasche di grembiuli, giacche e pantaloni, e per questo prendono il nome di “Amici di tasca”.
Io ho approfittato di un progetto per insegnare ai bimbi a lavorare a maglia, e ho preparato questi. Sono lavorati in semplici rettangoli e un triangolo per il cappello, a punto legaccio e maglia rasata. Ecco lo schema e le istruzioni:

Materiali:
- Avanzi di lana (ho usato meno di mezzo gomitolo per entrambi) in due colori, per il corpo e il cappello e per il viso.
- Lana cardata pulita per l’imbottitura.
- Ago da lana in base alla al filato
- Ferri in base al filato (ho usato il quattro per le dimensioni che vedete, avrei potuto usare anche il 3,5).
Si possono usare filato e ferri di qualsiasi dimensione per creare amici di tasca di dimensioni diverse!
(Purtroppo non ho fatto foto delle fasi intermedie anche perché ho lavorato soprattutto in macchina, ma le farò e le aggiungerò la prossima volta!)
Prima gamba:
Avviare 10 maglie, lasciando circa 10 cm di coda per cucire la gamba.
Lavorare 10 ferri a diritto (punto legaccio).
Tagliare il filo lasciando una coda di 10 cm.
Seconda gamba:
(spingere la prima gamba in fondo al ferro)
Avviare 10 maglie sullo stesso ferro dell’andata questa volta lasciando circa 15 cm di coda.
Come per la precedente, lavorare 10 ferri a diritto (punto legaccio).
Corpo:
Ora lavorare entrambe le gambe insieme (tutte le 20 maglie). Questo formerà il corpo.
Lavorare a diritto (punto legaccio) per 16 ferri
Testa:
Ora passare al colore della pelle – e lavorare 10 ferri a maglia rasata (un ferro al dritto, un ferro a rovescio). Lavorare 10 ferri. Sull’11° ferro lavorare insieme a diritto ogni 2 maglie ottenendo 10 maglie.
Quindi intrecciare tutte le 10 maglie.

Cucire il corpo:
Tenendo la parte a maglia rasata sull’interno, piegare il corpo e le gambe a metà. Iniziare dalla prima gamba e cucire utilizzando la coda. Cucire la seconda gamba utilizzando l’altra coda. Unire le gambe al cavallo e proseguire cucendo il corpo, sempre sul rovescio del lavoro.
Quando si arriva alla testa, cambiare il colore e proseguire con la cucitura. Rivoltare il lavoro e imbottire con la lana.
Con il filo del colore della testa, fare un punto filza (una maglia sì e una no) alla base della testa, per formare il collo. Infilare tutti i fili e cucire la testa in alto Fermare e tagliare i fili in eccesso.
Braccia:
Avviare 8 maglie e lavorare 8 ferri a punto legaccio Intrecciare.Ripetere per il secondo braccio.
Cappello:
Avviare 22 maglie. Lavorare quattro ferri a punto legaccio (lavorare a diritto ogni ferro). Continuare a maglia rasata e lavorare due maglie insieme a diritto all’inizio e alla fine di ogni ferro.
Continua finché non rimane solo una maglia. Tagliare il filo lungo (circa 20″) e farlo passare attraverso la maglia rimasta.
Utilizzare il filo per cucire il cappello sul rovescio.
Io ho fatto una treccina e l’ho cucita sulla testa, e ho ricamato i capelli sulla fronte prima di cucire il cappello. Terminare cucendo il cappello intorno alla testa.
Per aggiungere un tocco in più, potete dare una personalità e delle informazioni su ognuno. I miei si chiamano Ole e Solveig e sono gemelli.

Lui è Ole. Gli piace il blu, ascoltare e sapere bene cosa lo aspetta. Preferisce guardare gli altri prima di provare a fare le cose e non gli piace il rumore. Ama fare le cose lentamente e osserva i particolari.

Lei è Solveig. Le piacciono il rosso, i giochi spericolati e arrampicarsi sugli alberi. Si propone sempre per fare qualcosa per prima e si butta perché preferisce imparare facendo le cose.
Mi piace averne più di uno e dare loro una personalità (spero senza stereotipi di genere), in modo da fare scegliere ai bambini quello che pensano che possa aiutarli di più.
Al mattino lo mettono in tasca e se durante la giornata c’è un momento difficile, possono stringerlo e sentirsi amati e supportati dai loro piccoli amici.
Allo stesso modo possiamo usare gli oli essenziali! Si può mettere una goccia sul pupazzetto per rinforzare il messaggio e usare i doni della natura per supportare le emozioni. In questo caso ho scelto due miscele per i bambini, Steady e Brave.




Salva il post su Pinterest:

Per altre informazioni su come usare gli oli per i bambini, puoi guardare anche queste risorse:
Spero che lo schema ti sia utile e che tu possa creare tanti piccoli amici per i tuoi bambini, e allo stesso tempo usare quei gomitoli avanzati che stavano lì da un po’.
Se hai domande, puoi contattarmi attraverso lo schema qui sotto. Puoi acquistare gli oli essenziali qui.